Rispondi 
Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Autore Messaggio
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.967
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
@traballi carlo Hai perfettamente ragione sul fatto che non stiamo facendo un confronto (per altro fatto più volte) tra avvolgibili e tradizionali, capisco l'indubbia comodità degli avvolgitori soprattutto su barche grandi, camminare sul park avenue a 5/6 metri di altezza non è cosa da tutti ma, guardando i titoli delle discussioni in questa sezione, salta subito all'occhio come i problemi sugli avvolgitori siano una grande maggioranza. Personalmente non ho mai nascosto la mia antipatia per questi sistemi che peraltro,non ho mai voluto, ma comunque resta il fatto che di barche con la randa legata sull'albero ne ho viste tantissime e non ho mai creduto nella resa dell'avvolgifiocco. Sulla mia ultima randa (come sulla penultima) i terzaroli non ci sono, ma non per incoscienza o pazzia ma semplicemente perchè non mi sono mai serviti, sino a 35 kn lavoriamo la randa di rotaia e wang facendola sbattere dopo tiriamo giù tutto e usiamo la svedese (successo una volta). Per quanto riguarda i fiocchi le barche moderne hanno vele di prua piccole rispetto una volta per cui è facile il cambio e la resa e tutt'altra cosa. Non sto qui parlando di regate ma semplicemente del poter fare una bolina decente con 20 kn di vento. Trovo sia utopico pensare che una vela sola magari usata parzialmente arrotolata possa rendere in tutte le andature da 0 a 40 kn.
C'è anche un altro discorso che riguarda le canalette di prua, che purtroppo cambiamo almeno 2 volte l'anno, quando vai strallato con un pò di vento il tangone dà delle botte allucinanti che finoscono per piegarle, con l'avvolgifiocco devi cambiare tutto (difficile trovare i ricambi) con il tuff luff in mezz'ora di lavoro torna tutto come nuovo (anche se sto pensando di tornare ai garrocci). Personalmente, anche facessi crociere, opterei per randa e fiocco trdizionali ma, si sa, la vela è un opinione.
30-07-2024 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
E' l'attrezzatura dell'albero a 9/10 e crocette verso poppa che fa si che il velaio ti faccia una sola mano di terzaruoli, la randa scendendo più in basso tira l'albero verso poppa e non essendoci nulla verso prua, stralletto, rischi di tirar giù l'albero. Grande goduria per il velaio che vede la randa che sbatte e si rovina e dovete ordinarne un'altra. La barca con 35nodi va tranquillamente di solo fiocco.
30-07-2024 12:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
@penven "Una hirundo non facit ver"
30-07-2024 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.363
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
@penven super OT...purtroppo il tangone e gli spi toccherà salutarli anche nei bastoni...sui garrocci sono d'accordo. tanto il peeling non si fa nei bastoni, e nelle lunghe un fiocco terzarlolabile rede alla grande
30-07-2024 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.555
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
(30-07-2024 09:41)MichelePR Ha scritto:  Però ho un dubbio: da come vedo la banda anti UV che è rimasta fuori, mi sembra strano che il boma fosse in posizione corretta: dovrebbe entrare praticamente ad angolo retto.

