Ciao a tutti, questa e' la mia prima discussione, quindi se qualcosa non va ... non uccidetemi
Valutando l’ipotesi di sostituire l’elica a pale fisse del mio DREAM II (un’Alpa Supermaica del ’69) con una a pale orientabili, ho chiesto preventivi per Maxprop, J-prop, EWOL E3, e VariProp.
I dati che ho fornito sono questi:
ALPA SUPERMAICA
Lunghezza fuori tutto 11,28 m
Lunghezza al galleggiamento 7,70 m
Larghezza massima 2,74 m
Larghezza al galleggiamento 2,57 m
Pescaggio 1,75 m
Dislocamento di disegno 88 q
Motore Yanmar 3GM30F
Pot. max nom. 27,3 cv a 3600 g/m (20,1 KW)
Invertitore KANZAKI KM3P
Rapporto
2,36 Avanti
3,16 Indietro
Asse diam. 25 mm
A parte il prezzo soprattutto di alcune eliche (ad es: ECOWIND di Maxprop!!!) le dimensioni consigliate variano da 16” a 17”.
Dopo essermi fatto un’overdose di letture sul forum relative alle discussioni su dimensionamenti etc. ed aver trovato un .xls per il dimensionamento, mi ritrovo esattamente al punto di partenza: confusione +/- totale.
In sintesi:
1. dal .xls (che ho tentato di allegare ma non ci riesco), sembrerebbe che il motore non sia sufficiente a far raggiungere la Vmax teorica, e che sia inutile utilizzare un’elica di diametro superiore a 15” con 10' di passo ... (ma vatti a fidare!?)
2. in molte discussioni ho letto che i fornitori di eliche tendono a consigliare diametri superiori a quanto necessario ... (tanto mica si prendono la responsabilita’ di eventuali danneggiamenti al motore)
3. l’elica a pale fisse attualmente ha un diametro di 16” (non so il passo), ma non ne conosco l’origine, nel senso che l’ho acquistata con quest’elica, ma il vecchio Arona era stato sostituito dallo Yanmar nel ‘93. (il precedente armatore avra’ dimensionato il tutto correttamente?)
4. quest’anno ho provato a far arrivare al numero massimo di giri il motore per verificare se ci arrivava e che velocita’ riuscivo a raggiungere: i 3600 giri il motore li prende e la velocita’ max rilevata con il GPS e’ di 6,2 KN
Probabilmente non sbaglio se mi oriento sullo stesso diametro di quella a pale fisse, ma un parere di qualcuno + competente anche sul passo da impostare, mi tranquillizzerebbe molto visto anche l’impegno economico per me non da poco.
Che ne pensate?
Tra le marche che ho citato, qualcuno ha avuto esperienze negative?
Sulla linea d’asse ho intenzione di aggiungere un giunto omocinetico Centaflex-M (l’unico che per dimensioni ci sta e che ne ha a listino un modello dedicato all’accoppiata motore invertitore). Giudizi?