Citazione:Messaggio di Sebastian
Ho una perdita nel circuito del diesel, nel senso che dopo un po' si svuota ed il motore non vuole ripartire (spesso e volentieri dopo belle veleggiate).
Pensavo fosse la pompa AC, l'ho smontata ma, ad oggi, mi pare che aspiri abbastanza bene.
Comunque sia, ora ho rimontato tutto in attesa di verificare se per caso ci sia qualche giunzione da cui entra aria.
Il fatto è che ho il circuito che si è svuotato per l'ennesima volta e stanotte mi tocca riempirlo nuovamente per far partire la barca domattina.
Solitamente uso una pompa (quella a pistone per il tender) attaccata al tubo di sfiato del serbatoio per riempire velocemente tutto il circuito.
Mi domando però se, così facendo, il gasolio rimasto nel tubo che torna al serbatoio per l'eccedenza non vada a rompere le scatole 'tornando indietro'.
Quando, dopo alcuni tentativi, il motore si accende fa una notevole fumata bianca.
Inoltre ho sentito dire che l'acqua del raffreddamento potrebbe danneggiare la testata se non chiudo la valvola (raffreddamento diretto senza scambiatore).
Mi sapete dare qualche informazione e suggerimento per evitare danni e fare una specie di spurgo come si deve?
Leo, è già un pò che stai tribolando con quel motore, anche con l'aiuto di validi AdV. Hai provato a chiamare il meccanico? Per la questione dell'acqua di raffreddamento che se il motore non parte va chiusa, c'è un lungo post che affronta il problema e chiarisce tutto. Comunque va chiusa.