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Problemi di interpretazione norme
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Sebastian Offline
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Messaggio: #1
Problemi di interpretazione norme
Ciao a tutti.
Sto per iniziare l'invernale e dovrei essere nella divisione crociera (quindi con i quattro parametri a scelta + spi o gen).

Qualora non si raggiunga un numero sufficiente di imbarcazioni, potrei essere declassato tra le vele bianche (no spi o gen).
Da qui una domanda:
stante il silenzio delle istruzioni di regata, potrei tangonare il genoa?

Inoltre:
tra i parametri della normativa altura 2009 vi sono:
-salpancore installato in coperta - salpancore in apposito gavone con ancora e catena.
La mia perplessità riguarda la dicitura 'salpancore installato in coperta'. A quel punto sembra non necessario caricare ancora e catena...

Che dite?

The crew wins the class, the weather wins the overall
27-10-2009 22:41
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easy221 Offline
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Messaggio: #2
Problemi di interpretazione norme
...ancora e catena devi averle comunque a bordo ma non è chiaro se devi averle montate o dove ti pare a te...
27-10-2009 22:47
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clavy Offline
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Messaggio: #3
Problemi di interpretazione norme
a me non sembra che la dicitura sia tanto oscura, se la si vuole leggere con fairplay:
salpancore installato in coperta: ok fin qui ci siamo basta che sia installato correttamente in coperta (non che lo attacchi con 4 elastici vicino alla base dell'albero senza impianto elettrico :coolSmile

salpancore in apposito gavone CON ancora e catena: se è previsto un apposito gavone (normalmente a prua, ma se è vicino all'albero è quello) deve stare tutto là.

In pratica se da progetto c'è un posto per salpancore, catena e ancora, là devono stare.
27-10-2009 23:56
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aleufo Offline
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Messaggio: #4
Problemi di interpretazione norme
Vuol dire, per me, che non devi tenere l'ancora esposta sul musone,ma dentro il gavone a prua dove c'è il salpancore.(giusta interpretazione di clavy)
28-10-2009 00:06
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Sebastian Offline
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Messaggio: #5
Problemi di interpretazione norme
Quindi il dubbio è lecito.

E il genoa, invece, è tangonabile in una competizione a vele bianche?

The crew wins the class, the weather wins the overall
29-10-2009 05:29
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #6
Problemi di interpretazione norme
Bhe, direi che in una regata avere l'ancora a prua ...non l'ho mai visto e mi sembra anche pericoloso nelle collisioni.

Mi pare ci sia una piccola postilla dove si dice che debba essere compatibile con la barca (no rampini da un kilo su GS 50 cime e catena compresa) e immediatamente fruibile.
A bordo cmq ci deve essere ma puoi decidere dove metterla. Solitamente legata alla base dell'albero piu' in centro e piu' in basso possibile.

Il fiocco lo puoi tangonare ma questo te lo ha gia detto Vince.

Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-10-2009 14:05
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Sebastian Offline
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Messaggio: #7
Problemi di interpretazione norme
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Quindi il dubbio è lecito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il dubbio è lecito, ma non ci spererei troppo su una interpretazione favorevole ad avere catena ed ancora non nel gavone di prua.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma in realtà non riguardava il 'dove' metterle ma il 'se' portarle a bordo.
Forse mi sono spiegato male:
tra i vari parametri ci sono: vele a bassa tecnologia - rollafiocco - elica con pale non abbattibli - salpancore installato in coperta - salpancore in apposito gavone con ancora e catena di lunghezza almeno 3 loa

A questo punto il salpancore installato in coperta e quello nel gavone con ancora e catena sono separati.
Quindi mi viene da pensare che se ho il salpancora in coperta possa sbarcare ancora e catena. Questo il mio dilemma.

PS
Per quanto rigurarda l'ancora, molti hanno una fortress da 4 kg. Avecceli sordi da buttàCoolCool

The crew wins the class, the weather wins the overall
29-10-2009 16:21
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Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
Problemi di interpretazione norme
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
No, Mr Cinghia.

Se vuoi godere dell'attributo 'salpancore con catena e ancora a prua' utile alla classificazione in Gran Crociera, catena e ancora devono essere stivati rigorosamente nel apposito gavone a prua.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, ok... va bene ...come no... sarebbe da buttare l'occhio dentro tutti i gavoni dell'ancora e vedere se ci sono pero'. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-10-2009 01:13
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Sebastian Offline
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Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Problemi di interpretazione norme
Un'ultima cosa:
non ho capito, però, perché un'ancora devo comunque averla a bordo. Non trovo la norma, sapete indicarmela please?

The crew wins the class, the weather wins the overall
30-10-2009 04:24
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cavallone Offline
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Messaggio: #10
Problemi di interpretazione norme
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
non ho capito, però, perché un'ancora devo comunque averla a bordo.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
4.06.1 An anchor or anchors shall be carried according to the table below:

LOA = any
detail = 1 anchor, readily accessible
race category = MoMu4


Sempre che nel Bando della Regata non si siano dimenticati di citare le 'ISAF OFFSHORE SPECIAL REGULATIONS'
(per le regate di circolo di solito si applica la categoria 4)


P.S. per la domanda iniziale di Sebàstian, mi accodo a Vince anche secondo me la normativa sugli abbuoni del salpancora ha un errore di tipografia, ci vorrebbe una virgola per indicare che la catena serve in entrambi i casi che il salpancore sia sulla coperta o nel gavone.
02-11-2009 02:59
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Conciaossa Offline
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Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Problemi di interpretazione norme
Per il campionato Anzio Nettuno mi sembra chiaro:

Rollafiocco con vela installata (LPG&gt;130% *) o vela di prua con garrocci
#305; Rollaranda con vela installata
#305; Ponte in teak completo
#305; Elica a pale fisse
#305; Alberatura senza rastrematura
#305; Salpancore installato in coperta
#305; Salpancore in apposito gavone a prua con [u]ancora e catena adeguata di lunghezza almeno tre[u]
[u]volte la LOA nell’alloggiamento[u]
#305; Desalinizzatore proporzionato
#305; Gruppo elettrogeno proporzionato (*)
#305; Bulbo in ghisa (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) o a pescaggio ridotto
(se previsto nella serie anche quello )
#305; Bow-thrusters a vista
#305; Impianto di condizionamento
#305; Anno di varo anteriore al 1984
#305; Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre
poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito
senza laminature (* sono necessarie altre tre caratteristiche per appartenere alla categoria Crociera)
#305; Vele in Alta Tecnologia (* sono necessarie altre quattro caratteristiche per appartenere alla categoria Crociera)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2009 04:22 da Conciaossa.)
02-11-2009 04:22
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Sebastian Offline
Senior utente

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Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Problemi di interpretazione norme
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
#305; Salpancore installato in coperta
#305; Salpancore in apposito gavone a prua con [u]ancora e catena adeguata di lunghezza almeno tre[u]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è così chiaro. Se hai il salpancora in coperta non devi avere ancora e catena a prua.
Qualora ci fosse salpancore in coperta e ancora e catena nel gavone, i parametri soddisfatti sarebbero 2.

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-11-2009 01:49
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