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ciao a tutti voi, ho il motore che oltre a partire con difficoltà (lombardini 13 cv del 2009) mi fa un sacco di fumo nero, il meccanico mi dice che è un problema di gasolio incombusto (non è olio); secondo voi l'uso di qualche additivo particolare potrebbe risolvere la cosa e quale?Grazie
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se e un problema di gasolio incombusto darei prima di tutto una occhiata agli iniettori ( quantita' e polverizzazione del gasolio )
poi si passa alla verifica della compressione/ gioco valvole aspirazione e compressione
poi guarderei il filtro dell aria se pulito
poi... cmq imho un additivo non ti risolve il problema del gasolio incombusto
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eppoi... 2009??
è un motore 'nuovo'
fai vedere quegli iniettori ad uno bravo, i lombardini son muli
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Prova a far girare il motore con un litro di additivo, metti nella bottiglia aspirazione e ritorno gasolio e fai girare al minimo, se gli iniettori sono sporchi si puliscono.
Se non risolvi smonta inettri e portali da un bravo meccanico dotato di attrezzatura per tarare gli iniettori.
P.S. quando ero scafista un caro amico specializzato in revisione pompe e iniettori mi insegnò il trucco dell'additivo, fatto il trattamento ad inizio stagione i Caterpillar non fumavano!
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30-01-2013, 06:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013, 06:11 da sergiolino.)
Citazione:Messaggio di umberto21
..... ho il motore che oltre a partire con difficoltà (lombardini 13 cv del 2009) ...
se ha difficoltà a partire fai controllare la compressione.
strano comunque x un motore nuovo.
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controllato il filtro dell'aria e fatta la prova con additivo dovrebbero essere gli iniettori.
Qualcuno mette un litro di benzina in 20 litri di gasolio, ne avete sentito parlare?
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Non è che vai in giro col motore al minimo?
Se si,
prova a farlo andare sull'allegrotto,
vedrai che i cilindri non si incrosteranno più.
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Citazione:gaspare.agate ha scritto:
controllato il filtro dell'aria e fatta la prova con additivo dovrebbero essere gli iniettori.
Qualcuno mette un litro di benzina in 20 litri di gasolio, ne avete sentito parlare?
si, era il sistema degli alpini per non far gelare la nafta, da te non dovrebbe servire.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
controllato il filtro dell'aria e fatta la prova con additivo dovrebbero essere gli iniettori.
Qualcuno mette un litro di benzina in 20 litri di gasolio, ne avete sentito parlare?
si, era il sistema degli alpini per non far gelare la nafta, da te non dovrebbe servire.
Veramente a me questa cosa la fece fare il 'pompista' a cui portai la mia Volvo prima del fatidico controllo alla motorizzazione. Fui fermato dalla polizia urbana con tanto di unità mobile (sto parlando di una ventina di anni fa...) e mi controllarono i fumi di scarico. Molti sapranno che le Volvo fumavano sempre, anche da nuove, per cui poco ci mancò che mi arrestassero seduta stante. In ogni caso ritiro del libretto e obbligo di fare il succitato controllo. Rischiavo un sequestro definitivo dell'auto. Insomma, sistemata al meglio la pompa, il meccanico mi disse comunque di fare il pieno e di metterci anche dieci litri di benzina. Ha funzionato e la povera Volvo ha fatto il suo sporco lavoro ancora per qualche anno... prima di morire di crepacuore.  
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metto da anni la benzina (in inverno) nel serbatoio (10 lt su 170 di gasolio, la mia domanda e':la benzina e' piu' pesante del gasolio o piu' leggera? o si mescola come l'acqua e menta? se fosse piu' pesante rischierei di mettere in moto e usare solo banzina con il rischio di grippare, se al contrario fosse piu' leggera non servirebbe credo a niente, se si mescola come fa, che la barca sta ferma 3/4 mesi praticamente immobile in porto?
lo so che e' una domanda sciocca, ma mi sembra logica.
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02-02-2013, 23:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013, 23:58 da Franzdima.)
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
metto da anni la benzina (in inverno) nel serbatoio (10 lt su 170 di gasolio, la mia domanda e':la benzina e' piu' pesante del gasolio o piu' leggera? o si mescola come l'acqua e menta? se fosse piu' pesante rischierei di mettere in moto e usare solo banzina con il rischio di grippare, se al contrario fosse piu' leggera non servirebbe credo a niente, se si mescola come fa, che la barca sta ferma 3/4 mesi praticamente immobile in porto?
lo so che e' una domanda sciocca, ma mi sembra logica.
Più leggera, la benzina pesa più o meno 750g per litro, il gasolio 850g per litro.
Ma, anche se aprirasse la benzina, come farebbe a grippare? Credo che alla peggio non parta, senza grossi danni.
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
metto da anni la benzina (in inverno) nel serbatoio (10 lt su 170 di gasolio, la mia domanda e':la benzina e' piu' pesante del gasolio o piu' leggera? o si mescola come l'acqua e menta? se fosse piu' pesante rischierei di mettere in moto e usare solo banzina con il rischio di grippare, se al contrario fosse piu' leggera non servirebbe credo a niente, se si mescola come fa, che la barca sta ferma 3/4 mesi praticamente immobile in porto?
lo so che e' una domanda sciocca, ma mi sembra logica.
Più leggera, la benzina pesa più o meno 750g per litro, il gasolio 850g per litro.
Ma, anche se aprirasse la benzina, come farebbe a grippare? Credo che alla peggio non parta, senza grossi danni.
penso che il dubbio, certamente giustificato, sia del grippaggio dell'iniettore. piu precisamente del polverizzatore del gasolio ( spina - ugello ).
il gasolio lubrifica mentre la benzina secca e puo' far grippare il meccanismo.
comunque alcuni mettono benzina nel gasolio con sodisfazione. io no.
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Citazione:gaspare.agate ha scritto:
controllato il filtro dell'aria e fatta la prova con additivo dovrebbero essere gli iniettori.
Qualcuno mette un litro di benzina in 20 litri di gasolio, ne avete sentito parlare?
era un metodo che andava bene con i motori di 20 anni fà per agevolare la partenza a freddo in motori decompressi,ma oggi con i moderni motori diesel con elettroiniettori che lavorano con tolleranze millesimali è assolutamente sconsigliato,forse un po' di olio nel gasolio per migliorare la lubrificazione del sistema iniezione,secondo me vanno ritarati gli .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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concordo in toto Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
controllato il filtro dell'aria e fatta la prova con additivo dovrebbero essere gli iniettori.
Qualcuno mette un litro di benzina in 20 litri di gasolio, ne avete sentito parlare?
era un metodo che andava bene con i motori di 20 anni fà per agevolare la partenza a freddo in motori decompressi,ma oggi con i moderni motori diesel con elettroiniettori che lavorano con tolleranze millesimali è assolutamente sconsigliato,forse un po' di olio nel gasolio per migliorare la lubrificazione del sistema iniezione,secondo me vanno ritarati gli .
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