ocirne
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Demoltiplicare timone a ruota
Lineaoro,
Come ti hanno già detto, effettivamente se vuoi dimezzare l'angolo di rotazione della ruota del timone a parità di rotazione della pala del timone in acqua, dovresti raddoppiare il numero dei denti (da 14 a 28) e quindi anche il diametro del pignone.
Tieni presente però che raddoppierà anche la forza che devi applicare alla ruota.
Esattamente come ti dice Andros, se ora prendi il timone a metà delle razze della ruota, devi applicare la stessa forza che dovrai applicare sulla ruota quando (se lo farai) avrai raddoppiato il numero dei denti.
Personalmente non credo che sia una buona idea, perchè con mare e vento il timone diventerebbe troppo duro da tenere. Se proprio vuoi farlo, non cambierei di un rapporto due, ma solo 1,5
Ciò significa che invece di 14 denti, dovresti metterne 21. Il diametro del pignone aumenta del 50%, e anche la forza che devi applicare alla ruota con le mani.
Così facendo, invece di un giro e mezzo per parte della ruota, avresti esattamente un giro.
Tieni presente che dovrai allungare la catena.
Però verifica bene prima dove agisce l'attuatore del pilota automatico: sulla mia barca gisce sulla ruota condotta in basso, ma non è detto che sia così anche sulla tua.
Comunque, se è così, dal punto di vista dell'attuatore del pilota automatico lo sforzo non cambia.
Buon vento
Ocirne
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22-02-2014 06:26 |
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