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chiudere presa a mare quando il motore non parte
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Messaggio: #81
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:

P.S. OT La girante va cambiata ad inizio stagione e non alla fine, perchè il maggior problema (a parte girare a secco) è lasciarla ferma nella stessa posizione per mesi!!!

sabato ho cambiato la girante. guardate la paletta sulla camma come si era fermata! pensate se non si usasse il motore per mesi e la paletta rimanesse lì per sfortuna magari per tutto l'inverno. non mi stupisco di sentire gente con le palette in giro per il circuito.



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Un'immagine vale mille parole 28
19-05-2012 00:14
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kermit Offline
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Messaggio: #82
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Se il motore è SOPRA il galleggiamento e il circuito è fatto a regola d'arte, ovvero con siphon break prima dello scarico sulla marmitta e collo d'oca adeguato prima dello scarico a mare...
in questo caso sussiste lo stesso problema?

ovvero se non parte il motore e insisto rischio allagamento?
Si rischi l'allagamento in ogni caso, comunque devo ancora trovare una barca a vela che abbia il motore sopra il galleggiamento (se la conosci fammi il nome, ma credo che ti sbagli), ed il sifon break a questo proposito non serve a nulla

Il mio 27.7 ha il motore 'quasi' sopra il galleggiamento. Ho provato e verificato con un tubo trasparente collegato alla presa a mare, che il livello del mare arriva poco sopra il filtro olio, ben sotto al cilindro.
Ecco.....con rispetto, allora non hai capito il problema e devi approfondire l'argomento tecnico in oggetto.
Ti do una certezza, anche tu puoi allagare il cilindro/cilindri, studiaci sopra e capirai quale sia il razionale e mi dirai.

Se fossi vicino di banchina potrei dimostrartelo e te lo allago in un minuto e mezzo...ma poi ti tocca pagare i danni dal meccanico.
Ciao
19-05-2012 01:29
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Observer Offline
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Messaggio: #83
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Su certe cose proprio non capisco l'accanimento 'tecnico'
Ad alcuni motore serve ad altri no, ma non importa:
Costo=0 Controindicazioni=0 Tempo=0(quasi)
Allorà perchè nel dubbio non farlo comunque?
[:251]
19-05-2012 01:36
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piratapi Offline
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Messaggio: #84
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:piratapi ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:piratapi ha scritto:
Ho letto adesso questo post perchè ieri è stata varata la mia barca e prima dell'accensione del motore (vetus 3.10) do le regolari pompate di gasolio dopodichè metto in moto e non parte. Riprovo varie volte e parte, lo spengo rifaccio un'altra prova e non ripartirà più dopo aver riprovato una ventina di volte e quasi scaricato la batteria. Avrò allagato i cilindri? e nel caso come si svuotano? do un calcio alla barca e poi l'affondo dalla rabbia??? Sad qualcuno ha dei consigli?
Se il motore ancora gira l'acqua nei cilindri 'non dovrebbe' essere entrata in ogni caso per precauzione io scaricherei l'impianto di scarico prima di nuovi tentativi. Sul silenziatore, nella parte più in basso c'è un tappo di scarico dell'acqua.
Se un motore diesel non parte in genere è un problema di alimentazione, dare le pompate senza fare lo spurgo dell'aria correttamente non serve a nulla. Le pompate si devono fare aprendo la valvola di spurgo sopra il filtro del gasolio e una volta che il gasolio esce copioso chiudere. Poi durante la messa in moto con l'aiuto di un'altra persona si spurga anche la linea di alimentazione di ogni iniettore allentando/chiudendo l'accoppiamento ad uno ad uno tra le cannette di alimentazione e iniettore
mi spiegheresti meglio da dove allento/chiudo l'alimentazione degli iniettori?[:142]

Per chiudere la storia il mio vetus 3.10 aveva le valvole bruciate, sbarcato sistemato e rimbarcato...il portafoglio sta ancora piangendo...Disapprovazione
Pare che le valvole si siano bruciate a forza di microscoppi di ossigeno nebulizzato con acqua entrato non si saprà mai come nei cilindri...per cui non so quando ma le valvole si ribruceranno...mah!
12-06-2012 01:20
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Maro Offline
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Messaggio: #85
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Vorrei aggiungere, in merito al far girare un motore che non va in moto, che non è vero che siccome il motore gira, poco o tanto - piano o più veloce, espelle l'aria che aspira e quindi riesce a cacciare fuori dallo scarico l'acqua di raffreddamento.
L'impianto è tarato per espellere i fumi di combustione che, almeno per la prima parte rappresentano un volume molto più elevato dell'aria aspirata dando una forte accelerazione alla colonna d'acqua.
Se questo incremento di volume(motore che non si accende) non c'è non riesce a fare un sufficiente 'lavaggio' dell'acqua di raffreddamento che, motore acceso o spento, è aspirata sempre con proporzione lineare ai giri effettuati.

