Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ci sono delle cose che non capisco....anzi molte....ossia il roblema di una barca e' che non ha la pompa di sentina....che tra l'altro senza falchette mentali la puoi installare senza nessun problema.....non ce' quindi non l'hai pagata.
Ma la domanda e'....secondo voi un Solaris con o senza pompa di sentina cambia qualcosa????
Uno Swan?????
Bene allora siamo seri....di che barca parliamo invece di fare i criptici.....difetti e pregi.....se sotto e' piatta la sentina non ce l'ha.....quindi bugliolo.
Nome della barca senza fare i mafiosi(in senso chiaramente scherzoso)omertosi.
giorgio il motivo non è omertoso....era se vuoi per non fare nomi in pubblico magari dando risalto ad un elemento che poteva essere interpretato come negativo quando invece non lo era.
Alla fine credo di aver avuto ragione a non dirlo perchè in alcuni interventi si dice addirittura che se non ha la pompa di sentina allora bisogna stare attenti pure a come è fatta ed a eventuali carenze strutturali.... però credo comunque che tu abbia colto nel segno perchè la barca mi sembra molto piatta, credo per un fatto di stabilità di forma e di velocità.
Nonho proprio detto che potrebeb avere carenze strutturali.
Dico solo che una filosofia di progettazioen e costruzione che non prevede la pompa di sentina ( che non significa solo fare un buco per l'uscita del tubo) potrebbe denotare scarsa attenzione quanto ai tradizionali sistemi di sicurezza.
Il fatto che abbia un carena piatta e,quindi, quasi priva di sentina non rende inutile la pompa,anzi.
Per riuscire a sgottare con un bugliolo su un barca a fondo quasi piatto significa che l'interno è considerevolmente allagato con parecchi quintali d'acqua.
Il bugliolo va bene sulle carene molto stellate,dove il punto depresso dvpe pescare è di volumi abbastanza contenuti e non bisogna aspettare che l'acqua ti arriva al ginocchio.
Una pompa di sentina costa meno di uno giubbetto autogonfiabile,ma il comodo alloggiamento e la canalizzazioen delle acque di sentina debbono essere previste dal cantiere senza dover bucare i madieri per evitare ristagni di acqua.