Rispondi 
Come funziona fornello a alcool
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
Come funziona fornello a alcool
Ciao. Opinione a naso.... Intanto, dopo tanto tempo, non credo che possa esserci ancora alcool nel serbatoio se non ce lo hai messo tu.
Da quel che posso vedere nelle foto, mi sembra che i due bruciatori siano allo stesso livello del fondo del serbatoio. E non mi sembra di vedere nessun sistema di pressurizzazione dello stesso. Quindi dovrebbe (e ripeto dovrebbe) essere un sistema a caduta. Con il serbatoio praticamente vuoto difficilmente si potrà accendere una fiamma. E' strano quello scatolotto, alla base del bruciatore, dove si riuniscono il tubo di afflusso dell'alcool, il bruciatore e la manopola che dovrebbe regolare la fiamma (e spengerla al termine dell'utilizzo).
Sempre molto ad occhio, io farei così: primo, toglierlo dalla barca. Secondo, lo pulirei al meglio, verificando che l'interno del serbatoio non sia ossidato e/o che non ci sia ruggine a spasso nello stesso. Fino a questo punto non toccherei raccordi e valvole. In uno spazio aperto e, magari, con un estintorino a portata di mano, riempirei almeno fino a metà il serbatoio con dell'alcol denaturato e le manopole su 'chiuso'. Dopo aver verificato che non ci siano perdite di combustibile, proverei ad aprire una manopola ed ad incendiare il tutto. Se l'alcool arriva al bruciatore, semplicemente si accende. Non ci saranno rumori (il classico 'whuump' del gas) e difficilmente si potrà vedere la fiamma, che è quasi invisibile: quindi, okkio!!!! Se è acceso, si dovrebbe vedere almeno la distorsione dell'aria provocata dal calore. E si sente il calore avvicinando la mano. Se non parte, solo allora inizierei a verificare tutta la sezione dei rubinetti. Il problema è che toccando guarnizioni, raccordi e quant'altro, dopo così tanto tempo d'inattività, temo sia facile rompere qualcosa. Dubito che si riescano a trovare ricambi... Giusto per complicare la cosa, nel serbatoio potrebbe esserci qualcosa di simile all'ovatta, per impedire sversamenti accidentali di alcool in caso di rovesciamento del fornello e potrebbe persino esserci il serbatoio pressurizzato se le manopole potessero anche 'pompare'. Devo dire che il mio comportamento sarebbe però dettato dalla curiosità e dal fascino delle cose 'da far funzionare'. Con il ragionamento asettico, mi sembra un'avventura alquanto pericolosa (ho visto con i miei occhi cosa è successo ad una bottiglia di alcool raggiunta da una favilla e a chi la teneva in mano...) e poco produttiva (fra tempo e ricerca di ricambi temo si sfori la soglia del 50% del valore dell'oggetto perchè sia conveniente ripararlo) ma effettivamente il fornello è bellino: è imperativo usare il buonsenso e poi potrebbe essere un gran bel lavoretto. Se tu riuscissi a recuperare marca e modello si potrebbe andare più a fondo della questione

Federico
10-02-2013 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 568 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
Star Fornello basculante 3 fuochi plastimo Gengis khan 4 903 17-04-2023 18:40
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 1.868 19-03-2023 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Bombola fuori o fornello ad alcool. leonardosalvatore 55 20.020 13-04-2021 18:20
Ultimo messaggio: veirera
  Salpa ancora Lofrans Airon non funziona LUCA1984 4 1.171 24-11-2020 17:08
Ultimo messaggio: LUCA1984
  Tagliacime per elica S-Drive funziona? Nap 12 6.873 15-05-2020 06:22
Ultimo messaggio: FIL
  RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA? giulineu 22 3.919 27-09-2019 13:36
Ultimo messaggio: andros
  Riparazione fuochi fornello a gas Plastimo andre082 5 1.658 29-04-2019 23:21
Ultimo messaggio: andre082
  Fornello con forno electrolux LT1 Giuly 7 2.557 24-04-2019 10:37
Ultimo messaggio: mhuir
  trasformare fornello fisso in basculante..se pò? gaspa13 15 7.220 30-03-2019 18:49
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)