zinco s drive 120 s
#1
Carissimi devo cambiare lo zinco del piede pero' immergendomi non riesco devo necessariamente tirare a secco la barca ,
volevo sapere se qualcuno di voi sa di qualche tipo di zinco per s drive 120 s volvo che si puo' sostitire senza smontare l'elica .
o modificare lo zinco in modo da poterlo sostituire facilmente in acqua .Palla 8

saluti Mimmo
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#2
Esiste uno zinco diviso in due parti che si può smontare e montare senza staccare l'elica, ma se ora è montato lo zinco intero, per toglierlo devi per forza smontare l'elica.
Ad ogni modo, sarà comodo perchè una volta installato si può fare il lavoro anche senza alare la barca, ma ho dei dubbi sulla suo perfetto contatto con il piede
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#3
Io ho di serie lo zinco che si sostituisce semplicemente svitando due viti con la chiavetta a brugola, chiaramente lo faccio quando faccio la carena annuale, comunque da quest'anno ho pensato di sostituirlo ogni due anni (considerato che costa una cifra ... quasi 50 euri) anche perchè lavora poco e si consuma al 10 - 20%.
buon vento
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#4
mi sapete indicare il modello e dove lo posso trovare?? meglio se on line grazie
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#5


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Se il piede è questo (come il mio) il 'collare' così chiamano questo anodo lo trovi su parecchi siti tipo: .
Altrimenti se non sei sicuro vai con i dati del piede e dell'elica da un concessionario Volvo come ho fatto io e mi faccio tranquillamente (ma non serenamente) spellare.
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#6
salve
per l'sd 120 a suo tempo Scud S aveva consigliato questo :

http://islersdiving.com/volvo-sail-drive-adapters/
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#7
Io c'è l'ho, ma su un SD 130S. Non so se si può montare anche sul 120S.

L'ho sostituito dopo due anni e non esisteva quasi più
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Il prossimo anno lo cambio, anche in acqua se non faccio carena
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#8
L'ho comprato 3 giorni fa per il piede Volvo 120S.
Costo del ricambio originale Volvo euro 33.
Stesso zinco dal catalogo Osculati euro 11.
Ovviamente ho comprato da Osculati.
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#9
Citazione:Utente non attivo ha scritto:
L'ho comprato 3 giorni fa per il piede Volvo 120S.
Costo del ricambio originale Volvo euro 33.
Stesso zinco dal catalogo Osculati euro 11.
Ovviamente ho comprato da Osculati.

Ma non è quello in due semigusci. Giusto?
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#10
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
salve
per l'sd 120 a suo tempo Scud S aveva consigliato questo :

http://islersdiving.com/volvo-sail-drive-adapters/
Grazie del link, mi era sfuggito, ora ho capito come fa a permettere la conduttività, è necessario avere la base da fissare al piede, quindi, per il primo montaggio, è comunque necessario alare e togliere l'elica.
Ma il costo su cosa si aggira?
Ops, visto, in fondo alla pagina il primo anno 85$ poi 47$, ok, visto che io comunque la alo ogni anno, continuo a spendere 11€ e monto l'anello intero.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#11
quando, e se passerai al Coppercoad , potrà esserti utile il collare con i due semi gusci WinkWink
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#12
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Utente non attivo ha scritto:
L'ho comprato 3 giorni fa per il piede Volvo 120S.
Costo del ricambio originale Volvo euro 33.
Stesso zinco dal catalogo Osculati euro 11.
Ovviamente ho comprato da Osculati.

Ma non è quello in due semigusci. Giusto?
Non credo che esista diviso in due. Bisogna tagliarlo nel senso orizzontale. In ogni caso a me non basterebbe, perchè per poter svitare le viti che bloccano le due metà è necessario fare un foro nel taglialenze (non tutti lo hanno). Mi pare di avere visto una soluzione di questo tipo proprio su questo forum. Non l'ho fatto, ma ho smontato e rimontato l'elica in acqua diverse volte, massimo 15 minuti in tutto (con bombola sub).
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#13
cambio tutti gli anni ma con barca a terra, ma con elica tradizionale non vedo problemi a fare la sostituzione in acqua, logicamente con bombola.
Tutte le viti si svitano come normale in senso antiorario ed anche l'ogiva in testa all'elica si svita in senso antiorario.
Bisogna pero infilare un asta di legno tra il piede e l'elica per poter fare forza senza fa girare l'elica e smollare l'ogiva che se a causa del parastrappi non sembrerà fissata ad una molla, ma basta forzare senza paura.
Per smollare l'ogiva oltre ad un asta di legno, occorre anche un tondino di acciaio da infilare nell'apposito foro (dopo aver levato la vite contrale N.1).

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#14
GRAZIE
per i preziosi consigli, adesso ho le idee piu' chiare anche per lo smontaggio grazie anche alle foto
BV Mimmo
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#15
Ho un problemino con le viti che collegano lo zinco al piede 130S, è il secondo anno che trovo le viti lasche, quest'anno addirittura sparite le viti!!!.

Sarebbe da tentare di rifilettare, oppure leggo qui di questo doppio guscio, qualcuno ha foto o riferimenti?
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#16
Sicuro che sia il 130S?
Il 130S monta uno zinco fatto da due semigusci

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Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#17
(10-04-2018, 18:45)st00042 Ha scritto: Sicuro che sia il 130S?
Ero sicuro fino a che non hai pubblicato l'esploso. A questo punto anche io ho il 120..
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#18
(06-06-2013, 14:09)Arcadia Ha scritto: Grazie del link, mi era sfuggito, ora ho capito come fa a permettere la conduttività, è necessario avere la base da fissare al piede, quindi, per il primo montaggio, è comunque necessario alare e togliere l'elica.
Ma il costo su cosa si aggira?
Ops, visto, in fondo alla pagina il primo anno 85$ poi 47$, ok, visto che io comunque la alo ogni anno, continuo a spendere 11€ e monto l'anello intero.

Non c e piu l ho cercato ma è scomparso dopo anni. O te lo fai da solo o nisba
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#19
(10-04-2018, 19:35)scud Ha scritto: Non c e piu l ho cercato ma è scomparso dopo anni. O te lo fai da solo o nisba

Ritrovato, http://www.boatzincs.com/VOL851983-SR-AdapterKit.html

Non risolve il mio problema perchè usa proprio i due fori rovinati. Niente rifiletto passando da 5 a 6 e se poi ancora non ci siamo passiamo ad altre soluzioni.
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#20
Il doppio guscio come qualcuno ha già postato non va bene sul 120s. L'unico modo è tagliarlo in due parti ma anche così non è semplice poi smontarlo in mare. Sul mio anche dovessi fare la modifica non riuscirei ho troppo poco spazio tra lo zinco e l'elica. Quindi l'unica soluzione è smontare l'elica.
Per le viti anche a me è successa la stessa cosa. Si sono svitate più volte rischiando di fare anche danni al piede. L'ultima carena ho messo abbondante frenafiletti e ho risolto così.
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