Osmosi come riconoscerla?
Grazie per i suggerimenti, sto approfondendo con un esperto.
Cita messaggio
Citazione:Skua ha scritto:
Anche se la barca è stata in terra per un lungo periodo, e ti interessa essere sicuro riguardo l'osmosi, esistono degli strumenti che misurano il livello di umidità dello . spesaCoolBig Grin

mi dispiace contraddirti, ma i vari skinder Cecchi, Tramex e Sovereign, gli ultimi due li uso regolarmente per lavoro, dopo parecchi mesi che lo scafo è a terra non riescono a rilevare l'umidità, questo per i motivi che ho esposto sopra

Cita messaggio
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Skua ha scritto:
Anche se la barca è stata in terra per un lungo periodo, e ti interessa essere sicuro riguardo l'osmosi, esistono degli strumenti che misurano il livello di umidità dello . spesaCoolBig Grin

mi dispiace contraddirti, ma i vari skinder Cecchi, Tramex e Sovereign, gli ultimi due li uso regolarmente per lavoro, dopo parecchi mesi che lo scafo è a terra non riescono a rilevare l'umidità, questo per i motivi che ho esposto sopra
E' vero,ma se scavi un po' le bolle anche se si sono un po' chiuse nel tempo e senti la classica puzza di acido,l'osmosi c'è anche se lo strumento segna diversamente.
Cita messaggio
Scusate se ho inserito il mio intervento con il precedente,leggendo si nota.
Cita messaggio
ti descrivo l'ultimo caso capitatomi

barca in secca da 10 mesi, in capannone abbastanza caldo, senza AV, carena che visivamente non presentava nessun segno di bolle

strumento che da valori nella norma

voci di Imarroncinichegalleggiano.... secondo le quali al momento dell'alaggio vi fossero delle bolle

mi dici dove vai a scavare?

come dicono a Roma vai onde cojo cojo? mi perdonino i romani se ho scritto sbagliato Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

sai quanti ne ho visti di casi del genere?

Cita messaggio
Che si attenui stando in secca? Forse... Anche se veramente ce l'hai le vedi bene le bolle, basta passare poi sui punti sospetti lo scafo con uno spillo appuntito e provare a sondarlo. Se esce il liquido color aceto, il problema c'e'. Per escludere il problema ti consiglio di farla portare a gelcoat, ti costera' o vi costera' se vi accordate qualche biglietto da 100 euro, pero' poi sarai definitivamente tranquillo e godrai di una carena senza mille strati di antivegetativa. Con carena a gelcoat, gli dai un primer epossidico e poi aggrappante e antivege e seii apposto.
Ciao
Cita messaggio
Il fatto che la bolla osmotica sparisca se lo scafo sta a lungo in secca NON E' UN FORSE........è un dato assolutamente inconfutabile

Il liquido che può uscire da una bolla osmotica non ha colore dell'aceto, ma ne ha l'odore

Il colore può variare dal quasi incolore fino al nero, in base al tempo da cui il fenomeno osmotico è in atto

Più è scuro e più l'inizio del fenomeno osmotico è di vecchia data

Cita messaggio