Astina olio Volvo MD11C
#1
Ciao a tutti. Ho un VP MD11C versione con scambiatore e sail drive. Ho un problema con l'astina dell'olio: questa è avvitata ad un tappo con un filtro a retina sottostante sul corpo motore.Normalmente l'astina dovrebbe avvitarsi/svitarsi a mano, mentre per il tappo del filtro sottostante si utilizza un apposito attrezzo. Ora l'astina è completamente bloccata sul tappo, si svita solo quest'ultimo dal corpo motore. Probabilmente l'ultimo meccanico ha stretto dall'astina direttamente invece di usare l'attrezzo, non so. Questo è un problema perchè diventa poco agevole controllare il livello dell'olio. Ho provato a vedere su marine parts e keyparts, ma non sono disponibili i pezzi che mi interessano. Qualcuno ha per caso esperienza sul componente in oggetto o sa dove reperirlo? Grazie mille

Alvise
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#2
Ciao Alvise.
anch'io ho un MD11. Se ho capito bene, dovresti tenere fermo il tappo piu'grande mentre sviti l'astina dell'olio.
Sul tappo ci dovrebbero essere quattro forellini in cui puoi inserire i becchi di una pinza per anelli elastici tipo questa

http://www.ebay.it/itm/Pinze-per-Anelli-dArresto-15cm-150mm-Becco-a-90-TE489-/121137602187?pt=Utensili_manuali&hash=item1c345d1e8b

Mentre tieni fermo il tappo, con un'altra pinza sviti l'astina e dovresti risolvere.
Poi dai una stretta forte al tappo e avviti l'astina senza esagerare Smile.
P
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#3
Ciao Paguro
il problema purtroppo è che anche con l'attrezzo (rudimentale, ok) per tenere fermo il tappo più grande con i forellini non si riesce a svitare l'astina neanche con una pinza, che ad un certo punto inizia a slittare sull'ottone. Temo che sia parecchio inchiodata... per questo cercavo entrambi i pezzi:perchè al momento non è un probema per il funzionamento, ma non è possibile verificare il livello olio.Grazie comunque

Alvise
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#4
Non puoi svitare il tappo grande con astina e tutto? Poi lo metti in morsa e vedrai che riesci a svitare l'astina! Se non sei pratico, fallo fare ad un meccanico: quelli sbloccano tutto.
Purtroppo se non sono disponibili i pezzi hai poche speranze di trovarli.
P
P.S. Pur avendo lo stesso motore, non ho presente il filtro a retina di cui parli. Com'è fatto di preciso?
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#5
Ho tolto tutto e provato a svitare, ma in effetti non avevo una morsa e con la pinza non facevo bene presa sull'astina, si è lucidato il tappino di ottone. Potrei provare a chiedere ad un meccanico.
Se togli via anche il tappo con i 4 fori vedi che sotto c'è attaccata una rete tubolare dentro la quale scorre l'astina dell'olio. Penso sia un filtro per bloccare le impurità che può portare dentro l'astina
Si vede anche qui
.
componente n 6
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