Rispondi 
Spostare le volanti
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
Spostare le volanti
Zaurac hai fatto come si dice a Venesia ( na bea autocensuredda).
In quanto a navigare più rilassato è propio un'opppppppi nione.
Personalmente mi verrebbe mal di cuore dall'ansia.
Diminuendo il quartire (Angolo) delle volanti e delle volantina bisogna aumentare la sezione del cavo d'acciaio di Volanti e volantine e l'albero aumenterà la compressione per star su, per tendere lo strallo.
La vela è un'opppppppinione.-
10-09-2013 02:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
Spostare le volanti
Citazione:bullo ha scritto:
Zaurac hai fatto come si dice a Venesia ( na bea autocensuredda).
In quanto a navigare più rilassato è propio un'opppppppi nione.
Personalmente mi verrebbe mal di cuore dall'ansia.
Diminuendo il quartire (Angolo) delle volanti e delle volantina bisogna aumentare la sezione del cavo d'acciaio di Volanti e volantine e l'albero aumenterà la compressione per star su, per tendere lo strallo.
La vela è un'opppppppinione.-

Quotissimo!!!! I casi possibili sono tre: o si rompe la volante che è il caso meno grave, o si sbarba la falchetta e si crea una via d'acqua tra scafo e coperta, oppure si schianta l'albero di botto per il carico di punta non previsto.....non mi sembra una gran trovata.Wink
10-09-2013 02:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
Spostare le volanti
ciao a tutti,

sono un felice possessore di uno Stag 29 che non ho intenzione di modificare....

vorrei chiedervi,
se aumentassi l'angolo delle sartie volanti alte, spostandole verso poppa (vicine al paterazzo)
poi posso diminuire l'angolo delle sartie volanti basse portandole verso prua?

in questo modo potrei navigare sempre con una mano di terzaroli senza usare le volanti; so ci rimetterebbe nelle prestazioni, ma solitamente le barche con volanti sono anche troppo prestanti per le crociere.

ho detto una cavolata?
cmq mi tengo le mie simpatiche sartie che mi stanno molto simpatiche ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2013 05:41 da mkb.)
10-09-2013 05:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
Spostare le volanti
ma perchè comprate barche con le volanti se poi volete toglierle???
10-09-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #25
Spostare le volanti
Citazione:francocr68 ha scritto:
ma perché comprate barche con le volanti se poi volete toglierle???

42424242424242
torno alla mia prima domanda....
ma che vi hanno fatto di male???
10-09-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
Spostare le volanti
Perchè a parità di LFT, costano meno.
(Molto meno!)

Un mio amico, si è comprato un Santarelli 72,
Albero passante, armato a 7/8 a cui erano state tolte le volani.
Per evitare che la testa d'albero, si spezzi sotto la trazione del
paterazzo, è stato aggiunto un pennaccino.
Due coppie di crocette fissate vicino all'incappellaggio dello strallo ed angolate verso prua e due coppie di sartiole che dalla testa d'albeto, passano in queste crocette e finiscono un pò più giù di mettà albero.
Il sistema, sembra funzionare. (Nel senso che l'albero è ancora su)[:101]
10-09-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Spostare le volanti
quando ho venduto la mia precedente barca, un Duck31 a 7/8 con volanti e una P di 12,60m, mi sarei accontentato di 1 euro per ogni persona che è venuta a vedere la barca ed a cui ho detto: mi spiace ma questa barca non fà per te, cercane un altra.

Ho sentito cose che voi umani...
...ipotesi di modifica, spostamento, eliminazione42424242
10-09-2013 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Spostare le volanti
Citazione:francocr68 ha scritto:
ma perchè comprate barche con le volanti se poi volete toglierle???

Ma perchè non rispondi nel merito, se hai qualcosa di utile da dire?
10-09-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #29
Spostare le volanti
....specifico meglio la mia risposta che non voleva essere sarcastica....

Purtroppo l'intera attrezzatura velica viene progettata e studiata nel suo complesso. Modificarne una parte, ad esempio le volanti ma lo stesso discorso varrebbe se uno modificasse l'altezza dell'albero o se si mettesse una trinchetta, comporta una serie di interventi strutturali impegnativi.
Questi interventi vale la pena realizzarli in pochi, pochissimi casi. In altri purtroppo non ne vale la pena.

Spero con la mia domanda di qualche post, 'ma che vi hanno fatto di male???' fa di non aver offeso nessuno...
10-09-2013 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Spostare le volanti
Assolutamente Dandi, per quello che mi riguarda ho trovato solo simpatica la tua battuta (e interessanti le tue considerazioni tecniche).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 13:04 da admin.)
10-09-2013 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
Spostare le volanti
hai chiesto pareri sulla modifica che ha fatto, qualcuno elegantemente ti ha scritto che era meglio se lasciavi le cose come stavano, il mio parere è quello che hai sbagliato barca.

poi di più utile ti posso dire che se ti viene giù l'albero oltre a fare danni (tradotto: buttare soldi) ci si può fare molto male.

