che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
#1
Ciao a tutti.
Sotto il rollafiocco ho un anello del diametro di 15 cm che serve per fare passare il bompresso. (vedi foto)
Vorrei toglierlo per migliorare le prestazioni di bolina.
Il fiocco così facendo si abbasserebbe sulla coperta di circa 15 cm.
Secondo voi di quanto migliorerebbero le prestazioni?

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... copia.jpg][/hide]
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#2
non e' che si capisca .' una realizzazione aritigionale?
di sicuro togliendo l' elasticita prodotta da quell' anello le prestazioni migliorano.
se non arrivi a far toccare al fiocco la coperta non credo che tu possa eliminare le turbolenze di appendice, di sicuro perdi superficie in alto.
amare le donne, dolce il caffe.
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#3
l'anello l'ho 'ereditato' dal proprietario precedente, che ha sostituito lo spi con il gennaker, e ha fatto questa modifica per poter usare l'ex tangone a mò di bompresso. Per cui sicuramente artigianale. Allora io adessso lo vorrei eliminare perchè il fiocco mi sembra già troppo alto sulla coperta anche solo con il rollafiocco. Però non so se varrà alla fine la pena, cioè se avrò un miglioramento sensibile di bolina.
Come dici tu sicuramente dovrei ridurre lo sbandamento per effetto della diminuzione di tela in alto, e forse anche una diminuzione della catenaria dovuta all'elasticità causata dall'anello.
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#4
Citazione:Bonoz ha scritto:
l'anello l'ho 'ereditato' dal proprietario precedente, che ha sostituito lo spi con il gennaker, e ha fatto questa modifica per poter usare l'ex tangone a mò di bompresso. Per cui sicuramente artigianale. Allora io adessso lo vorrei eliminare perchè il fiocco mi sembra già troppo alto sulla coperta anche solo con il rollafiocco. Però non so se varrà alla fine la pena, cioè se avrò un miglioramento sensibile di bolina.
Come dici tu sicuramente dovrei ridurre lo sbandamento per effetto della diminuzione di tela in alto, e forse anche una diminuzione della catenaria dovuta all'elasticità causata dall'anello.
togli pure quel forse, sulla diminuzione della catenaria e metti sicuro migioramento del controllo della catenaria che conta piu di tutto il resto.
il lavoro non e' banale, passa per la sostituzione dello strallo che adesso e' corto.
che barca e'?

amare le donne, dolce il caffe.
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#5
Nodo e mezzo... E 15 gradi di sicuro.Smiley14
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#6
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Nodo e mezzo... E 15 gradi di sicuro.Smiley14
Hai messo una faccina che non significa scherzo.
Credo tu stessi scherzando, se è così meglio lo specifichi prima che qualcuno prenda per vero.
Invece se dicevi seriamente, credo tu debba ampliare il discorso, in quanto se ciò è accaduto probabilmente era per un insieme di problematiche non solo per l'altezza del punto di mura.

