estrazione olio esausto
#1
Sabato ho eseguito il tagliando motore YANMAR 4JH3 (55CV)
Dopo aver fatto girare il motore per una decina di minuti, ho spento, aperto i tappi di imbarco olio, estratto l'asta di livello e dopo aver inserito al suo posto apposita cannula ho estratto l'olio vecchio, o meglio, ho iniziato lunghi e faticosi tentativi per estrarlo.
Insomma, dopo un 'ora di traffico sono usciti circa 3l 1/2 e dopo non c'é stato più verso.
L'aspirazione dal tubo dell'astina é l'unico sistema?
Anche a voi capita di non riuscire ad estrarre tutto l'olio?
Qualche trucco da suggerire?
Grazie
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#2
Quanti litri dichiara il manuale del motore?
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#3
Non conosco quel motore, ma sono diversi i motori in cui, dall'invito dell'astina non si riesce a raggiungere il fondo della coppa dell'olio, per cui non si riece ad estrlo tutto.
Detto questo se uno il cambio lo fa ogni anno, 1/2 litro non è un dramma, ma se dovevi toglierne 5 o 6 e sei a 3,5 allora il problema si pone.
Se cerchi mi sembra che se ne sia parlato di recente sul forum.

BV
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#4
Ho fatto il cambio olio anche io la scorsa settimana (ho un Volvo Penta D2-55). Estratti circa 6 litri e mezzo con una pompetta tradizionale dall'apposito astuccio con tappo in gomma che parte dalla base della coppa, poi altri 3 litri con un attrezzo che ha tubicino tipo sonda semiflessibile che si inserisce nel buco dell'astina livello fino a toccare il fondo della coppa e risucchia l'olio creando un sottovuoto in un apposito serbatoio. In totale 9,5 litri che sommando a quello che si perde svitando il filtro di circa mezzo litro fanno 10 litri come dal manuale del motore.
Secondo me 10 minuti di riscaldamento è un po poco, io ne ho fatti più di 20, l'olio quando è bollente viene via che è un piacere, ma attento alle mani sulla pompetta.
Quando il cambio olio lo facevo fare ai meccanici non scaldavano tanto il motore e ne tiravano via 6/7 litri al massimo!
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#5

Qualche trucco da suggerire?
Grazie

[/quote]
Compra da un ferramenta quelle pompe di aspirazione liquidi black decker o tipo da applicare al trapano elettrico costo circa 9 euro vedi che in un minuto apira tutto l'olio fino all'ultima goccia molto meglio di quelle pompe che usano i meccanici, provare per credere, fammi sapere
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#6

Qualche trucco da suggerire?
Grazie

[/quote]
Compra da un ferramenta quelle pompe di aspirazione liquidi black decker o tipo da applicare al trapano elettrico costo circa 9 euro vedi che in un minuto apira tutto l'olio fino all'ultima goccia molto meglio di quelle pompe che usano i meccanici, provare per credere, fammi sapere
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#7
[quote]nodoallagola ha scritto:
Ho fatto il cambio olio anche io la scorsa settimana (ho un Volvo Penta D2-55). Estratti circa 6 litri e mezzo con una pompetta tradizionale dall'apposito astuccio con tappo in gomma che parte dalla base della coppa, poi altri 3 litri con un attrezzo che ha tubicino tipo sonda semiflessibile che si inserisce nel buco dell'astina livello fino a toccare il fondo della coppa e risucchia l'olio creando un sottovuoto in un apposito serbatoio. In totale 9,5 litri che sommando a quello che si perde svitando il filtro di circa mezzo litro fanno 10 litri come dal manuale del motore.
Secondo me 10 minuti di riscaldamento è un po poco, io ne ho fatti più di 20, l'olio quando è bollente viene via che è un piacere, ma attento alle mani sulla pompetta.
Quando il cambio olio lo facevo fare ai meccanici non scaldavano tanto il motore e ne tiravano via 6/7 litri al massimo!
[/. ,l'olio quando è freddo è poco fluido e stenta a venir fuori,riscalda il motore almeno una ventina di minuti,tenendolo un poco .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#8
sotto la coppa dell'olio ci dovrebbe essere un bullone: quello è il tappo. (di solito è vicino al bordo inferiore e in un angolo della coppa)
Una volta che hai aspirato l'olio, (dall'asticella o dall'apposito tubicino - che ha un coperchio in gomma), togli anche il filtro dell'olio ed infine sviti quel tappo. Uscirà tutto l' olio rimanente, anche se freddo.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#9
Citazione:giampaolo.tupone ha scritto:

