27-12-2012, 07:36
Citazione:corradino ha scritto:concordo, spesso anche solo in punta, ma con intensità bassa
tipo che si incendia a metà invece che sulla punta..
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candelette volvo penta
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27-12-2012, 07:36
Citazione:corradino ha scritto:concordo, spesso anche solo in punta, ma con intensità bassa
27-12-2012, 07:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2012, 07:56 da francesco72.)
Citazione:corradino ha scritto: ... io non ho la pinza amperometrica, ma ho uno strumento che misura la resistenza elettrica ai capi di due puntali. Tolta la barra di collegamento elettrico delle candelette, poggerei un puntale nel punto in cui era collegata la barra alla candeletta e l'altro sul corpo della candeletta stessa. Se, come dice la procedura suggerita dal manuale, misurassi 1.6 Ohm, la candeletta funzionerebbe, altrimenti no. Potrei supporre che, conti alla mano, con la pinza amperometrica, nella stessa condizione, tu avresti misurato V=RI => I=V/R => I=12/1.6 => I=7.5A con un po' di tolleranza dovuta all'inesattezza delle misure e all'incertezza della ddp effettiva ai capi della candeletta. Che ne pensi? Rimango sempre in attesa della spiegazione dell'esperimento di mania2 che ho citato nel mio post precedente ...
27-12-2012, 21:32
Citazione:francesco72 ha scritto:Ciao Francesco, la misura della resistenza è un amisura effimera, può andar bene se la candeletta è interrotta ma non è un valido riferimento se la candeletta è solo difettosa la resistenza dipende infatti in particolare per un acandeletta dalla temperatura e dai contatti che tu realizzi anche semplicemente toccando con le mani i puntali dello strumento. missurare l'assorbimento ossia l'amperagggio invece è una misura che viene eseguita mentre la candeltta sta riscaldando ed è quindi attraversata dalla corrente in questa condizione la candeletta è calda e quindi eventuali difetti vengono messi in risalto, non è raro che una candeletta fredda sia in termini di resistenza ok ,ma quando invece scalda le dilataizoni comportano l'interruzione della resistenza.. L'esperimento di MANIA2 invece è una prova visiva delle candelette lui le ha alimentate e ha controllato visivamente che solo una su tre funzionavano, l'inconveniente è che occorre smontare tutte le candelette per eseguire detta prova visiva. un buon tecnico deve raggiungere il risultato (diagnosi certa) smpntando il minor numenro di componenti nel più breve tempo possibile...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
28-12-2012, 05:04
Citazione:corradino ha scritto:SENZA OFFESA PER NESSUNO eh ![]() ![]() ![]() ![]() si cosi faceva mio nonno stregone.... se scintille ok se no cambio.... io non credo sia il modo corretto, per fare le cose bene si deve usare il multimetro.. le candelette possono anche rompersi in una via di mezzo tipo che si incendia a metà invece che sulla punta.. quindi il tecnico controlla in primis se arriva tensione e poi verifica l'assorbimento con amperometro opinza amperometrica credo sia corretto su un forum dare la procedura tecnicamente corretta in mod che chi legge non creda di avere a che fare con un gruppo di incompetenti stregoni le scintille lasciamole fare ai [color=red]vecchi elettrauti non .] io non faccio l'elettrauto . posso dire che tutto quello che ho scritto l'ho imparato da un ex insegnante (ora in pensione con i capelli bianchi) di elettrotecnica presso un noto istituto superiore di Modena, da la balla a tutti i nuovi elettrauti che ci sono in circolazione. Questo arzillo signore si reca spesso e volentieri presso autofficine a risolvere questioni che i moderni computer e meccanici non riescono a risolvere.
28-12-2012, 16:09
Citazione:teo4x4 ha scritto: ciao Teo, massimo rispetto per il prof dalla bianca chioma, quando va nelle officine a risolvere i problemi, fa lo stesso lavoro che mi dà da mangiare da 20 anni.... a presto Corrado
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29-12-2012, 02:15
vi spiego come è andata.
