Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da eulero
Come si ormeggia di prua con due metri di bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Molto lontani dalla Imarroncinichegalleggiano....! 
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 4.295
Discussioni: 28
Registrato: Nov 2007
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da fanfulla
Sempre di prua,l'unico inconveniente è che scendendo in accappatoio,beautycase in mano, tirando la cima con l'altra mano,spesso si espongono gioielli che non tutti apprezzano.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I pendenti??   
Messaggi: 600
Discussioni: 118
Registrato: Mar 2010
31-10-2012, 01:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2012, 02:03 da Colle.)
Per comodità di salita e discesa di poppa ed in particolare se non c'è il corpo morto è d'obbligo se non si vuole usare l'ancora di rispetto. All'inglese purché non ci si faccia schiacciare dal vento in Imarroncinichegalleggiano.... in quel caso è meglio in doppia o tripla fila sull'altro lato! Di prua è d'obbligo la dove non c'è fondo in adiacenza del molo: da una maggior privaci nel pozzetto senza particolari problemi per sbarcare se il molo è alto o se consente lo sbarco ai lati come nei porti delle zone con maree di forte escursione dove i corpi morti non sono proponibili.
Messaggi: 2.254
Discussioni: 117
Registrato: Aug 2009
Messaggi: 2.017
Discussioni: 123
Registrato: Sep 2009
sempre di prua!
Messaggi: 2.201
Discussioni: 232
Registrato: Nov 2008
Di poppa quando c'ho da lavorare e imbarcare/sbarcare robba, sennò di prua per avere più privacy.
Ma perchè di prua è più da fichi, visto che è pure più facile? [:50]
Messaggi: 430
Discussioni: 7
Registrato: Apr 2011
condivido l'opinione di quelli che hanno detto che con spazi ristretti e vento meglio di poppa facendo tutto il tragitto in retromarcia. Non so come si comportano le barche a chiglia lunga, ma i moderni cruiser girano maggiormente su sè stessi in retromarcia (per la posizione poppiera del timone?).
di prua migliora certamente la privacy
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
31-10-2012, 05:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2012, 05:16 da mckewoy.)
alongside. sto sul fiume. altrimenti tambuccio al vento.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 53
Discussioni: 13
Registrato: Jul 2012
Di prua perche' dietro ho il tender
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
mai ormeggiato di prua.Sempre e solo di poppa. Domanda a chi ormeggia di prua: o avete la barca molto piccola o anche il verricello a poppa. O tirare su 50 mt di catena da 10 e 25 kg di ancora a braccia?   
BV
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 77
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2011
solitamente di poppa, ma valutando bene se non sono 'a casa'.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
di prua per facilità,per sicurezza,per privacy,di poppa quando ci sono bambini.donne,anziani,tra poco sempre di prua sto pensando ad una passerella .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Citazione:Colle ha scritto:
All'inglese purché non ci si faccia schiacciare dal vento in Imarroncinichegalleggiano.... in quel caso è meglio in doppia o tripla fila sull'altro lato!
Si, magari con ariona, tutti attaccati alle bitte della barca sopravvento; sempre ammesso di trovare il 'grullo' (toscano) o il 'mona' (veneto) che te lo permetta.  
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
dimenticavo, non mi interessa essere figo o strafigo,scelgo come ormeggiare secondo le condizioni del momento,meteo,posto,persone a bordo,fondale etc mettendo al primo posto sempre e comunque la sicurezza della barca e delle .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 4.782
Discussioni: 363
Registrato: Oct 2008
io ho un 45'.
se ormeggiate di prua, come fate a prendere le misure allo slancio di prua che è a 12/13 metri da voi al timone?
ormeggiare di poppa con vento è complicato solo se il posto barca è 'isolato' cioè senza barche attorno, ma in questo caso puoi ormeggiare all'inglese; normalmente ti fanno incastrare fra 2 barche quindi se sai posizionare la poppa come si deve e hai abbastanza velocità da manovrare, quando sei mezzo dentro il posto, al limite ti appoggi alla barca sottovento e poi continui con un po' di bricolage.
In ogni caso il mio posto barca è in testa a un pontile di cemento e non ho barche da nessun lato, ma problemi non ne ho ancora incontrati, basta un po' di preparazione, ordini chiari ai tripulantes e tanta calma (molto più di quella che ho io    )
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
Messaggi: 1.161
Discussioni: 29
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 1.237
Discussioni: 177
Registrato: Aug 2009
a macchine indietro la barca 'tira' un sacco a babordo tuttavia a scapito di figuracce (delle quali ben poco m'importa) ormeggio sempre di poppa o alla peggio all'inglese. la poppa è attrezzata con plancetta e scaletta/passerella, il pulpito a prua - a meno di manovre acrobatiche - è invalicabile
l'erba più verde è la mia
Messaggi: 125
Discussioni: 6
Registrato: Sep 2008
...di prua??????MAH!!!!!
|