Rispondi 
controllo girante
Autore Messaggio
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.506
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
controllo girante
Devo controllare la girante del mio volvo 552d: quando richiudo posso lasciare la vecchia guarnizione ( di 6 mesi) ho devo comunque sostituirla? Che grasso devo metterci: quello di vasellina o quello blu ? ciaoamax

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
08-12-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.519
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
controllo girante
Direi che se non si rompe smontandola perché appiccicata da qualche parte, potresti riutilizzarla. Se la sostituisci mettici la Sua o se la rifai tu attento a non esagerare con lo spessore, pena la perdita di vuoto che la girante crea.
Solitamente la sostituisco in concomitanza con il tagliando ed uso dell' olio motore (il minimo indispensabile e non quello vecchio appena cavato).
Ciao

Birbante di un Frap!!!
08-12-2010 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
controllo girante
se come penso è di carta, la puoi mantenere se smontando non si rompe. Conviene averne sempre qualcuna di ricambio se le vendono separate dalla girante.
10-12-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
controllo girante
La guarnizione è talmente 'povera' di contenuti (semplice carta, corretta la nota di Edolo sullo spessore, ma tanto non credo ti trovi a manneggiare fogli di carta spessi 1 cm !!!) che non mi porrei il minimo dubbio a cambiarla (te ne puoi fare un tot da te e le tieni a bordo).
Semplicemente ungila con l'olio motore prima di metterla.
10-12-2010 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.095
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
controllo girante
Di solito nella confezione della girante ce n'è una sola, ed è facile che si rompa quando smonti il coperchio della pompa.
Conviene comperare in un negozio di autoricambi un foglio di carta per guarnizioni. Ce ne sono di diversi spessori (quanto meno 0.2, 0.5, etc.)e naturalmente si deve misurare col calibro lo spessore della guarnizione originale. Poi si prende il coperchio e si ricalca sulla carta per guarnizioni il profilo esterno e i fori delle viti di chiusura. Si passa infine a ritagliare con un cutter e tanta pazienza. I fori per le viti vengono meglio se punzonati con una fustella sopra un pezzo di legno; la fustella si può fare con un tubetto metallico di giusto diametro, affilato sul bordo esterno.
Così ti puoi fare un certo numero di guarnizioni di ricambio con una spesa irrisoria.
10-12-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
controllo girante
L'olio del motore non è quanto di meglio ci sia. La girante è di gomma, e non va tanto d'accordo con l'olio del motore. Molto meglio la vaselina, che è molto più delicata. E' pur vero che la lubrificazione serve sostanzialmente per inserire la girante nella pompa; poi basta che giri un pò che il grasso viene dilavato. Comunque nelle confezioni delle giranti di ricambio c'è una piccola confezione di vaselina
10-12-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
controllo girante
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
L'olio del motore non è quanto di meglio ci sia. La girante è di gomma, e non va tanto d'accordo con l'olio del motore. Molto meglio la vaselina, che è molto più delicata. E' pur vero che la lubrificazione serve sostanzialmente per inserire la girante nella pompa; poi basta che giri un pò che il grasso viene dilavato. Comunque nelle confezioni delle giranti di ricambio c'è una piccola confezione di vaselina

Hai ragione, ora che ci penso c'è si un piccolo tubetto di vaselina nella confezione della girante (ricambio VolvoPenta)...
11-12-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.519
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
controllo girante
Le confezioni di tetrapak per una guarnizione di fortuna, assolvono egregiamente il compito. Se troppo spessa le si togli il primo velo di carta. Parola di Renzo (mio caro amico over settanta). Mai avuto modo di verificare personalmente.
Ciao.
P.S.Non ci ho mai fatto caso alla vaselina nella confezione. Penso vada bene anche l'olio visto che non mi si sono mai presentati problemi, l'ambiente però gradirà senz'altro. Sta sera ci guardo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
11-12-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
controllo girante
Quoto Edolo interamente (Tetra Pack e olio motore). Buon lavoro
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
12-12-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
controllo girante
ho sempre saputo che l'olio fa male alla gomma, ottima la vasellina.
proverò con il tetrapackWink
12-12-2010 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
controllo girante
carta per guarnizioni come già indicato sopra ( costa nulla)
forbicine e cutter
per i fori uso quell'arnese per forare la pelle delle cinture

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2010 14:53 da ale07.)
12-12-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
controllo girante
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
12-12-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.095
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
controllo girante
Citazione:palve ha scritto:
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Per me bisogna rispettare lo spessore della guarnizione originale perché, mettendo solo silicone o altre paste, si avvicina troppo il coperchio al corpo pompa, schiacciando la girante e sforzandola. Per contro, interponendo una guarnizione di spessore maggiore, si fa sfiatare la girante rendendola meno efficace.
12-12-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
controllo girante
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Per me bisogna rispettare lo spessore della guarnizione originale perché, mettendo solo silicone o altre paste, si avvicina troppo il coperchio al corpo pompa, schiacciando la girante e sforzandola. Per contro, interponendo una guarnizione di spessore maggiore, si fa sfiatare la girante rendendola meno efficace.

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
12-12-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
controllo girante
Le giranti non si controllano.......si cambiano....come le guarnizioni.Smile
12-12-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.095
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
controllo girante
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 mm....la Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
12-12-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
controllo girante
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 mm....la Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
Secondo me vi state facendo le seghe mentali.
13-12-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
controllo girante
CoolCool
13-12-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
controllo girante
CoolCool
13-12-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meltemi Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
controllo girante
quoto Ulisse 47 al 100%Smiley14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2011 07:26 da meltemi.)
03-01-2011 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Girante vetus mapi65 5 154 08-12-2024 17:07
Ultimo messaggio: mapi65
  Bolle d'aria dopo girante sophie 18 802 23-09-2024 19:21
Ultimo messaggio: sophie
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 120 31.249 11-07-2024 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 17.730 27-04-2024 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 9.187 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 378 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Oceanis 411 cavi di controllo monoleva kitegorico 9 1.084 17-07-2023 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  controllo Pompa AC kpotassio 11 2.770 05-04-2023 19:39
Ultimo messaggio: unsoldino
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.478 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 1.633 18-08-2022 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)