Rispondi 
Millerighe monoleva motore
Autore Messaggio
z34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Millerighe monoleva motore
Buonasera a tutti.
ho un problema che non riesco a risolvere;in autunno ho sostituito il mio vecchio ma funzionante nanni 30 con uno nuovo,sempre nanni,tutto bene tranne un fastidioso ritorno nel comando monoleva.
Più precisamente se ad esempio posiziono la leva a 2000 giri essa si abbassa a 1800 da sola,o se a 2500 se ne va a 2200.
Premetto che se manovro in folle è tutto normale.
che ne dite?
17-03-2014 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
comando monoleva entrobordo
il cavo scorre bene?cotrolla staccando il cavo dalla leva che aziona la pompa iniezione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-03-2014 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.696
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
comando monoleva entrobordo
Dipende da che modello di monoleva,sul vecchio modello quella con il pulsantino rosso c'è una vitina per regolare la frizione del cavo.
17-03-2014 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
z34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
comando monoleva entrobordo
Citazione:maurotss ha scritto:
Dipende da che modello di monoleva,sul vecchio modello quella con il pulsantino rosso c'è una vitina per regolare la frizione del cavo.
Si il comando è proprio quello con il pulsantino rosso,ho visto il meccanico che cercava di regolarlo ma senza successo.
Secondo te andrebbe allentata la frizione o viceversa?
grazie.
18-03-2014 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
z34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
comando monoleva entrobordo
Citazione:andros ha scritto:
il cavo scorre bene?cotrolla staccando il cavo dalla leva che aziona la pompa iniezione.
Sembra scorrere bene,ma credo che sia il cavo che comanda l'invertitore a creare problemi dato che se accellero in folle funziona regolarmente,mentre se innesto la marcia si manifesta il difetto.
ho notato inoltre che una barra di acciaio che guida la guaina del comando verso l'ivertitore esercita una certa pressione sulla stessa contro la presa a mare di raffreddamento,che possa essere una delle cause?
18-03-2014 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.696
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
comando monoleva entrobordo
Citazione:z34 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dipende da che modello di monoleva,sul vecchio modello quella con il pulsantino rosso c'è una vitina per regolare la frizione del cavo.
Si il comando è proprio quello con il pulsantino rosso,ho visto il meccanico che cercava di regolarlo ma senza successo.
Secondo te andrebbe allentata la frizione o viceversa?
grazie.
La frizione va stretta la leva deve fare una leggera resistenza se no con le vibrazioni tende a ritornare verso il centro.
19-03-2014 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.696
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
comando monoleva entrobordo
Citazione:z34 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il cavo scorre bene?cotrolla staccando il cavo dalla leva che aziona la pompa iniezione.
Sembra scorrere bene,ma credo che sia il cavo che comanda l'invertitore a creare problemi dato che se accellero in folle funziona regolarmente,mentre se innesto la marcia si manifesta il difetto.
ho notato inoltre che una barra di acciaio che guida la guaina del comando verso l'ivertitore esercita una certa pressione sulla stessa contro la presa a mare di raffreddamento,che possa essere una delle cause?
non capisco l'interferenza cavo barra acciaio presa a mare???
prova a fare una foto.
19-03-2014 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
z34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
comando monoleva entrobordo
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:z34 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il cavo scorre bene?cotrolla staccando il cavo dalla leva che aziona la pompa iniezione.
Sembra scorrere bene,ma credo che sia il cavo che comanda l'invertitore a creare problemi dato che se accellero in folle funziona regolarmente,mentre se innesto la marcia si manifesta il difetto.
ho notato inoltre che una barra di acciaio che guida la guaina del comando verso l'ivertitore esercita una certa pressione sulla stessa contro la presa a mare di raffreddamento,che possa essere una delle cause?
non capisco l'interferenza cavo barra acciaio presa a mare???
prova a fare una foto.
Ok la prossima volta che vado a bordo faccio qualche foto.
19-03-2014 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
comando monoleva entrobordo
Citazione:maurotss ha scritto: La frizione va stretta la leva deve fare una leggera resistenza se no con le vibrazioni tende a ritornare verso il centro.
concordo

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-03-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.169
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
azionemento monoleva difficile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ho qusto monaleva ultraflex che da un bel po' diventa sempre più duro
nell'azione di innestare la marcia avanti/indietro. si può riparare o butto via?

l'erba più verde è la mia
18-02-2017 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.612
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
RE: azionemento monoleva difficile
Che butti, a ricomprarla costa!!! Si apre e la si lubrifica/ingrassa fino a farla tornare come prima, a meno che non ci sono parti metalliche usurate col tempo.

MEOLO
18-02-2017 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #12
azionemento monoleva difficile
Questo modello non lo conosco, ma con quella Yamaha ho risolto smontandola completamente, gasolio e pennello per pulirla e abbondante grasso!

