Rispondi 
altezza punto di scotta
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
altezza punto di scotta
Ciao a tutti,
riflettevo su una cosa... ho acquistato un code zero da regata usato(pochissimo) per la mia barca, il quale va benissimo sotto tutti i punti di vista. Ha solo il difetto di avere la bugna un po' alta rispetto a come lo avrei fatto io (arriva poco sopra il boma).
Questa cosa ritengo sia positiva alle andature meno di bolina perchè mi consente un buon controllo della balumina quando la vela è lascata, ma secondo voi quanto perdo in termini di angolo di incidenza della base quando cerco di bolinare e la vela è cazzata? è trascurabile?
27-05-2014 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: altezza punto di scotta
Domanda sciocca, perche la bugna alta dovrebbe penalizzare la bolina?
27-05-2014 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: altezza punto di scotta
Perchè lo chiude. Deve sventare in modo uniforme, se non si può spostare il punto di scotta più a poppa non riuscirà a regolarlo.
27-05-2014 10:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: altezza punto di scotta
Se la vela è disegnata per andare sui punti di scotta del gennaker ed è corta di LP e non arriva quasi a poppa, è normale che abbia la bugna alta.

Escludiamo dunque a priori il problema sollevato da bullo che il punto di scotta risulti troppo avanzato in rapporto alla posizione della bugna.....altrimenti effettivamente c'è un problema grave....

Vantaggio: più è alta la bugna e la misura della balumina si avvicina a quella della base, meno si deve agire sulla regolazione del punto di scotta (carrello o barber) quando si lasca o si cazza.

Svantaggio: essendoci un'ampia fessura sotto la vela, l'efficienza in bolina decade, dato che il rapporto di allungamento teorico diminuisce a causa della formazione di vortici e dunque della presenza di resistenza indotta non solo in penna, ma anche alla base della vela.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014 10:40 da albert.)
27-05-2014 10:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
RE: altezza punto di scotta
Grazie Albert, come sempre vai subito al punto.
Chiaramente la posizione del punto di scotta è tale da consentire una corretta regolazione...
Al di là della questione della resistenza indotta sulla quale non posso intervenire,
É corretto dire che a parità di regolazione di scotta una vela con la bugna alta avrebbe bisogno di un punto di scotta leggermente più interno di una che arriva quasi in coperta?
27-05-2014 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: altezza punto di scotta
(27-05-2014 10:59)m4ur0 Ha scritto:  Grazie Albert, come sempre vai subito al punto.
Chiaramente la posizione del punto di scotta è tale da consentire una corretta regolazione...
Al di là della questione della resistenza indotta sulla quale non posso intervenire,
É corretto dire che a parità di regolazione di scotta una vela con la bugna alta avrebbe bisogno di un punto di scotta leggermente più interno di una che arriva quasi in coperta?

Piuttosto direi che normalmente, a parità di distanza del punto di scotta dall'asse di simmetria, mano a mano che ci si allontana dal punto di mura, per ovvi motivi geometrici, l'angolo di scotta si chiuderà automaticamente.
Poi si deve valutare la cosa sul piano di coperta, perchè questo fatto dipende dalla geometria della barca.

Ciao
27-05-2014 11:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
RE: altezza punto di scotta
(27-05-2014 11:08)albert Ha scritto:  
(27-05-2014 10:59)m4ur0 Ha scritto:  Grazie Albert, come sempre vai subito al punto.
Chiaramente la posizione del punto di scotta è tale da consentire una corretta regolazione...
Al di là della questione della resistenza indotta sulla quale non posso intervenire,
É corretto dire che a parità di regolazione di scotta una vela con la bugna alta avrebbe bisogno di un punto di scotta leggermente più interno di una che arriva quasi in coperta?

Piuttosto direi che normalmente, a parità di distanza del punto di scotta dall'asse di simmetria, mano a mano che ci si allontana dal punto di mura, per ovvi motivi geometrici, l'angolo di scotta si chiuderà automaticamente.
Poi si deve valutare la cosa sul piano di coperta, perchè questo fatto dipende dalla geometria della barca.

Ciao
Certo, motivo per il quale le rotaie non sono parallele all'asse longitudinale.
Probabilmente è un aspetto trascurabile, ma pensavo che poichè la vela tira sia in avanti che sottovento, maggiore è la distanza tra il punto di scotta e la bugna, più la vela rimane esterna a parità di tensione sulla balumina.
Detta in parole povere, la scotta ha un'inclinazione verso l'esterno, quindi più sali più fuori vai. Ciao!
27-05-2014 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: altezza punto di scotta
(27-05-2014 11:56)m4ur0 Ha scritto:  Probabilmente è un aspetto trascurabile, ma pensavo che poichè la vela tira sia in avanti che sottovento, maggiore è la distanza tra il punto di scotta e la bugna, più la vela rimane esterna a parità di tensione sulla balumina.
Detta in parole povere, la scotta ha un'inclinazione verso l'esterno, quindi più sali più fuori vai. Ciao!

Sì, c'è questo effetto, ma è trascurabile in bolina stretta, quando base e scotta sono praticamente allineate: comincia ad essere rilevante quando la scotta viene invece lascata.
27-05-2014 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
RE: altezza punto di scotta
ThumbsupsmileyanimSmiley64
27-05-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione bozzelli scotta randa vonkapp 24 1.466 15-11-2024 21:54
Ultimo messaggio: ibanez
  Scotta loop che non passa l'avvolgitore CkDre 27 1.056 14-10-2024 11:17
Ultimo messaggio: 070
  scotta che si incastra sotto arridatoio Little Sail 26 1.386 12-10-2024 09:35
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 8.842 27-05-2024 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 975 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.381 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 1.288 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 5.512 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.786 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.829 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)