In un paio di occasione, con amici il cui motore non partiva, ho faticato sette camicie a far chiudere la presa a mare: la paura era che, se il motore si fosse messo in moto, rischiava danni nel giro di secondi.
Difficilmente si riesce a capire che un motore, soprattutto diesel, ha una massa tale che prima di raggiungere una temperatura critica ne passan di minuti.
Il punto critico, a valvola chiusa, è più l'impianto di scarico che potrebbe, in alcuni punti, essere investito da fumi più caldi della tolleranza delle plastiche/gomme di cui è fatto.
Ma se non son sei mesi che la barca è ferma sotto il solleone, nell'impianto ci sarà acqua a sufficienza per non aver preoccupazioni per alcuni(un paio, non troppi) minuti.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
14-06-2012 01:32
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gommo Offline
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Messaggio: #86
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
secondo me queste cose possono capitare soltanto su barhe vecchie o mal progettate. Con i livelli attuali di tecnologia ed industrializzazione, stento a credere che un problema 'banale' come questo possa sussistere ancora.
Sulla mia il motore sta al di sopra della linea di galleggiamento e sono sicuro che volvo e/o il cantiere avranno previsto una soluzione (una valvola di non ritorno o non so quale altra diavoleria). Anche perchè, ve lo ricordo, danni del genere, se occorsi nei primi 2 anni di vita della barca, andrebebro comunque per legge riparati in garanzia dal cantiere!
Io non riporrei tanta fiducia nelle volonta' di un cantiere di semplificare la vita ai suoi clienti, tedesco o meno che sia.

Se compri una ducati nuova e dopo 2 giorni bruci la frizione, la ducati ti dice 'puppa' e ti addebita il costo della frizione. E lo dico perche' e' successo (ed e' per questo che non ho mai avuto una ducati).

Idem per le barche... se allaghi il motore perche' non hai chiuso una valvola sono cavoli tuoi. Non e' diffetto di progettazione.
20-06-2012 17:31
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gommo Offline
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Messaggio: #87
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:eloisa ha scritto:

scusate l'intromissione
non riesco a trovare i copri fascette (quelli rossi nella foto)
sapreste darmi delle indicazioni
grazie
scusate ancora
eloisa
Quelle cose rosse te le danno insieme alla fascetta 'di marca' che compri in negozio 'nautico' Smile
20-06-2012 17:55
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andri2bajo Offline
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Messaggio: #88
chiudere presa a mare quando il motore non parte
il post è vecchio come i problemiBig Grin
ma questa girante come è che ha le palette in ordine sparso?
un poddequà e un poddelà?
senmra che il perno giri antiorario...ma alcune palette hanno il senso orario...

in effetti se restano cosi 4 mesi magari quando parte....appunto parte la paletta, ma posso pensare che la girante sia stata montata non correttamente?

in ogni caso questo post sul fatto che insistere con l'accensione senza chiudere la presa a mare salvaguardi il motore...e' mooolto utile.

Grazie al Kermit


ù
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:

P.S. OT La girante va cambiata ad inizio stagione e non alla fine, perchè il maggior problema (a parte girare a secco) è lasciarla ferma nella stessa posizione per mesi!!!

sabato ho cambiato la girante. guardate la paletta sulla camma come si era fermata! pensate se non si usasse il motore per mesi e la paletta rimanesse lì per sfortuna magari per tutto l'inverno. non mi stupisco di sentire gente con le palette in giro per il circuito.



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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2013 21:42 da andri2bajo.)
27-12-2013 21:40
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st00042 Offline
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Messaggio: #89
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:andri2bajo ha scritto:
il post è vecchio come i problemiBig Grin
ma questa girante come è che ha le palette in ordine sparso?
un poddequà e un poddelà?
senmra che il perno giri antiorario...ma alcune palette hanno il senso orario...

in effetti se restano cosi 4 mesi magari quando parte....appunto parte la paletta, ma posso pensare che la girante sia stata montata non correttamente?

in ogni caso questo post sul fatto che insistere con l'accensione senza chiudere la presa a mare salvaguardi il motore...e' mooolto utile.

Grazie al Kermit

Per una verifica ho fatto girare il motore qualche secondo con la pompa aperta, ma con la girante al suo posto. Al momento dello spegnimento l'asse ha avuto come un rinkiulo tornando indietro di qualche grado e alcune palette si sono disposte in posizione inversa.
Credo quindi che sia normale.
Certo è, che se deve rimanere fermo parecchio è meglio smontarla.
28-12-2013 23:29
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gian54 Offline
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Messaggio: #90
chiudere presa a mare quando il motore non parte
'Cosa deve garantire un efficiente e moderno impianto di scarico marino “umido”
Innanzitutto, un efficiente impianto di scarico dei gas combusti prodotti dai motori endotermici marini deve provvedere alla miscelazione dell’acqua di raffreddamento del motore con i gas caldi uscenti dal collettore primario (raffreddamento che può essere diretto, utilizzando l’acqua di mare prelevata direttamente dalla pompa di circolazione attraverso una presa a mare posta sotto la chiglia, oppure indiretto, attraverso l’interposizione di uno scambiatore di calore tra acqua di mare e liquido di raffreddamento in circuito separato e sigillato, dove solo quest’ultimo fluido lambisce le intercapedini interne al blocco motore, evitando così la formazione di morchie, ossidazioni ed incrostazioni di salsedine all’interno dei condotti di raffreddamento, mentre l’acqua di mare ha lo scopo di asportare calore dal liquido di raffreddamento attraverso lo scambiatore e, in seguito, di raffreddamento dei gas di scarico per miscelazione). Questa miscelazione attenua il rumore di scarico del motore ed abbassa drasticamente la temperatura dei fumi. Il sistema di miscelazione deve naturalmente creare il minimo ostacolo possibile al defluire dei gas combusti, fenomeno conosciuto nell’ambito tecnico come “contro pressione allo scarico”, altrimenti le prestazioni ed i consumi del motore potrebbero subire pesanti penalizzazioni ed il motore stesso dannose conseguenze.'

