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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
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arina Offline
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
Dimenticavo alcuni dati gib'sea 402 lung gall.10mt larg.gall.3,50 peso 7.3ton 500lt acqua 150 gasolio siamo sui8.5-9 in naviazione .
comunque è sempre variata di poco la velocità di crociera dipendente dal carico intorno ai 6.5 nodi a 2400 giri,il miglioramento di quasi 1 nodo
lo ho ottenuto con una due pale fisse raggiungendo la velocità critica che dovrebbe essere7.7.

Enrico
26-12-2013 19:54
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arina Offline
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
perkins4.108 coppia 2200 hp effettivi? è datato ma nell88 davano 49hp
grazie Nessuno Enrico
26-12-2013 20:01
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Nessuno 38 Offline
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
@arina
GIB SEA 402 - Perkins 49 HP/4000 (?) - 2,14:1
La V critica (Tq=1,35) dovrebbe essere 7,7 kts, ma ovviamente giocano le linee di carena … in senso migliorativo.
Posti:
la Vcroc risulterebbe 7,79 kts a 3600 rpm, la V max a pieni giri 8,63 kts (con beneficio di inventario, ut supra diximus).
Rispetto alla ottimale, l’elica montata (J-prop 3 pale - corpo 63 - diam. 18” - tacca 6) è enorme di diametro e cortina di passo. Sicuramente il motore è ben lontano dal prendere i suoi giri max in marcia avanti. Il sovraccarico motore da elica di grande diametro è ben evidenziato dai giri non presi all’inserimento della retro (giri elica maggiori).
Chi ti ha suggerito un tale diametro dovrebbe pagare il fio delle sue colpe. Diceva G. Funari : so tutti bravi a fa' i f@@ci cor c@@o dell'artri. Scusami la citazione, ma quando ce vò, ce vò.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2013 23:27 da Nessuno 38.)
26-12-2013 22:38
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arina Offline
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
Vero con 6 tacche già non prendeva i dichiarati 4000 giri diciamo 3600 max, però mi sembravano sufficenti il motore dà una buona coppia a 2200 mi rendo
conto ora che mi ero accontentato,ma allora non facevo lunghi trasferimenti e se potevo andavo a vela anche con 5 nodi di reale.
Ora rifletterò sento consigli del forum,tanto la j prop è distrutta ,ma secondo te quale sarebbe stata la misura giusta? i dati da te riportati sono esatti,
a suo tempo il costruttore mi parlò di poter modificare il fine corsa nella retromarcia ma dovevo spedirla in fabbrica eppure avevano tutti idati i soliti professionisti.....

Grazie Enrico
27-12-2013 00:59
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Nessuno 38 Offline
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
@arina
Un motore da 4000 rpm ha la coppia max a circa 2500 rpm, ma questo non deve significare sfruttarla con diametro eccessivo. Potrebbe soffrire il riduttore.
Circa la Jprop distrutta, non accetterei la riparazione neanche a titolo gratuito per i motivi più sopra detti.
Come spero si sappia non vendo eliche.
Per quanto riguarda altre eliche a pale orientabili e non, ho le mie idee, ma mi astengo dal fare pubblicità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2013 02:55 da Nessuno 38.)
27-12-2013 01:52
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arina Offline
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Messaggio: #46
Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
Non credo che nel forum si faccia pubblicità esprimendo pareri, soprattutto se suffragati da esperienza Lanfranco mi consiglia la kiwi perché si trova bene magari io
dovrei pensarci perché navigando anche in laguna di Venezia con diversi corpi estranei in galleggio (bricole)le pale in fibra ho paura siano deboli in caso di urto.
Cosa ne pensi Nessuno ho una elica a papera da adattare e l'officina dove ho portato l'albero a controllare mi ha detto che non ci sono problemi anche di modificare il passo riusciresti a farmi due conti ? a parte la retro pensi che potrei avvicinarmi ai 7 nodi della 2 pale fisse (a2200-2400 giri)?
Dopo le feste devo recuperare in officina albero ed elica che ho fatto bilanciare se hai bisogno di dati li recupero (passo e diam.fissa dim.papera ecc.)
Enrico 'Arina ringrazia per la collaborazione'
27-12-2013 17:54
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BeppeZ Offline
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
Citazione:mckewoy ha scritto:
il verso.

io accosto all'inglese a sinistra e l'elica destrorsa mi facilita l'accostata a marcia indietro. molte delle 'vasche da bagno' con singolo motore fuoribordo mettono la timoneria al centro-sinistra quando l'elica è destrorsa per compensarne la coppia.

