Motore per tender, secondo voi .... ?
è meglio honda 2,3 cv 4 tempi raffreddato ad aria oppure un suzuki sempre 2,3 cv 4 tempi ma raffreddato ad acqua?
usandolo prevalentemente d'estate con il caldo forse il raffreddamento ad acqua fa meglio il suo dovere ... però avrà dei lati negativi? .... boh, dato che devo prendere una decisione e la scelta è ormai tra questi due, mi date qualche consiglio?

grazie
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di fab666
è meglio honda 2,3 cv 4 tempi raffreddato ad aria oppure un suzuki sempre 2,3 cv 4 tempi ma raffreddato ad acqua?
usandolo prevalentemente d'estate con il caldo forse il raffreddamento ad acqua fa meglio il suo dovere ... però avrà dei lati negativi? .... boh, dato che devo prendere una decisione e la scelta è ormai tra questi due, mi date qualche consiglio?

grazie

L'Honda è più rumoroso ma non hai il problema di incrostazioniBig Grin
Davanti alla stessa tua scelta optai per il Suzukino perchè in offerta specialeWink.

BV
Cita messaggio
Ma quanto vuoi usare il tender?
Il mio 4 Topos raffreddato rigorosamente ad aria mai avuto problemi di surriscaldamento e lo usavo per spingere la barca a vela non per il tender. Su questi valori, 2 3 cavalli il raffreddamento ad acqua comporta piu' rogne che altro.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
L'honda ce l'ho in garage perchè non mi è mai piaciuto. Troppo rumoroso, attento a come lo poggi sennò esce olio, poca spinta, no marce ecc.
Ho rimesso in uso il vecchio 2T mercury.
Cita messaggio
li ho avuti entrambi:

il bf honda a mio avviso è migliore, il suzukino perdeva olio se non lo trasportavi perfettamente dritto ed aveva qualche problemino ad avviarsi ogni tanto, cosa che il bf non ha mai fatto.

Cita messaggio
Con l'Honda se arrivi in spiaggia e tocchi la sabbia con l'elica non hai problemi perchè non ha la girante, non ha l'invertitore ma la frizione aiutomatica come gli scooter, acceleri e l'elica gira.
Na favola!
Cita messaggio
honda!pesa 13 contro 17 del yam o suzu ed è un . ancora se trovi un vecchio yam/mariner 2 . frullino di 8 kili che non sbaglia un colpoBig Grin
Cita messaggio
a me piaciono quelli con serbatoio integrato. 2 lt circa di capacità che per arrivare a terra ce ne in abbondanza. niente più serbatoio, tubo, ecc in mezzo alle scatole.
se poi il giro è più lungo porterei una bottiglia di scorta.
sicuramente il 2T è più semplice come gestione
Cita messaggio
honda raffreddato ad aria.poca manutenzione e durata eterna.
ne ho buttati via tanti raffreddati ad acqua e non torno più indietro.
Cita messaggio
L'anno scorso ho rimessato l'Honda BF 2,3. Ha passato tutto l'inverno appeso alla poppa della barca. L'altro giorno a Vela Luka , per la prima volta l'ho montato sul tender, ho messo . paio di tironi ed è partito felice. Lo adoroBig GrinBig GrinBig Grin

un saluto dalla Croazia
Cosa sono le leggi senza i costumi.
Cita messaggio
aiutooooo ... avevo quasi deciso per il suzukino ad acqua e mi avete fatto rimettere tutto in discussione ... effettivamente non è che poi il tender si usa per andare in america, ci si fanno piccoli tratti e tutto sto problema del riscaldamento potrebbe essere una mera pippa mentale ... quindi forse meglio puntare sulla praticità e sulla leggerezza ...
grazie a tutti !!!
Cita messaggio
Visto l'honda su più barche e 'pesato', devo dire che i Kg di differenza si sentono tutti, poi per il . che se lo prendi nuovo hai comunque 2/3 anni di garanzia, e se qualche ingegnerino giapponese Honda l'ha progettato un po' di sale in zucca ce l'avrà... Big Grin
Passare passa...
Cita messaggio
Ma perche' nessuno considera i motori elettrici ?
Cita messaggio
. pieghi e li metti . come quelli a benzina ma non sporcano e non ci metti mai mano..
Cita messaggio
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma perche' nessuno considera i motori elettrici ?

Per l'annosa questione della prolunga Big Grin
Cita messaggio
scegli il più leggero.
Cita messaggio
honda!
Cita messaggio
hai figli che bazzicano in barca? se si allora suzuki, ha le marce e non si pone il problema se c'è qualcuno in mare, e qualcun'altro sul tender, di fare uno spezzatino perchè inavvertitamente la mano è scivolata sulla manopola dell'acceleratore. questa è stata la considerazione che mi ha fatto comprare suzuki.
Cita messaggio
Ti consiglierei l'Hondino!
Non hai più problemi di girante né di prese a mare otturate,niente problemi si sacchetti di plastica sulle prese amare, fai solo benzina e non miscela e non devi più portarti in giro l'olio ed il misurino.
Di contro devi cambiare l'olio come a tutti i 4 tempi.
Cita messaggio
Citazione:Mike ha scritto:
ti consiglierei l'hondino
fai solo benzina e non miscela e non devi più portarti in giro l'olio ed il misurino.Di contro devi cambiare l'olio come a tutti i 4 tempi.

guarda che anche il df suzuki è 4T..

Cita messaggio