La mia barcuzza, ha le volanti strutturali.
Inizialmente erano murate all'estrema poppa, ai lati del paterazzo,
ciò mi costringeva, ad avere una persona dedicata solo alle volanti.
In falchetta ed anche ai lati del pozzetto, in passato erano state aggiunte delle lande, dove murare le volanti, per cui cominciava a
formarsi l'idea di spostarle per verificarne i pro ed i contro.
Un'amico mi fà notare che il suo Asso 99, ha le volanti in falchetta e che fin'ora l'albero non era mai venuto giù.
Sposto le volanti all'esterno e si cominciano a valutare gli effetti.
a)Pro... Il timoniere, può gestirle da solo, soprattutto di bolina,
prima di virare, si punta quella sottovento, si vira e si molla quella che prima stava sopravvento, si cazza la volante, si regola la randa, etc,
b) Contro...Bisogna controllare l'imbando della sottovento, perchè il bozzello tende a sdraiarsi sulle draglie (col rischio di sdradicare i candelieri quando la si cazzerà), la volante alta, soprattutto di poppa, tende a posizionarsi di fronte alla crocetta alta. (col rischio di dover comprare un nuovo albero.)
Urge un 'sistema automatico di richiamata'
Albert tempo fà, aveva postato un filmato, dove si vedevano le volanti, collegate da un'elastico che passava in un bozzello fissato in alto sul paterazzo.
Quando si molla la volante, l'elastico richiama verso l'alto tutto il pacco fornato da: [Bozzellone, volante alta e volante bassa.]
Ho scartato questa soluzione, perchè il tutto vola sul boma, inoltre le volanti passano in balumina della randa e magari alle portanti, ne possono alterare il profilo.
Alla fine ho scelto di collegare alle volanti, un'elastico di richiamo, che a riposo,le porta vicino alle lande delle sartie.
I vantaggi:
a) Scorrono tutto interno al ponte e non interferiscono più con le draglie.
b) Sembra che l'alta, non passi più davanti alla crocetta alta.
La seguente foto, mostra la stato del lavoro.
Volante alta e volante bassa, collegate insieme da uno snodo girevole.
(Spudoratamente copiato da 'Rigging' di Fabbroni)
La volante bassa e resa indipendente dalla alta, mediante una calorna 1/6
Il sistema delle volanti, si può regolare mediante un paranco 1/2, che và su di un winch dedicato.
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Il sistema di richiamo ad elastico, è formato a prua da un bozzello con arricavo, a poppa da un bozzello e da tre moschettoni rapidi.
L'elastico parte da prua, passa nel bozzello di poppa, ritorna al bozzello di prua e s'aggancia allo snodo fra le due volanti.
La lunghezza dell'elastico è pari al doppio della distanza frà i due bozzellini.
E' stato creato il doppio passaggio sul ponte dell'elastico,
per non stressarlo troppo quando è alla sua massima estensione.
Quando la barca è a riposo, l'elastico si toglie per non lasciarlo a cuocere inutilmente al sole.
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Attacco dell'elastico verso prua.
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Collegamento dell'elastico verso poppa.
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Altra immagine d'insieme.
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