Avviare motore con batterie servizi
#1

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]schma 12v complet 14343.pdf 132,29 KB

nel manuale d'uso del mio B343 c'è scritto che in caso di batteria motore 'in a low voltage condition ' è consigliabile quando si accende il motore mettere il Red Battery Switch ON, cioè interpreto in parole povere dare un 'rinforzino' alla batteria motore.
normalmente invece prima si mette in moto con la sola batteria motore poi si switch on anche il polo + delle batterie servizi per permetterne la ricarica con l'alternatore

il mio dubbio è che guardando lo schema che allego, a pag.2, non vedo come le batterie servizi possano 'aiutare' l'avviamento. mi sembrano isolate dal circuito motore.

chi ne capisce di più?
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#2
sopra la x al lato sinistro dell'alternatore c'è il punto con due freccine dove l'impianto motore e l'impianto servizi si divide. Non è un apparecchio tipo 1/2/both? cosi come sono messe le freccine sembra che sia in posizione both e quindi l'impianto unico ed attinge da entrambe le batterie altro non zo.
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#3
Citazione:Ignazio ha scritto:
sopra la x al lato sinistro dell'alternatore c'è il punto con due freccine dove l'impianto motore e l'impianto servizi si divide. Non è un apparecchio tipo 1/2/both? cosi come sono messe le freccine sembra che sia in posizione both e quindi l'impianto unico ed attinge da entrambe le batterie altro non zo.

quello è il ripartitore di carica.
non è 1/2/both ma ha gli switch a 'coltello'



[hide][Immagine: .][/hide]
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#4
e quindi?
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#5
Se guardi meglio lo schema trovi la soluzione, c'è un relè contrassegnato g3 che mette in collegamento i due positivi
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#6

ok forse ho capito, grazie Marcello Big Grin

quando si collegano anche le batterie dei servizi il relè contrassegnato con G2 si chiude e mette in parallelo le batterie.

ma allora cosa gli arrivano al motorino d'avviamento, 210 Ampere! ci credo che va in moto Big Grin

da wikipedia

Il relè è un dispositivo elettrico comandato dalle variazioni di corrente per influenzare le condizioni di un altro circuito. In sostanza il relè è un interruttore che non viene azionato a mano ma da un elettromagnete.
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#7
Citazione:Oceanis ha scritto:

ok forse ho capito, grazie Marcello Big Grin

quando si collegano anche le batterie dei servizi il relè contrassegnato con G2 si chiude e mette in parallelo le batterie.

ma allora cosa gli arrivano al motorino d'avviamento, 210 Ampere! ci credo che va in moto Big Grin
Per cusiosità mia e tanto per capirci qualcosa di più.
In questo modo ogni volta che spegni il motore devi scollegare la batteria motore per non averla in parallelo con quella servizi?
O mi sfugge qualcosa?
L'altro relè collegato al cavo -g2 ed al morsetto D+ dell'alternatore, a cosa serve?

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#8
Citazione:Oceanis ha scritto:

ok forse ho capito, grazie Marcello Big Grin

quando si collegano anche le batterie dei servizi il relè contrassegnato con G2 si chiude e mette in parallelo le batterie.

ma allora cosa gli arrivano al motorino d'avviamento, 210 Ampere! ci credo che va in moto Big Grin

da wikipedia

Il relè è un dispositivo elettrico comandato dalle variazioni di corrente per influenzare le condizioni di un altro circuito. In sostanza il relè è un interruttore che non viene azionato a mano ma da un elettromagnete.
Giusto per precisare che gli ampere che arrivano al motorino sono sempre gli stessi ossia quelli della sua potenza caratteristica (se il motore assorbe 110 A sempre 110 A sono, anche con 10 batterie)
Ciao
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#9
occhio prima di mettere in parallelo due banchi con capacità e carica differente, le correnti possono essere molto elevate Smiley39

dal grafico sembrano 70AH e 70 AH, ma se avessi per esempio 2-300 AH carichi da un lato, e 70AH (motore) completamente scarico dall'altro -per definizione, visto che il motore non parte- se li metti in parallelo hai una corrente della miseria che si riversa nella batteria motore, non rari i casi di barche che abbiano preso fuoco Sadsmiley

se è il caso, almeno è quel che ho fatto io con 500AH servizi da un lato e 100AH motore dall'altro, conviene mettere i contatti dei disgiuntori in modo che il 'parallelo d'emergenza' non sia un parallelo vero e proprio ma un disgiuntore per collegare il banco servizi all'avviamento, mentre stacchi completamente il banco motore

in sostanza: stacchi le batterie motore (che quindi restano isolate da tutto, compreso avviamento), azioni un disgiuntore che collega le batterie servizi all'avviamento e fai partire il motore cosi', senza parallelare nulla
, dopo ti occupi di ricaricare il banco motore scarico

cosi', per dire Smile

bv
r
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