Grazie ai consigli di questo forum, avendo notato che il motore stentava a partire, ho verificato le candelette, ovviamente una per volta. Ne ho trovate due non funzionanti. Forse per riconoscenza per i consigli avuti, ho semplicemente postato una singola foto riassuntiva della situazione, che mostrava due candelette spente e una accesa. Si è trattata di una foto a posteriori. Per poter fare una sola foto ho mostrato insieme le tre candelette. A questo punto, qualcuno ha iniziato a fare elucubrazioni (!) sul reale o meno funzionamento delle mie candelette ed è iniziata una discussione tra questo personaggio che proponeva tesi fantasiose e altri ADV. Con la seconda foto ho voluto semplicemente dare conferma di quanto avevano sostenuto gli ADV Isla e Corradino. Tutto qui, nessun . la sostituzione di 2 candelette esaurite, grazie ai consigli dei più esperti.
10-01-2013, 16:34
ieri ho provato ad estrarre le candelette,ma non si sono svitate.temo di forzare troppo e di spaccarle.se dovesse succedere,mi hanno detto che bisogna smontare la testata.
voi avete avuto problemi?che chiave avete usato? le candele sono originali del 2001,credo,in quanto sulla testa c'è la vernice originale.
10-01-2013, 16:55
hai provato a . dopo avere scaldato il motore?
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10-01-2013, 22:42
Citazione:corradino ha scritto: ho staccato la batteria e altre cose.... alternativa?
11-01-2013, 00:52
Citazione:nanni66 ha scritto: Perchè le vuoi togliere? sono rotte o ? non vedo molte alternative ...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
11-01-2013, 02:06
Citazione:nanni66 ha scritto: Lievemente OT. Procurati anche un calibro, misuri l'esagono del/dei bulloni e/o candelette e vai a colpo sicuro a comprarti la chiave. ![]() ![]()
11-01-2013, 02:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013, 14:27 da Gioviy.)
ne ho smontate oggi due dal mio 2030D. Quella centrale senza difficoltà con un chiave a tubo da 12 , quella di sinistra, con un po di difficoltà per gli ingombri con un chiave aperta sempre da 12. A destra dovrò prima smontare i tubi del gasolio.
Citazione:nanni66 ha scritto:
11-01-2013, 03:22
Citazione:Temasek ha scritto:Invece di comprare di volta in volta la chiave che serve aquistare una cassetta con chiavi esagonali o poligonali oppure a bussola.
11-01-2013, 17:35
Citazione:corradino ha scritto:
11-01-2013, 17:38
[quote]Gioviy ha scritto:
ne ho smontate oggi due dal mio 2030D. Quella centrale senza difficoltà con un chiave a tubo da 12 , quella di sinistra, con un po di difficoltà per gli ingombri con un chiave aperta sempre da 12. A destra dovrò prima smontare i tubi del gasolio. sono venute via facilmente?le avevi cambiate prima o sono le originali? le mie sono dure a girare.
11-01-2013, 18:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013, 18:48 da mania2.)
se hai una chiave buona e inserita bene sul bullone, forza quanto ti pare, eventualmente creandoti una . dalla parte giusta... vero??
![]() PS. le mie sono venute via facilmente (motore del 2002)
12-01-2013, 00:40
le candelette erano le originali del 2005, mai smontate. Non è stato difficile, puoi forzare a patto di avere una buona chiave a tubo meglio con prolunga; con la chiave aperta devi solo stare attento a non farti male. Le due candellette , provate risultavano funzionanti; speramo che la terza non lo sia almeno avrò capito perchè a freddo il motore stenta un po' ad avviarsi.
Citazione:nanni66 ha scritto:
14-01-2013, 22:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2013, 22:38 da nanni66.)
Citazione:mania2 ha scritto: a scanso di equivoci,si apre girando verso sinistra,come una normale vite?
14-01-2013, 23:32
Citazione:nanni66 ha scritto: si in senso antiorario
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
18-01-2013, 05:07
Citazione:nanni66 ha scritto:fai sempre riferimento a una cosa fondamentale, se la vite-dado che sia non e' in un meccanismo rotante, si svita sempre a sinistra
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