Io faccio il contrario!
Preferisco potermi allargare dalla banchina, inserendo la retro, quando devo partire.
27-12-2013 20:25
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
Citazione:arina ha scritto:
Cosa ne pensi Nessuno ho una elica a papera da adattare ... riusciresti a farmi due conti ? ... pensi che potrei avvicinarmi ai 7 nodi della 2 pale fisse (a2200-2400 giri)? ... se hai bisogno di dati li recupero (passo e diam.fissa dim. papera ecc.)
Enrico
Ovvio che ci riesco !
7 kts a 2200-2400 ? La vedo dura.
Diametro e passo dell'elica a becco d'anatra possono essere utili.
27-12-2013 22:34
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gc-gianni Offline
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
pale fisse
velocità variabile,
avrà rendimenti non ottimali ma semplicità di utilizzo Smile
28-12-2013 00:21
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
Citazione:gc-gianni ha scritto:
pale fisse
Concordo.

Citazione:gc-gianni ha scritto:
velocità variabile,
Non capisco cosa intendi.

Citazione:gc-gianni ha scritto:
avrà rendimenti non ottimali ...
Concordo, se ti riferisci ad eliche a pale fisse prodotte in serie. Con quelle a pale orientabili è ancora peggio.
Non concordo, se ti riferisci a eliche a pale fisse su misura.
28-12-2013 05:44
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arina Offline
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
Certamente elica a pale fisse per il rendimento ottimale a motore ma ho scartato la3 perché mi penalizza troppo a vela provando la due sono rimasto soddisfatto per la resa in avanti anche se penalizzato in retro rispetto a j prop a vela poi ho riscontrato che se la lascio girare (folle) ovviamente con poco vento non frena molto(diff. da libera o bloccata 0,5kn circa)tenendo conto che la differenza tra una fissa e una var.o abb.è max 1 kn.direi che può essere un buon compromesso.
Infine vorrei adattare per poi tenere di rispetto e anche provare la papera e qui' Nessuno mi può aiutare con due conti.... scritte 467-300 io però ho misurato diametro pale 460 forse ha già subito modifiche ,domanda in avanti con vento e mare contro e in manovra retro la papera peggiora il rendimento rispetto la 2 pale fisse? Come potrete capire non è la semplicità che inseguo anche se più saggia, la prossima stagione sarà di prove mi stò organizzando per sostituire l'elica anche in immersione.
Ciao a tutti Enrico
28-12-2013 17:56
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Eliche a pale fisse ed a pale orientabili
Caro Enrico (alias arina),
ti ricordo che a fianco di 49 HP/4000 rpm suindicati ho messo un bel ?
Anche se ho documentato l'origine dei 4000 rpm, permangono dubbi, che condizionano qualsiasi calcolo elica. Di questo motore sembrano esistere più versioni per mercati diversi.
Ho provato anche 48 HP/3600 rpm, ma il risultato di calcolo non cambia: il diametro da 18' è esagerato.
Concordo su circa 0,5 kt di differenza tra pale fisse (2 o 3) e non. Il diam di 3 pale è sempre inferiore al 2 pale !
Non concordo su una differenza di 1 kt, fermo restando che la resistenza all'avanzamento di qualsiasi elica diminuisce al ridursi della V sotto vela e viceversa.
Resistenze mediamente maggiori sono dovute a diametro eccessivo.
La becco d'anatra (o papera) di cui riferisci è anch'essa grande di diametro (460) sia per 3600 che per 4000 rpm, ma probabilmente riducibile. Il passo (300) risulterebbe un po' lunghino. Tali parametri dipendono comunque dai giri max previsti dal costruttore Perkins, sui quali ho qualche dubbio ut supra dixi... [u]che devi chiarire[u].
In linea generale ed a mio parere, in retro la 2 pale a becco d'anatra è peggiore della 2 pale fissa. Ambedue cedono più di 3 pale al mare e vento contrari.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2013 18:58 da Nessuno 38.)
28-12-2013 18:47
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20-01-2014 20:02
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arina Offline
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Scusami Nessuno se non mi sono più fatto sentire,ma ho dovuto chiarire qualche dubbio il motore Perkins 4.108 è un rebus la versione marina dovrebbe avere 49 hp.3600 giri dico dovrebbe perché purtroppo il motore era molto diffuso anche per altre applicazioni industria,trazione,agricoltura ecc.per alcuni potevano variare i giri max 4000 intervenendo sulla pompa iniezione e come potrai immaginare in 25 anni chissà se è l'originale,ho messo in acqua la barca con l'elica orig 2 pale fisse 17x11 farò più prove possibili visto che torno in Grecia,e prima di partire verifico in banco prova la pompa iniezione taratura e giri per avere dei punti fermi,comunque la differenza è circa 0.5 nodi in più della j prop a parità di giri.
Sicuramente a fine stagione penserò per una elica 3 pale abbattibili e avrò bisogno dei consigli Tuoi e degli amici del forum, grazie
ciao Enrico
10-04-2014 02:14
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@Arina
http://igor.chudov.com/manuals/Perkins-D...Manual.pdf
Tieni presente che i 4000 rpm indicati sono versione speciale, i 3600 rpm sono intermittenti, ecc. ecc. Insomma, alla fine dei giochi puoi utilizzare molto meno.
16-04-2014 00:14
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