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Citazione:Montecelio ha scritto:
Comunque a me nessuno ancora ha spiegato perchè prendendo una trappa nell'elica si danneggerebbero le fasce!
te lo spiego io,
quando prendi una cima nell'elica, per vendetta, piccoli gnomi si intruffulano nei cilindri e danneggiano le fascie 
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LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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21-08-2012, 15:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2012, 15:12 da kermit.)
Infatti mi sembra il classico caso di manutenzione 'così così o quando mi ricordo'. Se si arriva a cambiare i filtri e trovarsi intasati ed anche il serbatoio solo perchè il motore da segni di problemi interni è chiaro che la manutenzione periodica sia stata trascurata.
1500 ore per un motore marino non sono nulla e praticamente dovrebbe essere nuovo ma in molte situazioni (magari non è questo il caso) ho osservato situazioni in cui non è stato mai fatto un cambio d'olio e nemmeno di verifica del livello.
Ad ogni modo nel caso specifico a mio parere devi revisionare gli iniettori e credo risolverai
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Citazione:kermit ha scritto:
Infatti mi sembra il classico caso di manutenzione 'così così o quando mi ricordo'. Se si arriva a cambiare i filtri e trovarsi intasati ed anche il serbatoio solo perchè il motore da segni di problemi interni è chiaro che la manutenzione periodica sia stata trascurata.
1500 ore per un motore marino non sono nulla e praticamente dovrebbe essere nuovo ma in molte situazioni (magari non è questo il caso) ho osservato situazioni in cui non è stato mai fatto un cambio d'olio e nemmeno di verifica del livello.
Ad ogni modo nel caso specifico a mio parere devi revisionare gli iniettori e credo risolverai
salve, forse nella fretta di esporre il caso ho fatto capire male la situazione, il mio motore si è sempre comportato bene, e la manutenzione lo effettuata sempre a cadenze regolari e annualmente, filtro olio e olio e vari filtri li cambio sempre , anche gli anni che utilizzo la barca pochissimo effettuo comunque tutte le operazioni sostituendo con pezzi di 'farmacia' originali volvo penta l anno successivo, quest anno non avevo intenzione di farlo perche l anno scorso non ho potuto utilizzare la barca, evidentemente la sporcizia si è depositata e visto che stavo effettuando un po di operazioni, preso da dubbi ho deciso di eseguirle tutte quante insieme...
comunque anche io sono sempre più convinto che la trappa sia solo una . avrebbe iniziato a fumare ugualmente....
Oggi ho ricontrollato e sembra che sia le macchie in acqua sia la fumata si presentino sopratutto in fase di accelerazione e sopra i 1800rpm
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Citazione:corradino ha scritto:
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Posso portarli io dal pompista?? è fattibile smontarli da solo??? o no? grazie ancora..
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Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
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Posso portarli io dal pompista?? è fattibile smontarli da solo??? o no? grazie ancora..
o Magari utilizzare un additivo per pulire gli inniettori professionale?
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22-08-2012, 16:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012, 16:09 da corradino.)
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
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Posso portarli io dal pompista?? è fattibile smontarli da solo??? o no? grazie ancora..
o Magari utilizzare un additivo per pulire gli inniettori professionale?
basta una chiave da 13 se non ricordo male, con l'occasione e con un'apposita belin in metallo dai una pulita alla sede in rame dove alloggia l'iniettore, porti gli iniettori ad un pompista bosch uno che fa ad esempio mezzi industriali e/o trattori
con pochi euro ti dirà se sono ok, e se necessario provvederà a tararli alla giusta pressione di apertura..
lascia perdere gli additivi servono solo a far guadagnare chi li vende--(parere personale eh)
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
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Posso portarli io dal pompista?? è fattibile smontarli da solo??? o no? grazie ancora..
o Magari utilizzare un additivo per pulire gli inniettori professionale?
basta una chiave da 13 se non ricordo male, con l'occasione e con un'apposita belin in metallo dai una pulita alla sede in rame dove alloggia l'iniettore, porti gli iniettori ad un pompista bosch uno che fa ad esempio mezzi industriali e/o trattori
con pochi euro ti dirà se sono ok, e se necessario provvederà a tararli alla giusta pressione di apertura..
lascia perdere gli additivi servono solo a far guadagnare chi li vende--(parere personale eh)
Speriamo siano gli inniettori, se riesco stasera li smonto e li porto alla bosh service...
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Stasera ho iniziato il lavoro il problema e che gli inniettori penso nn fossero mai stati tolti, per ora in tutta la sera sono riuscito ad estrarne solo uno, ma mi ha fatto veramente dannare, piu di tre ore!!  
Domani mattiina presto provero con gli altri 2! ma la situazione mi sembra uguale, sono bloccati ed estrarli negli spazi stretti del vano motore è un bel problema!!!
Se avete consigli sono tutti ben accetti!!
