Rispondi 
Accensione Spia alternatore!
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
Accensione Spia alternatore!
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x kermit ...

risposta : no il pannello è sempre collegato anche quando vado a motore - l'ho scollegato nelle due occasioni in cui il cicalino suonava e come dicevo ha subito smesso di suonare ...

chiaramente adesso, e fino a quando non capisco la ragione, sono un attimo in campana
dove sarebbe collegato il regolatore di carica del pannello? e che tensioni leggi (con motore e senza motore)?

Hai un sistema di ricarica a 12 volt o hai un regolatore che accetta voltaggi molto ampi (>30-40Volt)?
05-08-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.656
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #42
Accensione Spia alternatore!
1- il regolatore MPPT è ' Regolatore di carica 10A TRACER 1210RN con sistema MPPT 12/24V ', è collegato direttamente sulla batteria servizi

dove sono collegati anche :

1- il sensore di temperatura allarme batteria dello sterling
2- il cavo di rilevamento tensione dello sterling ( cavo rosso collegato al + della batteria servizi )

dal BM1 leggo dalla batteria servizi ( nuova di pacca da 180 ah ) :
1- a motore spento tensione batteria 12,9
2- con motore acceso 14,3 -14,5

batteria motore nuova ( 1 anno di vita ) misure con il tester quasi pari alla batteria servizi

sono in attesa del verbo ....
05-08-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
Accensione Spia alternatore!
Non no quale verbo...Smile
Sei sircuro 14,5 volt? Mi sembrano un po troppi....
Quando al spia dell'alternatore si è accesa che voltaggio leggevi?
Inoltre bisognerebbe capire cosa diceva la centralina del solare in quel momento.

Ad ogni modo nell'analisi del problema comincierei ad escludere il regolatore sterling dall'impianto e vedere cosa succede tenendo in funzione sia regolatore solare sia alternatore insieme.

Circa il funzionamento dello sterling esterno ogni tanto se ne sente una
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 01:12 da kermit.)
05-08-2013 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.656
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #44
Accensione Spia alternatore!
confermo i 14.5 volt

sparo la mia ...

lo sterlin controlla ovviamente la carica della batteria servizi e quindi pilota l'eccitazione dell'alternatore in funzione del valore di tensione di questa batteria.
Ora se la tensione supera il valore di soglia lo sterlin taglia l'eccitazione dell'alternatore ed in questo modo il pannello di controllo Volvo, che controlla i parametri della batteria motore ( il quadro è alimentato in effetti dalla sola batteria motore) sente che l'alternatore non carica e va in allarme.
Adesso, ammesso che questa teoria abbia una qualche fondatezza, come si combina con il regolatore del pannello? forse perché i valori di taratura della soglia massima di tensione ammessa sulla batteria servizi è diversa tra regolatore MPPT e regolatore sterling?
A voi cari amici della vela la risposta ...
06-08-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
Accensione Spia alternatore!
Se staccassi lo sterling per avvalorare questa teoria (che mi sembra molto plausibile) sei in grado di confermarla con certezza.

Io il regolatore sterling esterno che lavora con un alternatore marino (che a basso numero do giri eroga tante A)non lo trovo giustificato, è 'quasi' inutile. Peraltro ho sentito di armatori che in breve hanno avuto le batterie prusciugate di elettrolita per l'alto valore di voltaggio di carica che le manda in ebollizione.

Pertanto toglierei lo sterling e lascerei l'impianto standard con attaccato l'impianto solare che da sempre non ha mai dato problemi.

Metterci relè ed altre complicazioni aumenta il livello di rischio, mentre su una barca si deve sempre mitigare il rischio di avaria.
06-08-2013 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.656
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
Accensione Spia alternatore!
ok
provo ...
06-08-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Accensione Spia alternatore!
(06-08-2013 03:23)kermit Ha scritto:  ...
Io il regolatore sterling esterno che lavora con un alternatore marino (che a basso numero do giri eroga tante A)non lo trovo giustificato, è 'quasi' inutile. Peraltro ho sentito di armatori che in breve hanno avuto le batterie prusciugate di elettrolita per l'alto valore di voltaggio di carica che le manda in ebollizione.
...

Kermit, in realtà lo Sterling (se si tratta, come credo, dell'Alternator To Battery Charger) serve proprio a non sovraccaricare le batterie, quindi esattamente il contrario di quello che dici.
Prima di tutto Bisogna impostarlo correttamente in funzione della scheda tecnica delle batterie utilizzate. La tensione di absorption, infatti, può variare di alcuni decimi di Volt. Le impostazioni predefinite sono abbastanza conservative, tali da poter essere utilizzate anche con batterie al gel, che sono le più delicate in questo senso: mi sembra che sia tarato a 14,4V di tensione massima.
Ma il vero vantaggio di questo prodotto è che è un vero caricabatterie a 3 stadi.
Quindi, quando le batterie sono cariche completamente, entra nella fase di "float", con una tensione intorno ai 13,5V ed in questo modo evita che le batterie stesse vadano in sovraccarico e inizino a "consumare" acqua per elettrolisi.
L'unica avvertenza che mi sento di dare è quella di verificare di avere un banco batterie di capacità adeguata a sopportare le elevate correnti che lo Sterling genererà.
Un 10% della capacità è sempre un valore adeguato, ma le batterie migliori arrivano anche al 30% (quindi, ad esempio, 30 Ampere per una batteria da 100 Ah di capacità)
Consiglio di leggere sempre questo valore sulla scheda tecnica della batteria

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
01-02-2019 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Curva di erogazione alternatore Nanni 30cv kobold 5 459 22-08-2024 15:06
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri gpcgpc 4 346 14-08-2024 16:26
Ultimo messaggio: stravento96
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 459 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria kavokcinque 37 8.540 07-07-2024 09:53
Ultimo messaggio: feltrin.roberto
  Spia protezione strumenti Little Sail 1 189 28-06-2024 10:56
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alternatore MD22 L-A ventodiprua 11 656 23-06-2024 18:48
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 741 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore aggiuntivo per Yanmar 4JHE Giuditta 13 624 06-06-2024 21:43
Ultimo messaggio: giodag
  Alternatore frnz65 0 192 05-06-2024 11:16
Ultimo messaggio: frnz65
  alternatore . In cerca di consigli paul 5 456 30-05-2024 14:49
Ultimo messaggio: paul

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)