Rispondi 
Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggio: #41
RE: Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
Questo costa poco, lo uso da anni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
08-11-2024 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggio: #42
Sei fortunato, ha almeno 10 punti da cui puó aspirare aria.
08-11-2024 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #43
@bludiprua ma quale scusa, piuttosto grazie. il meccanico è ufficiale volvo penta e pure bravo mi dicono, mi ha messo lui Racor e la cartuccia (e venduto il ricambio) nel filtro, che è questa da 10 micron:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
:ho pure un ennesimo dubbio: io credo di dover montare 30 micron perlomeno io prima avevo un classico CAV con delphi 296 da 30 micron, non è che con 10micron vado a sforzare la pompa AC? oppure il racor ha portata talmente alta che posso fregarmene dei micron? io non sono sicuro che il bicchierino fosse rotto, ho paura di averlo crepato io mentre smanettavo, magari ho stretto la vite che sorregge il bicchiere pensando di stringere quella di spurgo del prefiltro....e per questo che per sicurezza svuoto il serbatoio e una pulita gliela do, anche perchè il bicchiere rotto e il prefiltro vecchi dire che erano sporchi è poco da qualche parte quella sozzeria arriva no? anche il filtro sul motore del gasolio, era tutto sporco...grazie a tutti per l'aiuto!

@alessandro alberto ma si anche io avevo il classico CAV con filtro 296, i vicini di barca tutti hanno questo e funziona bene, mi diceva il meccanico che il CAV nasce con il furgone iveco, e funziona benissimo, pero "si dice" che il Racor sia migliore...speriamo! I ragazzi ( si fa per dire) del posto dove sto con la barca, tutta gente che va per mare da anni, pescatori professionisti etc, quando gli ho detto quello che avevo speso ancora ridono (non ripeto per decenza cosa mi hanno detto Smiley36), fosse per loro metterebbero hanno detto una garzetta o toglierebbero proprio il prefiltro...altra generazione...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2024 12:02 da gpcgpc.)
08-11-2024 11:53
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggio: #44
@ Wally: se non lo sai montare prende aria anche quello che costa 5 volte di più, il mio costa meno di 70 € e non mi ha mai tradito

l'erba più verde è la mia
08-11-2024 12:06
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #45
(08-11-2024 11:49)Wally Ha scritto:  Sei fortunato, ha almeno 10 punti da cui puó aspirare aria.

Siamo d'accordo che il Racor sia miglore, ma questo filtro 296 è uno standard sia in mare che in terra, viene montato su migliaia di motori e grossi problemi non ne dà, certo come tutte le cose deve essere montato guardando cosa si fa, cosa che per i meccanici non è scontata visto il tempo che passano al telefono...
08-11-2024 12:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #46
montando il prefiltro Racor, il meccanico ha messo non so cosa sulle filettature dei raccordi prima di avvitarli, sembrava un grasso ma ero impossibilitato a leggere cosa fosse. Cosa era secondo voi? Sapreste dirmi cosa si usa sulle filettature per collegare i raccordi dove passa gasolio? non si mette il teflon come sui tubi per l'acqua - giusto? Vorrei prendere un prefiltro completo CAV 296 e raccordi 8mm da tenere di scorta e per costruirmi il "brancafiltro" per pulire gasolio, e mi piacerebbe sapere come si fa per collegare i raccordi vari in modo che non perdano.
08-11-2024 13:30
Wally Online
Senior utente

Messaggio: #47
Avrà usato un sigilla raccordi tipo Loctite 577, il teflon và benissimo ma devi avere raccordi gas-conici.
09-11-2024 08:50
ibanez Online
Senior utente

Messaggio: #48
Non ci hai detto piú nulla sulla pompetta AC, immagino che il meccanico abbia spurgato con quella, adesso non fa piú il ritorno di gasolio nel serbatoio?
10-11-2024 08:15
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #49
Allora, hai ragione, la pompetta ac era ok, tutto era ok a parte i 2 filtri (prefiltro e filtro) che erano intasati e sporchi come di ruggine. Il meccanico ha detto che è normale che sento rumore del ritorno del gasolio quando premo la pompa AC. Pescando gasolio da una ghirba e non dal serbatoio, ovvero collegando ingresso prefiltro alla ghirba per non prendere eventuale sporcizia dal serbatoio, e cambiando intero il prefiltro (preso Racor 500 MA e buttato il vecchio tipo CAV) e cambiando anche il filtro gasolio, il meccanico ha spurgato usando pompa ac, e con 3 girate di motore è ripartito, fumata bianca alla partenza, poi tornato normale. Ora stamattina ho svuotato serbatoio, metto 2 foto dello stato, sembra ci sia roba rossastra marrone, mica sarà ruggine? sembra lo stesso colore dello sporco trovato nei filtri. se fosse ruggine cosa dovrei fare? cosa si usa per pulire, semplice acqua e sapone?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
altra cosa, per pulire il gasolio che ho tirato fuori dal serbatoio, cosa usereste? un po 40 litri l'ho messo nella vecchia auto a gasolio cosi com'era speriamo bene, ma il restante (100 litri circa) ? un imbuto mr funnel? imbuto normale e calza da donna sopra l'imbuto? imbuto e stracci con dentro cotone idrofilo? il "brancafiltro" ? (che però alla fine è un filtro di carta non so se vale la pena sbattersi a costruirlo).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2024 16:16 da gpcgpc.)
10-11-2024 14:57
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #50
Mr Funnel ti separa eventuale acqua presente oltre le particelle solide naturalmente.
10-11-2024 18:56
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #51
Ma l'acqua se ci fosse si vedrebbe o se è in emulsione magari per tramite di additivi messi dal distributore non si vede e non la si leva più?
10-11-2024 20:21
Olimpio Offline
Amico del forum

