Citazione:davidef ha scritto:
Calcoli a parte che considero fondamentali , ogni carena e installazione ha il suo sviluppo in funzione delle carattreistiche di installazione .
Parliamo del caso SUN ODYSSEY 34.2. Motorizzato yanmar linea d'asse mi sembra rapporto di riduzione avanti 2,21 a uno indietro non me lo ricordo,
Elica a farfalla fissa originale montata idendica per il 29' 32'34.2',e anche il 37 sun o o sun fast.
Il sun fast 37 (almeno la mia) aveva di serie la paperella e Yanmar 3YM30
Citazione:Scelta da parte del cantiere abbastanza economica perche' 34 barche solita elica solita linea d'asse con 3 motori differenti.
Mia esperienza, con la fissa anda va bene velocita' a vela ridotta dal trascinamento dell'elica, buona o quanto meno vicino a dati limite della carena la v a motore, in manovra in retro lenda a frenare e molto evolutiva quindi poco intuitiva con venti al traverso in ormeggio.
Messo la radice a papera. Sempre molto bene a motore. Prestazioni quasi identiche a quella fissa ma con peggioramento in retromarcia , impossibile da fermare i spazi ristretti e evolutiva piu della fissa per la necessita' di salire piu di giri per fare aprire l'elica in retro.
La mia in retro era difficilmente manovrabile, ma non solo per l'elica: la pala del timone ad alta efficienza (stretta e lunga), ottima in navigazione a vela, ma in retro a bassa velocità va in stallo facilmente, per cui la manovra poò essere un po' problematica, specialmente con vento, a meno di tenere un minimo di velocità e fare attenzione a non mandare in stallo il timone.
D'altronde il detto dice 'barca ferma non governa'...
Citazione:Provata la max prop diametro 406. 3 pale. Sempre troppo carica anche secondo le indicazione del costruttore che danno come angolo 22 per il passo , ma il motore perdeva mille giri , a 20. Perdeva 800 giri. A. 18 perdeva 500 giri , quindi motore sempre impiccato, la velocita' sempre comunque buona come elica fissa a farfalla ma con giri molto piu bassi rispetto a quelli di targa motore , ovvero mentre prima andavo a 6 nodi a 3000 giri. Dopo a 18 gradi andavo a 6 nodi a 2500 giri.
in retro molto bene perche' pochi giri motore e la barca si arrestava istantaneamente e governava come avanti.il difetto della max prop per questa barca e' che le 3 pale sono troppo grosse per la coppia del motore e quindi per risolvere il problema ho dovuto rifilare il profilo delle pale riducendo la superficie di 1 cm. S tutta la corda della pala. Allora siamo tornati a 20 gradi. Con tutt i giri circa 3400 senza perdere velocita'. In retro a 18 gradi e il rapporto di riduzione ridotto dovevi fare imballare il motore per fermarla.
La j prop solito diametro lavora meglio perche' la pale e' piu piccola di superfice e puoi permetterti di rimanere lungo per il resto va bene come la mx a livello di prestazioni
La kiwi va molto bene, non cammina come la max o j. Circa 0,2Ma per le manovre va benissimo, costa poco e' leggera e a vela va molto bene.
Tutto qui!!,
Secondo me ha ragione Nessuno38: da come lo hai descritto mi sembra un tipico comportamento da diametro eccessivo.
Io sulla mia con lo stesso motore (ma invertitore più demoltiplicato, 2,62:1) ho un diametro 350 con un passo ideale (da prove sperimentali) tra i 20° ed i 22° (leggermente corto il primo, leggermente lungo il secondo). Io sono normalmente un fautore del passo leggermente 'corto', ma devo dire che in manovra mi stro trovando meglio con il 22°.
BV
Casper
P.S. per Nessuno38: ti sarei riconoscente se potessi farmi un calcolo per verificare il valore corretto di regolazione della maxprop.
Imbarcazione: Jeanneau Sun Fast 37
LWL 9,60
2x160 l acqua
132 l gasolio
70 kg zattera, 40 kg tender + FB
Massa a vuoto 6300 kg,
massa stimata in ordine di crociera (4 persone) 7800 kg
massa a pieno carico (da omologazione) 8650 kg (6300 + 2350)
Motore Yanmar 3YM30
Potenza Massima all'albero: 22.1 kW a 3600 rpm
potenza massima continuativa: 20.1 kW a 3489 rpm
potenza massima all'elica: 21.4 kW a 3600 rpm
Invertitore Kanzaki KM2P-1 rapporto riduzione 2.62:1
Elica Max Prop Classic 3 pale dia. 350 mm
regolazione 20°: prende tutti i giri (3600), velocità (a memoria, ma potrei sbagliare) circa 8 kn
regolazione 22°: non prende tutti i giri (mi pare 3400-3450), velocità circa la stessa.
Vmax rilevata a vela: circa 9,5 kn