Piuttosto invece di offenderti cerca sul forum, ci sono un infinità di discussioni dove si parla di volanti, come gestirle ed anche eventualemnte come modificare l'armo per eliminarle.
10-09-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Spostare le volanti
Per esperienza, il momento migliore per eliminare le volanti è dopo aver disalberato e rotto albero, vele e sartiame, per averle tolte o spostate: si va da un ing. navale che fa un progetto per spostare le lande ed un nuovo piano 9/10 con crocette a quartiere per alberaio e velaio.....e il problema è brillantemente risolto.

Meglio se il tutto era assicurato, così i costi si abbattono....

4242424242424242424242
10-09-2013 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Spostare le volanti
Citazione:francocr68 ha scritto:
hai chiesto pareri sulla modifica che ha fatto, qualcuno elegantemente ti ha scritto che era meglio se lasciavi le cose come stavano, il mio parere è quello che hai sbagliato barca.

poi di più utile ti posso dire che se ti viene giù l'albero oltre a fare danni (tradotto: buttare soldi) ci si può fare molto male.

Piuttosto invece di offenderti cerca sul forum, ci sono un infinità di discussioni dove si parla di volanti, come gestirle ed anche eventualemnte come modificare l'armo per eliminarle.

Appunto, ho chiesto pareri sulla modifica che ho fatto. Nessuno ti ha chiesto pareri sull'acquisto della barca. Inoltre la tua considerazione sulle conseguente della caduta dell'albero non mi sembra così illuminante, così come la riflessione sulla presunta presenza di altre discussioni simili (trovamene una dove si propone la mia stessa modifica).

Quindi ti ribadisco il concetto, se hai qualcosa di utile da dire bene, di saputelli a chiacchiere ne conosco già troppi.
11-09-2013 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Spostare le volanti
Citazione:Zaurac ha scritto:
Forse una foto ( o un disegno pessimo Smile ) valgono più di mille parole.
Ho spostato le volanti in modo da limitare la loro funzione......

E' una porcata, lo so, ma per il momento mi interessa solo poter navigare decentemente e un pò più rilassato.

Mi interessano i vostri pareri. Solo se sono favorevoli al mio operato.

Grazie

Hai fatto bene, anzi, benissimo !!!!!!!


Va bene così ??? 4242
11-09-2013 00:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Spostare le volanti
Non credo proprio Albert, tanto che grazie ai consigli di chi (te compreso)è rimasto nel merito avevo già deciso di rimettere l'armo nella configurazione originale.

A questi ultimi va un ringraziamento.

Le sparate per fare i fichi sono un'altra cosa, e mi infastidiscono. Tutto quì.
11-09-2013 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
Spostare le volanti
bah!!!

no comment...

...passo e chiudo
11-09-2013 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michelemambo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Spostare le volanti
Ho fatto da poco la stessa cosa sul mio stag24.
Premetto che le dimensioni e i carichi sono decisamente inferiori rispetto al fratello maggiore stag32.
Il punto originale di attacco delle volanti in coperta è costituito da lande al centro del gavone di poppa senza rinforzi strutturali con dietro una piccola contropiastra di qualche centimetro quadro.
Non sono un ingegnere ma a sensazione il punto originale di attacco delle volanti è posto in un modo e in un punto decisamente poco robusto (il punto è arretrato rispetto l'albero ma poco robusto).
Il nuovo punto di attacco delle volanti l'ho posto in prossimità di un candeliere molto acquartierate di 35° circa rispetto all'albero, sotto una contropiastra bella grossa in acciaio e il tutto è in falchetta e in prossimità della seconda paratia strutturale.
Per adesso tutto ok fino a 18 nodi di vento senza ridurre vela... Se dovessi far diventare la.barca un cabrio vi avviso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 13:06 da admin.)
12-09-2018 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Spostare le volanti
Ritengo che in quella posizione il loro effettivo lavoro sia nullo o quasi, se parliamo di volanti non strutturali (come nel mio caso comet303) può andare , ma nel tuo caso mi sembra siano "strutturali" personalmente starei attento a sventagliate!

MEOLO
12-09-2018 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Spostare le volanti
alla fine mi sono deciso a fare una cosa simile anche io, però l'intenzione è quella di usare due "volantine" di sicurezza durante le strambate.
lavorerebbero solo in caso di ritardo nella manovra delle volanti principali...
per vento forte vorrei mettere una mano alla randa giusta giusta per manovrare con le alte fisse cazzate, resta il problema delle basse....
12-09-2018 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Spostare le volanti
Su barche di quelle dimensioni si fa prima a spostare le lande
12-09-2018 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.468 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.343 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 936 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 631 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.179 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Armare volanti Elimo 11 1.638 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.568 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.426 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.503 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.710 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)