Messaggio: #52
Dalle foto, non mi sembra sia ossido peraltro poco probabile con acciaio inox. Direi piuttosto alghe, mi è capitato in passato di averne viste anche di questa colorazione rossastra. Per i 100 litri che ti sono rimasti farei un trattamento con antibatterico ed antiacqua. Di che colore è il gasolio che hai estratto? Trasparente oppure opaco?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2024 21:56 da Olimpio.)
10-11-2024 21:55
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #53
Mr Funnel is a fuel filter funnel that separates free water, dirt, debris and dust down to 74 micron from hydrocarbon fuels. Free water is the collection of H2O molecules in the bottom of fuel cans or drums, formed when fuel is stored for any amount of time. Free water forms due to condensation in the air and/or the separation of water molecules from fuel. As fuel is poured into the Mr Funnel, free water, dirt dust and other contaminants are prevented from passing through the filter mesh and are collected in the sump area at the bottom of the funnel. Simply discard these contents and allow the funnel to dry. There is no need to wipe or replace the filter at any time
10-11-2024 21:56
Olimpio Offline
Amico del forum

Messaggio: #54
L’acqua la trovi in soluzione se hai fatto gasolio da poco oppure se hai travasato, cioè se lo hai movimentato, altrimenti a causa della differenza di densità dopo un po’ la trovi sul fondo. Tieni presente che però se hai alghe e muffe nel gasolio l’acqua potrebbe diventare dell’ottimo concime per farle proliferare.
10-11-2024 22:01
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #55
Grazie a tutti, il gasolio è leggermente opaco. Lo tratto con antialga e anti acqua. Come pulisco il serbatoio nella parte visibile? Non ho fantasia di smontarlo e sbarcarlo, per cui mi accontento di pulirlo alla meglio. Metto 20 litri di gasolio pulito sul fondo e aggiungo antialga antimorchia e antiacqua, lo lascio agire 2/3 giorni, e vedo se viene via la sporcizia e butto il gasolio? Ho provato rapidamente con una spugnetta da cucina la classica gialla e verde dalla parte verde abrasiva, la parte rossastra viene via ma con troppa fatica e vorrei bonificare anche la parte dietro le paratie anti sciacquettio dove con la spugnetta non arrivo. O ci sono prodotti ad hoc per pulire i serbatoi?.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2024 23:40 da gpcgpc.)
10-11-2024 23:37
ibanez Online
Senior utente

Messaggio: #56
Ci sono prodotti specifici, ma io in un caso molto simile al tuo, poche alghe sul fondo, non avendo i prodotti a portata di mano ci ho versato dentro due litri di benzina. Le alge proliferano nella nafta ma muoiono nella benzina, Lho lasciata lí qualche giorno, poi ho asportato alla bell'e meglio senza preoccuparmi troppo di togliere fino all'ultima goccia e poi ho messo dentro la nafta
11-11-2024 00:24
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #57
Si ci sono prodotti specifici, io ho utilizzato "Forza 100" scioglie veramente tutto, poi va lavato con acqua e poi ultimo passaggio con qualche litro di bezina, poi lo trovi a specchio...
11-11-2024 08:19
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #58
Sei riuscito a pulire il fondo del serbatoio dopo che hai lasciato agire la benzina? Cioè, dopo l'azione della benzina, il fondo si stacca da solo ?Oppure cmq non viene via ed hai lasciato il fondo sporco fregandotene? Se conoscete nomi di prodotti validi e sperimentati sia per la pulizia del fondo serbatoio, che come antialga, antimorchia, antiacqua, Ve ne sarei grato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2024 08:24 da gpcgpc.)
11-11-2024 08:22
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggio: #59
Gpcgpc Il serbatoio mi sembra in condizioni discrete, non so se hai trovato morchia che hai già tolto. Io pulirei ancora bene e poi non metterei alcun prodotto additivo nel gasolio, ti complichi la vita per risultati dubbi. Considera che la pompa AC ha mandata fissa e il gasolio non consumato come hai visto ritorna al serbatoio, quindi il carburante viene filtrato piu volte. Ogni due anni ispeziona il serbatoio e se il caso rifai una pulizia. Per quanto riguarda comunque il motore se non scaldavi le candelette significa che non avevi letto il manuale del motore. Magari non ce l’hai. Lo puoi scaricare qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-11-2024 09:30
WM@ Offline
Web Master

Messaggio: #60
(11-11-2024 08:22)gpcgpc Ha scritto:  Sei riuscito a pulire il fondo del serbatoio dopo che hai lasciato agire la benzina? ...[]

Perdona ma l messaggi sopra questo tuo degli amici @ibanez e @megalodon rispondono proprio a queste domande ; forse prima di postare , leggere se non fosse solo per dare soddisfazione a chi partecipa , sarebbe il caso, non trovi ?
11-11-2024 11:53
Rispondi