Anch'io ho notato che il lato interno del triangolo anti UV, che dovrebbe entrare parallelo all'albero ha invece una pronunciata inclinazione. Mi sembra esagerata perchè la vela si sia avvolta fino a là e propendo per un disegno fantasioso di chi ha realizzato la randa. Purtroppo chi fa le foto di solito inquadra un particolare e non la situazione al contorno. Se si vedesse anche la base della vela si capirebbe l'angolo con cui è entrata nell'albero e se la banda è dunque dritta o storta. Temo che CK6 in due giorni o avrà risolto e si sarà dimenticato di dircelo oppure ha rinunciato e sta navigando felice col solo genoa.
30-07-2024 15:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #26
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Innanzi tutto due cose;
- ho risolto con l'aiuto di una assistenza a Nettuno.
- scusate che non jo più scritto, approfittando che era presto sono subito ripartito e sono ancora in navigazione verso Cetraro. Dunque, provo a rispondere a qualche quesito. Il ragazzo che è salito in testa d'albero (io proprio non me la sento, ma non per l'età, non lo facevo neppure da giovane) con una stecca piatta stondata ha fatto uscire la piega piano piano, che partiva come da foto per arrivare fin quasi in testa. Bandiere: Grazie per i suggerimenti, approfondirò. Nelle mie intenzioni ci stava di mettere a dritta quella italiana di cortesia, a sinistra quella della lingua parlata a bordo, a cui aggiungo sempre quella europea per...europeismo. Spero i lati non siano sbagliati, e mi studierò la cosa dello stemma. Appena posso posterò due foto fatte bene, una con randa aperta e una chiusa, così potrete darmi eventuali pareri. Io non sono in grado di valutare vantaggi/svantaggi dei due tipi di rande (non ne ho mai avuto ne di nuove ne di sistemi nuovi). Cerco di imparare ad utilizzare quello che ho o che posso permettermi, anche in base alla mia esperienza di vacanziero. Scusate ancora del tempo della ricomparsa, ma realmente stando in navigazione praticamente da solo, e spesso senza segnale, aspettavo un momento tranquillo, sia per leggere che per rispondere. Grazie veramente a tutti del supporto e delle informazioni!!!
30-07-2024 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #27
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Eppoi..Eppoi mi sono accorto che ho scritto senza neppure andare a capo una volta... Sorry!!! (ho scritto in appunti e poi ho fatto copia/incolla, ed ora non me lo fa più modificare :-) )
31-07-2024 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #28
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Come detto ho risolto il problema e ora mi sto dedicando ad imparare "come" usarla nella maniera più corretta possibile. L'attenzione la sto mettendo su quando la riavvolgo: come vedo un accenno di piega srotolo un pochino e riparto. E la cosa sta andando benino (devo ancora capire il modo di avvolgerla senza fare accenni di pieghe...). con i miei soliti "tempi lunghi" sono riuscito a fare le foto, sia aperta che chiusa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Spero di aver fatto foto utilizzabili...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2024 05:14 da CK6.)
08-08-2024 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
@CK6 Da profano di rollabili, dopo aver visto le foto, la tua vela mi sembra un po' tanto stropicciata e forse troppo tesa di inferitura. Vediamo il parere di Albert.
08-08-2024 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #30
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Anche a me pare molto stropicciato, e temo di aver prodotto io il tutto rollandola evidentemente male...sto imparando...Aspetto a metterci le mani e a modificare se troppo tesa, anche il parere di altri ADV, sicuramente più competenti di me..Grazie del tuo aiuto!
09-08-2024 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro 724 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2022 Online
Messaggio: #31
Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Ciao, l'incastro della randa in chiusura è capitato anche a me diverse volte.
Nel mio caso ho capito che il problema era il Meolo della balumina : quando rimane cazzato o quando la tela non richiama la cimetta e riesce a stendersi prima della chiusura, la tela tira ed insacca la parte avvolta, che si incastra.
Per svolgere o riavvolgere è stato necessario salire sull'albero (tutto...) con banzigo e spatola di plastica e tanta pazienza (la prima volta ho strappato il tessuto forzando la chiusura).
Ora ho capito e apro e chiudo bene.
Ciao
Alessandro

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
14-09-2024 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #32
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Ciao Alessandro,
innanzi tutto grazie della tua risposta.

Alla fine sono riuscito a fare tutta l'estate molto bene, ma ogni volta dovevo, quando chiudevo, stare particolarmente attento. Molto spesso con l'accorgimento di srotolarla un pochino (un palmo) ogni volta che tendeva a fare qualche micro piega.
Certo, non è un avvolgimento "rapido", e ho sempre anticipato molto il rinforzo del vento se volevo chiudere o ridurre.

In effetti non ho mai messo l'attenzione sul meolo (anche perchè da velista ignorante non è una regolazione che faccio spesso, se non quando è palesemente sballata).

Quindi secondo te, se ho capito bene, la troppa tensione del meolo può favorire quelle pieghe/incastri?
Tu lo lasci morbido ogni volta che riavvolgi?

