ASK
Amico del forum
|
RE: angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
1) Come gia’ detto da altri AdV, per migliorare l’angolo di tiro il nodo va iniziato agganciando prima l’estremità della bitta verso prua dal basso verso l’altro, e va fatto in modo simmetrico su ambedue lati della barca.
2) l’elasticita’ dell’ormeggio deve essere aumentata per renderla adeguata all’elevata risacca nel porto in questione. Il mezzo più efficace ed affidabile (usati dai pescatori) è l'utilizzo di vecchi copertoni (pneumatici) per auto, recuperabili da un qualsiasi gommista.
3) Per evitare che l’ormeggio vada in bando nei momenti di risacca, occorre “precaricare” l’ormeggio, ovvero cazzarlo in modo adeguato.
Il Zuanelli 34 ha un dislocamento di 5000kg, per cui le bitte di ormeggio saranno dimensionati per un carico statico di 1500kg circa. Il problema non e’ il carico STATICO, benzi quello DINAMICO che si manifesta nei momenti di forte risacca. Se l’ormeggio non e’ cazzato adeguatamente, ad ogni onda la barca si sposta prima verso il pontile (la catenaria dell’ormeggio di prua lo rende comunque elastico), per cui l’ormeggio di poppa va in bando. Ma poi, richiamata dall’ormeggio di prua, nel successivo movimento di allontanamento dal pontile la barca prende l’abbrivio, inizialmente senza essere trattenuta dall’ormeggio di poppa (perche in bando). Il risultati e’ che ad ogni ciclo della risacca, l’ormeggio di poppa subisce un colpo secco che, alla lunga, provoca la rottura a fatica dell’elemento piu’ debole dell’ormeggio (in questo caso della bitta).
Consiglio cazzare l’ormeggio con una forza di precarica di circa 30-50kg, trascurabile rispetto alla capacita’ di carico dello scafo e della linea d’ormeggio, ma impossibile da realizzare a mano. Consiglio usare allo scopo un winch (cazzando una cima legata temporaneamente al pontile), oppure dando marcia indietro con il motore.
Ma attenzione, la "pre-carica" va applicata solo in presenza di una linea d'ormeggio adeguatamente elastica. Altrimenti, se rigido l'ormeggio "cazzato a ferro" produce danni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2014 14:31 da ASK.)
|
|
05-05-2014 14:16 |
|
dino73
Amico del forum
|
(04-05-2014 22:21)mar.and Ha scritto: (04-05-2014 21:27)dino73 Ha scritto: Ciao, io possiedo uno Z34 e non ho mai avuto problemi.....almeno finora.....anche con bora molto sostenuta.... Chiama Mario Zuanelli e chiedi consiglio a lui. Sarà felice di darti una mano.
Dino.
Il tuo commento mi rincuora.
Hai per caso una foto, giusto per capire che angolo dai alla cima e come entri sulla bitta....
Non ho trovato foto del dettaglio, appena posso ne scatto una e la invio. Non mi sembrano, comunque, posizionate diversamente dalle tue. Ho anche altri amici con la stessa barca e nessuno ha avuto inconvenienti simili al tuo....
Dino.
|
|
05-05-2014 21:24 |
|
fontma
Amico del forum
|
Può anche essere che le bitte originali dell' epoca fossero prodotte in Italia, quelle che trovi adesso uguali in un altro paese del profondo est e non avere la stessa resistenza. Se così fosse, nel caso si rompessero ancora, e se quelle di prua fossero uguali, puoi smontare quelle di prua, che probabilmente sono originali e metterle a poppa e le nuove le monti a prua dove presumo tirino correttamente, oppure ti fai ospitare da Amico che ha la barca uguale, porti molto vino e gli lo offri, e nella notte sostituisci le sue bitte con nuove bitte cinesi portandoti via le bitte originali, e risolvi il problema!!! oppure magari Zuanelli ti dice dove si rifornivano e magari ne hanno di vecchie in magazzino, che forse è più semplice della soluzione precedente.
|
|
06-05-2014 09:15 |
|