Qualche trucco da suggerire?
Grazie
Compra da un ferramenta quelle pompe di aspirazione liquidi black decker o tipo da applicare al trapano elettrico costo circa 9 euro vedi che in un minuto apira tutto l'olio fino all'ultima goccia molto meglio di quelle pompe che usano i meccanici, provare per credere, fammi sapere

[/quote]

io alla pompa da far girare con il trapano ho aggiunto [u]un cimino da canna da pesca tagliato di misura[u] per il volvo ..........tutta un'altra cosa, son sicuro che arriva bene in fondo e non resta un goccio d'olio Smile

Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
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#10
Citazione:nodoallagola ha scritto:
Ho fatto il cambio olio anche io la scorsa settimana (ho un Volvo Penta D2-55). Estratti circa 6 litri e mezzo con una pompetta tradizionale dall'apposito astuccio con tappo in gomma che parte dalla base della coppa, poi altri 3 litri con un attrezzo che ha tubicino tipo sonda semiflessibile che si inserisce nel
buco dell'astina livello fino a toccare il fondo della coppa e risucchia l'olio creando un sottovuoto in un apposito serbatoio. In totale 9,5 litri che sommando a quello che si perde svitando il filtro di circa mezzo litro fanno 10 litri come dal manuale del motore.
Secondo me 10 minuti di riscaldamento è un po poco, io ne ho fatti più di 20, l'olio quando è bollente viene via che è un piacere, ma attento alle mani sulla pompetta.
Quando il cambio olio lo facevo fare ai meccanici non scaldavano tanto il motore e ne tiravano via 6/7 litri al massimo!

Penso di aver scaldato poco, accidenti!
Sul manuale del proprietario nulla si dice sul cambio olio, la capacita complessiva é di 7 litri.
Vabbé, é andata cosi, dopo l'estate cambierò di nuovo ..... sbagliando si impara
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#11
Scusa ma perché ti riferisci ad un intervallo di tempo per il cambio olio? Il libretto parla di ore di marcia. Gli oli di sintesi difficilmente perdono la loro viscosità per diventare inefficaci.
Io non mi preoccuperei fino alla prossima scadenza libretto Big Grin
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#12
Citazione:Rurik ha scritto:
Scusa ma perché ti riferisci ad un intervallo di tempo per il cambio olio? Il libretto parla di ore di marcia. Gli oli di sintesi difficilmente perdono la loro viscosità per diventare inefficaci.
Io non mi preoccuperei fino alla prossima scadenza libretto Big Grin

YANMAR per questo motore indica un olio classificazione API: CD e viscosità 15/40, quindi un banale olio minerale, nello specifico MOTUL inboard 15/40.
Io sostituisco l'olio una volta all'anno, a prescindere dalle ore lavorate.
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#13
Io ho avuro lo stesso problema con un 40 cv come il . fatiche immani ad estrarlo dal tubo dell'asta del livello, ho allentato il dado alla base del tubo ed ho terminato facilmente e con successo la sostituzione..
Se trovo le foto ti faccio vedere.
saluti
Massimo
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#14
. alcune foto..

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#15
Altre foto..

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#16
Ultime..

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#17
Fatto!!!

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#18
Attenzione a scaldare a gogo il motore ed estrarre subito dopo .é una buona parte d'olio non si deposita subito nella coppa , conviene aspettare almeno una mezz'ora ...forse Luciano anche questo e' uno dei. motivi per cui hai tirato su solo 3,5 chili. Tanto. con una buona pompa che abbia una buona potenza di . su tutto alla . se fossi in te userei un buon olio sintetico..... Anche se sul manuale c'è scritto quello che tu . sono manuali di 10 anni fa'
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#19
Citazione:Massimo Morgillo ha scritto:
. alcune foto..

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grande ..... ho pensato di fare la stessa cosa, ma non ho osato, procederò così alla prossima sostituzione!!!
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#20
Citazione:Massimo Morgillo ha scritto:
Fatto!!!

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vedo che hai fatto anche tu grande uso di carta ...... é veramente un lavoro lurido!!!
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