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Chiedo a coloro dai capelli brizzolati e non, secondo voi qual'e' la vita media, in ore moto, di un motore volvo o yanmar (20cv), produzione anni 2000-2003?
Dando per assodato che annualmente sia stata fatta una regolare manutenzione?
Grazie mille saluti
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Dopo 1000 praticamente hai terminato il rodaggio....
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Dipende anche dalla manutenzione.
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più ore per anno fai più anni dura
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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Volvo 65hp del 1989 con 2800 ore di moto. Manutenzione continua e regolare.
Parte sempre anche in inverno e non ha problemi. Un diesel più lavora e meglio funziona.
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Pipa e poltrona perché sarà lunga. B.v.
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Piu o meno a 1500 ore iniettori e pompa controllino e revisione pompe acqua, a. 2000 ore controllo serraggio testa, a 3000 ore sarebbe meglio controllo compressione eventuali fasce e poi incrocia le dita
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07-03-2013, 04:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2013, 04:19 da giacomino64.)
I motori vm non sono ritenuti grandi motori.
Ho un trattore carraro con motore vm 64 cv. A 12000 ore rifatto per rottura pompa olio. Ora ne ha 15000. Lavora poco ma entra al primo colpo e fa il suo lavoro egregiamente, anche se da tempo e' adibito a lavori leggeri.
Anche i lombardini non sono ritenuti un granché.
Lombardini focs 23 cv montato su zollatrice. 3000 ore circa. Fermo da un paio di anni. Provato per curiosità, collegato il booster, partito istantaneamente.
A volte ci facciamo delle seghe mentali che nemmeno immagini.
P.s. Io ho due aifo del 1984, ogni 15 giorni vado a Piombino, li metto in moto e li faccio andare in temperatura. Così facendo, senza sfortune particolari, che peraltro possono accadere, penso che loro gireranno anche quando ci saranno i miei bisnipoti.
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Nanni-Mercedes 4180, uscito di produzione 1985, montato sulla mia barca Comet 420 del 1987, era stato evidentemente maltrattato perchè il tubo di scarico era 'cotto' (girato senza acqua) e la guarnzione di testa bruciata quando ho preso la barca (1992), fatta manutenzione della testa e cambiata guarnizione continua ad andare dopo 4500 ore.
Un paio di anni fà non rendeva e scaldava, il meccanico continuava a dire che bisognava buttarlo e prenderne uno nuovo, che offriva a 15.000 € montato, ho controllato tutto il circuito di raffreddamento e trovato il miscelatore tappato di incrostazioni, non c'è più il ricambio, con pazienza, martello scalpelli e scalpellini e, a finire, sondino con acqua a 150 atm è tornato pulito ed il motore và come nuovo!
 
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07-03-2013, 16:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2013, 16:22 da Stefano Di.)
Per farti un'idea tua, un altro approccio:
Quanti km dovrebbe fare un diesel automobilistico prima di creare problemi 'interni' (canne, pistoni, basamento, pompa iniezione, albero motore e cuscinetti o bronzine di biella, guide valvole, fasce ecc)? Diciamo almeno 250.000. Quale è la media di velocità di un' auto? Come ordine di grandezza circa 50 km/h.
Sono almeno 5000 ore.
Il diesel automobilistico ha il vantaggio di lavorare tutti i giorni, ma ha lo svantaggio di avere una potenza specifica e un regime di rotazione molto maggiori.
Da un diesel marino ben manutenuto ci possiamo quindi aspettare ancora più ore di quelle 5000 calcolate prima.
Il che è un risultato coerente con quelli suggeriti dagli altri interventi e con la mia modesta esperienza.
Poi può darsi che tutta la somma dei problemi 'esterni', unita all' obsolescenza e alla difficoltà nel reperire i ricambi, ti renda conveniente una sostituzione prematura del motore, ma questo è un altro discorso.
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Dipende dalla manutenzione e, più in generale, dallo stato d'uso.
Un motore con 1000 ore può essere nuovo oppure a fine vita, dipende da come è stato usato e manutenuto.
In generale, comunque, a parità di ore di moto l'uso regolare è meglio dell'uso sporadico intensivo. Cioè, meglio poco tutti i giorni che 10 giorni l'anno initterrottamente acceso e basta.
Altro discorso l'età ma lì dipende poco dal motore e più da altri fattori, in primis l'umidità della barca.