A mio avviso con l'anello puoi tendere lo stesso lo strallo fin che vuoi, solo che è come avere una molla alla base pertanto non va bene, soprattutto così sottile.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#7
Ovviamente non credo si possa prevedere il miglioramento in gradi e nodi. Vedo che però tutti puntate più sul miglioramento dovuto alla diminuzione della catenaria che al fatto che il fiocco si abbassi. Non credete però che anche questo secondo aspetto porterà un beneficio?
Insomma meno leva sbandante conterà pure qualcosa o no?
la barca è un CBS888, e riguardo alla sostituzione dello strallo, io invece contavo di mettere al posto dell'anello una barra di acciaio sottile quanto basta in modo che entri nel cilindro del rollafiocco.
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#8
è solo che abbassare il centro di spinta di quella vela di un palmo non cambia molto lo sbandamento e a meno di riuscire a portare la vela a sfiorare (meglio toccare) la coperta anche l'effetto parete non sarà rilevante.
invece che l'anello sia un ammortizzatore è un dato di fatto, specie considerando i carichi che lo coinvolgono
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#9
Sei sicuro che l' anello è visibilmente elastico? se sì credo che sia pericoloso. Con un nuovo strallo avrai più lungho potrai avere una vela con maggiore lpg. Se rimani con la stessa vela, tranne nel caso sbandamento eccessivo, la stessa vela più in basso avendo suo baricentro più in basso sarà meno potente e subirà i vortici della coperta. Se cambi la vela con una nuova con una inferitora più lunga, il discorso cambia. Più perché nuova che per l'aumento di superficie velica.
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#10
l'anello non è visivamente elastico, anzi sembra abbastanza solido. La sezione del tondino è perlomeno 1 cm, forse 1,5.
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#11
dalla foto, se il tondino dell'anello è da 10, la cima dell'avvolgifiocco è da 16
....ma allora l'888 accanto a CBS starebbe per 88,8 piediWink
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#12
la cima dell'avvolgifiocco è da 8, però la foto inganna un pò perchè l'anello non è in primo piano. Il tondino è sicuramente da 1 cm, nonostante non sembri nella foto.
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#13
ci sono degli aspetti formali e degli aspetti misurabili.
l anello puo essere di qualunque sezione, e' un elemento elastico in una zona in cui la rigidita e' molto importante, ne ho viste diverse di barche che hanno provato questa soluzione,anche con la vela inferita, l' anello toglieva visibilmente prestazioni.
per limare le resistenze di appendice la vela deve chiudere in coperta, se non lo fa non cambia molto... me lo consenti un nulla?
i rulla non sono fatti tutti uguali e io ne conosco veramente pochi, non mi hanno mai interessato, comunque dubito che tu possa far scorrere la campana su un prolungamento dello strallo, metti in conto uno strallo nuovo, vedrai che ti ci vuole. se la modifica non e' recente.. sono comunque soldi spesi bene.
l' 888 e' un 750 allungato.. la sai la sua storia?
amare le donne, dolce il caffe.
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#14
ne so poco, se hai informazioni mi interessano sicuramente molto, grazie.
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#15
Citazione:tiger86 ha scritto:
Hai messo una faccina che non significa scherzo.
Credo tu stessi scherzando, se è così meglio lo specifichi prima che qualcuno prenda per vero.

E tu abbassa il fiocco di 15 cm e poi vedrai.

(non metto nessuna faccina così vediamo). Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#16
Citazione:Bonoz ha scritto:
l'anello l'ho 'ereditato' dal proprietario precedente, che ha sostituito lo spi con il gennaker, e ha fatto questa modifica per poter usare l'ex tangone a mò di bompresso. Per cui sicuramente artigianale. Allora io adessso lo vorrei eliminare perchè il fiocco mi sembra già troppo alto sulla coperta anche solo con il rollafiocco. Però non so se varrà alla fine la pena, cioè se avrò un miglioramento sensibile di bolina.

Io penso invece che a parte la sicurezza di quell'anello che mi preoccupa solo a guardarlo, dal punto di vista prestazionale non cambiera' nulla. Ne sbandamento... ne effetto parte (visto che con l'avvolgitore montato non tocchera' cmq la . velcita' ne angolo.

O meglio, anche se cambiassero, sarebbero così lievi che non te ne accorgeresti nemmeno.

Considera piuttosto che se la usi per diporto un fiocco molto basso ti penalizza parecchio la visuale sottovento.

Buon Natalvento. Smiley14
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#17
Per Mr Cinghia: ho capito la presa in giro, e me la merito sicuramente, ma è umano provare a migliorare le prestazioni della propria barca.
Ho capito che 15 cm sono niente e che l'unico vantaggio è nella riduzione della catenaria.
La cosa ideale per le prestazioni sarebbe eliminarlo l' avvolgifiocco, e non credere che non ci abbia pensato, ma ci sarebbero troppe spese al momento, per le vele nuove, e forse comunque vista la barca probabilmente non ne varrebbe neanche tanto la pena.


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#18
Citazione:Bonoz ha scritto:
ne so poco, se hai informazioni mi interessano sicuramente molto, grazie.

l'888 e' una evoluzione del 750, realizzata da un certo vasco donnini,si quello che rubava la cioccolata a pasqua vela.
non ho una foto del 888 come modificato da vd ma ti metto quella del 750:

[hide][Immagine: .][/hide]

per fare il mondiale v classe (il 750 era un VI vasco lo taglio in mezzo e lo allungo di piu di un metro.. e' cosi che e' nato l' 888... ne fece pure uno con la chiglia basculante.
c'hai una barca da regata commissionata niente meno che da bertelli, quello di luna di rossa... togli quegli orpelli e falla correre, e' per quello che e' nata.
amare le donne, dolce il caffe.
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#19
grazie ZK, ma mi sa che non parliamo della stessa barca. La mia è un CBS 888 del cantiere CBS di fiumicino, progetto Aldo Renai.
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#20
Ho fatto una ricerca sul web e devo rettificare e scusarmi per post precedente: ZK Hai ragione il CBS 888 è nato come dici tu dal 750 [:136]...
Hai qualche altra informazione o foto?
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