Proverò questa cosa che mi hai detto, grazie...
15-09-2024 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.947
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Secondo me lasca anche un pelo la drizza.. 43
16-09-2024 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #34
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
(16-09-2024 08:17)stout Ha scritto:  Secondo me lasca anche un pelo la drizza.. 43
Grazie anche a te, ora in porto mi metterò a fare tutte le prove che mi avete suggerito...
16-09-2024 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 831
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Dico quello che è capitato e capita a me, poi sicuramente ci sara' chi è piu bravo e ti sa consigliare meglio.
Albero Z-Spars
Randa vecchia di 10 anni.
Già tanti mi avevano detto di cambiarla già anni fa'.
Incastrata piu' di una volta.
Ho imparato a mio malgrado questo ( in ordine casuale):
1 Cercare di aprire e chiudere a mano e non con il winch;
2 Tenere quando si chiude un collo di tesabase sul winch;
3 Cercare di chiudere secondo inferitura albero, nel mio caso di bolina mure a sx;
4 Boma sempre a meno di 90 gradi rispetto ad albero;
5 Se entra male e comincia a fare pieghe, estrarre e poi rifare; puo' valer la pena di andare a base d'albero e tirare la base della vela a mano;
6 Se incastrata, provare con pazienza cazzare e lascare tesa base avanti e indietro, un pezzetto per volta, meglio se a mano
7 Se si mette male male tocca salire su con una paletta e cercare di fare leva per estrarre la piega
8 cambiata scottina rollaranda con una piu' piccola dell'8 anziche 10 e NON in dynema;entra meglio nella vite senza fine del meccanismo;
16-09-2024 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #36
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Grazie Ventodiprua.
Tutto chiaro, e utile.
Due domande:
- Rispetto al punto 3, lato in base all'inferitura.
Il mio si arrotola in senso antiorario, e entra sul lato a destra. Di leggera bolina, con le mura a dritta mi sembra che eviti la "piega" sull'inferitura, ma con le mura a sinistra quella piega potrebbe anche aiutare a "stendere" la vela mentre entra.
Mi dici meglio il senso in cui la tua si avvolge e dove hai l'angolo di entrata (dove fa e dove non fa angolo)?
- Rispetto al punto 8, io vedo che la mia cima (del 10) lavora comunque "male", nel senso che se vado all'albero e tiro in orizzontale in uscita, la vela esce comunque meglio che se lo faccio dal pozzetto.
Prezioso il suggerimento di fare sempre a mano senza usare il winch
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2024 18:27 da CK6.)
16-09-2024 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 761
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
(16-09-2024 16:33)ventodiprua Ha scritto:  [...]
Ho imparato a mio malgrado questo ( in ordine casuale):
1 Cercare di aprire e chiudere a mano e non con il winch;
2 Tenere quando si chiude un collo di tesabase sul winch;
3 Cercare di chiudere secondo inferitura albero, nel mio caso di bolina mure a sx;
4 Boma sempre a meno di 90 gradi rispetto ad albero;
5 Se entra male e comincia a fare pieghe, estrarre e poi rifare; puo' valer la pena di andare a base d'albero e tirare la base della vela a mano;
6 Se incastrata, provare con pazienza cazzare e lascare tesa base avanti e indietro, un pezzetto per volta, meglio se a mano
7 Se si mette male male tocca salire su con una paletta e cercare di fare leva per estrarre la piega
8 cambiata scottina rollaranda con una piu' piccola dell'8 anziche 10 e NON in dynema;entra meglio nella vite senza fine del meccanismo;
premetto che il mio intervento non vuole essere nè provocatorio nè polemico.
solo un dubbio da ignorante in materia che nel prossimo futuro dovrà affrontare la fatidica scelta tra randa tradizionale o rollabile...
considerata lista delle attività/accorgimenti per poter utilizzare in tranquillità la randa rollabile, siamo sicuri che sia più comoda di una randa tradizionale con lazy-jack/bag??
PS: considerando esclusivamente la comodità, trascurando completamente ogni qualsivoglia discorso prestazionale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2024 08:42 da Nanshan.)
17-09-2024 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #38
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Anche io so di non essere nè un velista esperto nè di avere un esperienza ampia in questo o di poter fare tanti paragoni.
So che ho sempre avuto barche con la randa normale ma con dei carrellini improbabili, con cui ogni volta litigavo dovendo andare all'albero e lavorarne a mano uno ad uno, ecc., e quindi desideravo la randa rollabile.
Anche perchè in effetti nel periodo tra una barca e l'altra quando prendevo barche charter per una settimana, le rande rollabili che ho utilizzato mi sembravano super comode. E anche quando ho provato la barca con il precedente armatore lui la apriva e chiudeva con una evidente semplicità...