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Scusa mi potresti dire che olio usi?
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Citazione:ecotango ha scritto:
Scusa mi potresti dire che olio usi?
originale volvo penta, come da libretto 15w40
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Controlla che non sia rimesto qualcosa nella losca asse. Se è rimasto del materiale della trappa forse il motore sforza e non riesce a bruciare tutto il gasolio.
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Citazione:stravento96 ha scritto:
Controlla che non sia rimesto qualcosa nella losca asse. Se è rimasto del materiale della trappa forse il motore sforza e non riesce a bruciare tutto il gasolio.
Ho controllato ma il difetto si presenta anche con il motore in . credo che la trappa sia ormai da escludere..
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Sono riuscito a sbloccare gli inniettori e li ho portati da un bravo pompista, A questo punto abbiamo controllato e due erano bloccati, il pompista mi ha consigliato di cambiare tutti e tre i polverizzatori che sono bosh e costano 70 euro l uno, senza che io gli dicessi nulla mi ha chiesto se il motore con gli iniettori cosi non facesse fumo bianco o macchie in sospensione nell'acqua!  effettivamente faceva propriò .!! spero che con questo intervento risolverò i problemi...
mi ha anche raccomandato di pulire bene i cilindretti dove alloggiano gli iniettori , se qualcuno ha dei consigli sulla pulizia dei cilindri e sul riposizionamento degli iniettori sono ben accetti!!!!
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Citazione:oceanis32 ha scritto:
Sono riuscito a sbloccare gli inniettori e li ho portati da un bravo pompista, A questo punto abbiamo controllato e due erano bloccati, il pompista mi ha consigliato di cambiare tutti e tre i polverizzatori che sono bosh e costano 70 euro l uno, senza che io gli dicessi nulla mi ha chiesto se il motore con gli iniettori cosi non facesse fumo bianco o macchie in sospensione nell'acqua! effettivamente faceva propriò .!! spero che con questo intervento risolverò i problemi...
mi ha anche raccomandato di pulire bene i cilindretti dove alloggiano gli iniettori , se qualcuno ha dei consigli sulla pulizia dei cilindri e sul riposizionamento degli iniettori sono ben accetti!!!!
come ti avevo gia consigliato precedentemente esiste una sorta di belin in acciao di forma conica da infilare nella sede dell'iniettore e ruotare al fine di pulire il piano di tenuta dell'iniettore sulla testata magari dopo aver fatto il lavoro sui tre pozzetti degli iniettori fai fare qualche giro al motore senza iniettori con il motorino di avviamento cosi gli fai sputare fuori eventuali depositi caduti nella camera di combustione..
ciao e buona riuscita..
alla fine chi la dura la vince SEMPRE
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Sono riuscito a sbloccare gli inniettori e li ho portati da un bravo pompista, A questo punto abbiamo controllato e due erano bloccati, il pompista mi ha consigliato di cambiare tutti e tre i polverizzatori che sono bosh e costano 70 euro l uno, senza che io gli dicessi nulla mi ha chiesto se il motore con gli iniettori cosi non facesse fumo bianco o macchie in sospensione nell'acqua! effettivamente faceva propriò .!! spero che con questo intervento risolverò i problemi...
mi ha anche raccomandato di pulire bene i cilindretti dove alloggiano gli iniettori , se qualcuno ha dei consigli sulla pulizia dei cilindri e sul riposizionamento degli iniettori sono ben accetti!!!!
come ti avevo gia consigliato precedentemente esiste una sorta di belin in acciao di forma conica da infilare nella sede dell'iniettore e ruotare al fine di pulire il piano di tenuta dell'iniettore sulla testata magari dopo aver fatto il lavoro sui tre pozzetti degli iniettori fai fare qualche giro al motore senza iniettori con il motorino di avviamento cosi gli fai sputare fuori eventuali depositi caduti nella camera di combustione..
ciao e buona riuscita..
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Grazie Corradino, mi son procurato un aspirapolvere stile industriale, ho modificato il tubo facendolo di diametro circa 1cm cosi dopo averlo belin do una bella pulita...
è necessario spianare la parte della testata dove poggia l 'inniettore, o dopo pulito e sufficente utilizzare una rondella in rame finissima??
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...un altro caso risolto....
facci sapere
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Dopo varie vicessitudini ora il motore sembra un gioiellino, ho riposizionato tutto e ora va a dovere, gira di più e sputa pure piu acqua!1  di fumo nemmeno l'ombra, il pompista a me ha consigliato di non spianare la boccola, ma di pulirla perfettamente fino a vedere il rame perfettamente lucido, inoltre mi ha fatto spalmare gli inniettori con grasso ramato, dopo aver riposizionato e stretto a dovere tutto sembra andare per il . ringrazio tutti per gli utilissimi consigli!!! Grazie amici della vela!!!!
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