Lock Crowther Windspeed 38
18-02-2017 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max574 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
Millerighe
Ciao
Ho un motore Volvo 2003T, lo so un vecchio modello con parecchi difetti.
La trasmissione é un V drive Volvo non più in produzione, ovviamente con asse.
Il motore in questi anni ha sempre funzionato molto bene, lo scorso anno un meccanico Volvo é venuto a bordo ed ha sentenziato "secondo me non ci fai neppure la stagione". La stagione l'ho fatta senza problemi.
Ho pero deciso di sbarcarono per fare un buon controllo e decidere se tenerlo o sostituirlo.
Il motore ha 2000 ore di moto. Sembrerebbe non molte ma sempre più di vent'anni di anzianità.
Motore sbarcato sempre in ottime condizioni, qualche piccolo trasudo sullo scambiatore, iniettori da sistemare e turbina da mettere a posto. Tutti interventi poco costosi.
La compressione é di 2.1 su tutti e tre i cilindri, Volvo da da 2.0 a 2.5' quindi ok data l'età.
Invertitore sembra perfetto, il meccanico dice che va bene, nella norma, il Capocantiere però sostiene che il mille righe sia usurato e che se cede un dentino.gli altri cedono di conseguenza.
A me non sembra consumato ma qui entriamo nel "mi sembra" tutti hanno una opinione. Ora per revisionarlo i banditi della Volvo chiedono 5.000 euro.
La mia domanda è se esiste una regola (spessori?) per valutare lo stato di un millerighe.
Allego foto.
Grazie


Allegati Anteprime
   
18-02-2017 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Amico del forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Millerighe
La foto non è perfetta.... ma mi sa che il millerighe sia messo davvero male. Molto strano per le ore, solo 2000!!!!
18-02-2017 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Millerighe
il probelma non è quello ma la boccola.
se la guardi sarà più consumata di più o quasi.<
sostituendo questa ripristinerai in modo parziale l'accoppiamento.
tale boccola se la fanno pagare una tombola ma vale la pena
il dente in più o in meno non causerà niente.
meccanici..bah..
la boccola è un giunto abbastanza comune e forse potrsti trovarla
nella ricambistica generale.
https://www.google.it/search?q=giunti+mi...hvO6GuYNM:

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2017 23:32 da andros.)
18-02-2017 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
RE: azionemento monoleva difficile
quella mono leva lì ce l'avevo sul gozzo. Mai dato il minimo problema. Prima di cimentarti nello smontaggio della monoleva (che se non ricordo male ha dei cinematismi rinchiusi in una scatola chiusa con perni ribattuti) prova a staccare i due cavi da entrambe le parti e prova a vedere se scorrono bene...
19-02-2017 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: azionemento monoleva difficile
(19-02-2017 00:23)Gaspare51 Ha scritto:  prova a staccare i due cavi da entrambe le parti e prova a vedere se scorrono bene...
esatto.però raramente i nostri cavi danno problemi.
comunque aprire quella scatola è facile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-02-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max574 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Millerighe
Per la boccola intendi la femmina? Se si quella è invece in ottime condizioni. Forse questo stato di usura dipende dalla mancanza di un parastrappi.
Il mio dubbio è se rimettere tutto come era e magari tra un paio d'anni sostituire il motore oppure sostituire tutto subito ma ovviamente con un impegno finanziario più importante.
19-02-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.886
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Millerighe
il millerighe puoi girarlo e farlo lavorare al contrario ? (a volte funziona)
19-02-2017 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Millerighe
Non sono un "meccanico fine", ma:
Quegli accoppiamenti son fatti con una certa tolleranza,(per forma e per dimensione), se la lavorazione è un po' lasca, si consumano i dentini.
Puoi anche andare da un fresatore bravo, per fartelo rifare con tolleranze strette, ma dopo resta sempre il dubbio sul tipo di materiale e sul tipo di trattamento termico da fare al pezzo.
19-02-2017 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Comando monoleva motore Coriandolo 92 4.635 18-09-2024 22:07
Ultimo messaggio: Marepiatto
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.120 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Cavi elettrici da monoleva accatagliato 6 809 29-08-2023 20:11
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Oceanis 411 cavi di controllo monoleva kitegorico 9 1.122 17-07-2023 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.974 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Trasformazione comandi da bileva a monoleva Markolone 13 2.134 04-09-2020 14:18
Ultimo messaggio: Markolone
  Sostituzione millerighe maschio mozzo elica abbattibile volvo santicuti 13 2.433 28-06-2020 16:59
Ultimo messaggio: marmar
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.843 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Monoleva Bavaria duro innesto invertitore kavokcinque 23 5.101 12-09-2018 12:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  monoleva impertinente alx 16 4.528 25-02-2014 05:36
Ultimo messaggio: S8S8

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)