Adesso devo darmi un tempo di apprendimento e di esperienza, e vorrei pure far venire a bordo qualcuno esperto che mi aiuti a comprendere se faccio io qualche errore, se il sistema è migliorabile o ha bisogno di qualche revisione/messa a punto.

Al momento se dovessi cambiare mi piacerebbe poter provare una barca con una randa tradizionale, dei carrelli moderni ben funzionanti, tutti i rimandi in pozzetto, ecc., per poi poter decidere.
Sempre, per l'uso che ne faccio io, dando molta più importanza alla praticità, alla sicurezza e alla velocità di manovra piuttosto che alle prestazioni...
17-09-2024 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.616
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Sarò diventato pigro ma dopo aver avuto per quasi 30 anni una randa full batten su carrelli ora ho una rolabile e, per il mio personale utilizzo puramente crocieristico, non tornerei indietro alla full batten nemmeno pagato. La rollabile e’ troppo comoda. Sulla mia barca poi il boma e’ molto alto causa roll bar e il bimini e’ larghissimo motivo per cui sarebbe veramente scomodo sistemare la full batten dentro al lazy bag.
Io avvolgo così: boma al centro bolina stretta in modo che la randa porti un poco avvolgo tenendo sempre un po’ tesa la scotta “randa out”. Mai avuto un problema (sgratt sgratt)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2024 10:08 da Mikey.)
17-09-2024 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.728
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Di barche con randa full batten da provare ne trovi tantissime.
Ho avuto randa rollabile su un paio di barche a noleggio, e ne posso parlare solo male....ma riconosco che l'esperienza è stata troppo limitata per poter essere categorico. Se c'è gente che si trova bene non voglio dubitare.
Probabilmente sono un pò prevenuto a causa delle prestazioni e anche, diciamo, del "look" delle rollabili, ma ho visto qualche (una...su un GS42 LC) bella randa rollabile con stecche verticali che camminava anche abbastanza, probabilmente anche qui c'è modo e modo di farla fare.

Io esco spesso da solo o con equipaggi non coadiuvanti, con un GS43 con randa full batten, e devo dire che l'unica "seccatura" è chiudere il lazy bag, che richiede di abbassare il boma e tirarsi la cerniera su tutta la lunghezza. Si tratta però solo di fare un pò di fatica quando si vuole chiudere (lo scopo della chiusura è evitare il sole quando non in uso, quindi ad esempio la sera in rada non è necessario), mentre per le manovre di issata, ammainata e presa di mani è decisamente semplice e sicura, a patto di tenere pulita la canaletta. Mi sono fatto una specie di cursore in VTR che aggancio alla canaletta interponendo un pezzo di spugnetta. Lo isso con la drizza e un testimone per tirarlo giù, diciamo una o due volte l'anno se ha piovuto sabbia. Due gocce di lubrificante One Drop nel carrelli e la randa scende e sale in un soffio. Per issare da solo metto pilota a vento con 0 gradi e vado all'albero. Faccio molta meno fatica, rispetto la winch in tuga, andando a piede d'albero e bracciando la drizza; quando è in testa blocco la drizza su una castagnola, vado allo stopper e recupero l'imbando, torno a piede d'albero a liberare la drizza e finisco col winch. Diciamo 9 minuti di orologio e una fatica modesta. Per ammainare.....basta aprire lo stopper e trattenere la drizza con un collo sul winch per non far precipitare la vela giù. Con i lazy jacks ben tesi si infila da sola nel bag.

A favore trovo le prestazioni (taglio della vela), e la sicurezza (se molli, viene giù). A sfavore....niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2024 10:15 da jacques-2.)
17-09-2024 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.524 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.861 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Albero con rollaranda che sbatacchia ventodiprua 7 1.289 05-09-2022 15:17
Ultimo messaggio: albert
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 718 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 7.607 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.888 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 7.611 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.640 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.406 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.872 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: spippola50, 18 Ospite(i)