(04-09-2012 01:55)randasteccata Ha scritto: Tutto giusto ma mi permetto di aggiungere un suggerimento:
A volte succede che le due meta' dello zinco a barilotto, anche se strette con forza, vadano a contatto tra loro facendo sì che il serraggio sull'asse non avvenga in modo completo.
Per ovviare all'inconveniente è sufficiente con un flessibile molare leggermente una faccia di una delle due metà dello zinco. Attenzione a non esagerare perché poi, stringendo, si rischia che una delle due metà si crepi...
Buon lavoro
Spero che tu segua ancora questo blog. Ho sostituito uno zinco sull'asse in acqua (stessa misura del vecchio) e dopo aver serrato ho riscontrato che da un lato le due metà dello zinco non si chiudono perfettamente, come invece accadeva con il vecchio zinco. Tuttavia lo zinco nuovo è stretto e solidale con l'asse. Dopo una uscita in mare, le tre pale dell'elica hanno perso l'antivegetativa nella zona più esterna in modo piuttosto netto. Secondo voi c'è correlazione? Ho navigato molto col vecchio zinco senza riscontrare questo problema sull'antivegetativa dell'elica. Cosa è successo? Il mio ormeggio è alla boa, non c'è collegamento 220. Ho pensato a un fenomeno di cavitazione dovuto alla fessura tra le due metà dello zinco. Ma è possibile che una uscita pomeridiana, navigazione prevalentemente a vela abbia causato il distacco dell'antivegetativa?