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Grazie a tutti ho raccolto un po' di risposte, e da quanto vedo a 2000 ore dovrei iniziare a fare controlli più approfonditi...
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I motori sono progettati per fare tra i 9000 le 12.000 ore. E' chiaro che da come sono tenuti, tagliandati e quanto utilizzati cambia di molto la faccenda. Ci sono poi modelli più fortunati o meno.
In genere a 4500 si può pensare a una rigenerazione a ore zero, valutando lo stato di facse, psitoni e blocco, ma dipende anche dalla reperibilità dei pezzi.Ovvio che manicotti, scambiatore e invertitore li ha già revisionati per quelle ore, sopratutto se fatte in 20 anni.
La media di utilizzo nautico è 70-100h all'anno, chi naviga di più le ore le fa.Solo gli X yacht sono sempre con poche ore motore rispetto agli anni, perchè si muovono bene a vela anche con poca aria (non è una pubblicità).
Inoltre molto spesso costa meno rifare un motore che cambiare le vele, carmbiarlo no.
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Ho avuto per le mani un paio di barche con oltre 5000 ore, entrambi controllati da tecnico Yanmar, pulizia degli iniettori e dello scambiatore, dopo 6 anni sono ancora lì che . ed olio buono, tutto qui.
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Nanni-Mercedes 4180, uscito di produzione 1985, montato sulla mia barca Comet 420 del 1987, era stato evidentemente maltrattato perchè il tubo di scarico era 'cotto' (girato senza acqua) e la guarnzione di testa bruciata quando ho preso la barca (1992), fatta manutenzione della testa e cambiata guarnizione continua ad andare dopo 4500 ore.
Un paio di anni fà non rendeva e scaldava, il meccanico continuava a dire che bisognava buttarlo e prenderne uno nuovo, che offriva a 15.000 € montato, ho controllato tutto il circuito di raffreddamento e trovato il miscelatore tappato di incrostazioni, non c'è più il ricambio, con pazienza, martello scalpelli e scalpellini e, a finire, sondino con acqua a 150 atm è tornato pulito ed il motore và come nuovo!
  
RMV mi sa che abbiamo lo stesso meccanico oltre che lo stesso motore........... e teniamo duro anche noi!
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Sostituito con 30anni di onorato servizio bukh 36 dv con uno nuovo.Gli altri motori se tenuti bene durano più
o meno lo stesso tempo.Basta fare manutenzione,non tirarli più del dovuto e non far passare troppo tempo senza
metterli in moto.La manutenzione è la prevenzione prima del male.
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Non parliamo dei bukh che se tenuti bene sotterano i tuoi nipoti !
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In azienda avevo 3 gruppi diesel per generazione elettrica da 220Kw ciascuno.
Il più vecchio, quando l'ho ceduta, aveva superato le 80'000(ottantamila) ore.
Hanno continuato a girare per alcuni anni ancora.
Poi sono stati venduti ancora efficienti.
Vedi tu...
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Buon vento! by Mario
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Portato sempre a manetta e senza riscaldamento: vita cortissima
Portato sempre 100/200rpm sotto il regime di crociera, e sempre con un bel preriscaldamento: vita eterna
In mezzo tutto!!!
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10-03-2013, 09:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2013, 09:00 da vaimo.)
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
I motori sono progettati per fare tra i 9000 le 12.000 ore. E' chiaro che da come sono tenuti, tagliandati e quanto utilizzati cambia di molto la faccenda. Ci sono poi modelli più fortunati o meno.
In genere a 4500 si può pensare a una rigenerazione a ore zero, valutando lo stato di facse, psitoni e blocco, ma dipende anche dalla reperibilità dei pezzi.Ovvio che manicotti, scambiatore e invertitore li ha già revisionati per quelle ore, sopratutto se fatte in 20 anni.
La media di utilizzo nautico è 70-100h all'anno, chi naviga di più le ore le fa.Solo gli X yacht sono sempre con poche ore motore rispetto agli anni, perchè si muovono bene a vela anche con poca aria (non è una pubblicità).
Inoltre molto spesso costa meno rifare un motore che cambiare le vele, carmbiarlo no.
Buonasera Davide,
Come sempre illumini la scena...
.ma perché sei contrario a cambiare il motore, una volta . suggerisci rifarlo?
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