L’installazione di un separatore gas/acqua in un impianto di scarico marino, consente di eliminare la presenza del sifone nel tratto di condotto di scarico d’uscita e di eliminare dai gas di scarico l’acqua, una volta che essa abbia compiuto la sua azione di raffreddamento, scaricandola silenziosamente attraverso una apposita conduttura che sbocchi al di sotto della linea di galleggiamento. La gamma di modelli si estende dalle piccole realizzazioni tipicamente adottate negli impianti dei gruppi elettrogeni marini dotati di motore endotermico, sino ai grandi elementi appositamente studiati e sviluppati per gli impianti di scarico dei grossi motori dei superyachts e delle unità commerciali, spesso in abbinamento ad elementi silenziatori.
La contro pressione allo scarico, con questo sistema, viene drasticamente mantenuta a livelli minimi. Infatti, la conformazione del separatore è tale da rimuovere la principale causa di insorgenza della contro pressione allo scarico. Evita inoltre lo sgradito rumore dovuto all’effetto “sploshing” sia degli scarichi dei generatori di corrente, che tanto fanno innervosire i vicini di barca quando si è attraccati in darsena oppure si è all’ancora in rada di qualche sperduta baietta da sogno, oppure che accompagna tutti i motori marini
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 08:19 da gian54.)
29-12-2013 02:38
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Marcox Offline
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chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:gian54 ha scritto:
e farò approfondimenti

Ecco...bravo Wink
29-12-2013 03:05
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andri2bajo Offline
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Messaggio: #92
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:gian54 ha scritto:
'Cosa deve garantire un efficiente e moderno impianto di scarico marino “umido”
Innanzitutto, un efficiente impianto di scarico dei gas combusti prodotti dai motori endotermici marini deve provvedere alla miscelazione dell’acqua di raffreddamento del motore con i gas caldi uscenti dal collettore primario (raffreddamento che può essere diretto, utilizzando l’acqua di mare prelevata direttamente dalla pompa di circolazione attraverso una presa a mare posta sotto la chiglia, oppure indiretto, attraverso l’interposizione di uno scambiatore di calore tra acqua di mare e liquido di raffreddamento in circuito separato e sigillato, dove solo quest’ultimo fluido lambisce le intercapedini interne al blocco motore, evitando così la formazione di morchie, ossidazioni ed incrostazioni di salsedine all’interno dei condotti di raffreddamento, mentre l’acqua di mare ha lo scopo di asportare calore dal liquido di raffreddamento attraverso lo scambiatore e, in seguito, di raffreddamento dei gas di scarico per miscelazione). Questa miscelazione attenua il rumore di scarico del motore ed abbassa drasticamente la temperatura dei fumi. Il sistema di miscelazione deve naturalmente creare il minimo ostacolo possibile al defluire dei gas combusti, fenomeno conosciuto nell’ambito tecnico come “contro pressione allo scarico”, altrimenti le prestazioni ed i consumi del motore potrebbero subire pesanti penalizzazioni ed il motore stesso dannose conseguenze.'

L’installazione di un separatore gas/acqua in un impianto di scarico marino, consente di eliminare la presenza del sifone nel tratto di condotto di scarico d’uscita e di eliminare dai gas di scarico l’acqua, una volta che essa abbia compiuto la sua azione di raffreddamento, scaricandola silenziosamente attraverso una apposita conduttura che sbocchi al di sotto della linea di galleggiamento. La gamma di modelli si estende dalle piccole realizzazioni tipicamente adottate negli impianti dei gruppi elettrogeni marini dotati di motore endotermico, sino ai grandi elementi appositamente studiati e sviluppati per gli impianti di scarico dei grossi motori dei superyachts e delle unità commerciali, spesso in abbinamento ad elementi silenziatori.
La contro pressione allo scarico, con questo sistema, viene drasticamente mantenuta a livelli minimi. Infatti, la conformazione del separatore è tale da rimuovere la principale causa di insorgenza della contro pressione allo scarico. Evita inoltre lo sgradito rumore dovuto all’effetto “sploshing” sia degli scarichi dei generatori di corrente, che tanto fanno innervosire i vicini di barca quando si è attraccati in darsena oppure si è all’ancora in rada di qualche sperduta baietta da sogno, oppure che accompagna tutti i motori marini

ci sono mica degli esempi 'grafici' di tutto questo?
31-12-2013 16:27
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