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Ciao a tutti,
ho notato un rumore simile ad una cinghia che slitta/uno sfegamento metallo con gomma quando tolgo la marcia al mio Sun Odyssey 34.2 con motore VP MD2030-D e trasmissione a linea d'asse.
Il rumore si sente molto bene nelle cabine di poppa e SOLO un attimo prima che l'asse si fermi infatti quando è in movimento non produce assolutamente alcun rumore.
Cosa potrebbe essere ? Pensavo alla cuffia di tenuta Volvo che in effetti non ho mai ingrassato ma regolarmente spurgato ma mi sembra strano produca un rumore così intenso per quanto breve.
Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao
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Se la fai girare a mano fa il rumore?
Così intanto puoi cercare di capire se viene dall'invertitore o proprio dall'asse.
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(06-06-2014, 10:01)Franzdima Ha scritto: Se la fai girare a mano fa il rumore?
Così intanto puoi cercare di capire se viene dall'invertitore o proprio dall'asse.
sinceramente non ho provato ma credo non cambi nulla girare a mano in quanto il rumore lo fa appunto nel momento in cui metto in folle e l'asse che ancora gira per inerzia sta per fermarsi: vedo l'asse che è quasi fermo e comincia il rumore.. mezzo giro e si ferma e il rumore smette sincronizzato
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06-06-2014, 10:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2014, 10:25 da Franzdima.)
(06-06-2014, 10:16)naicols1971 Ha scritto: (06-06-2014, 10:01)Franzdima Ha scritto: Se la fai girare a mano fa il rumore?
Così intanto puoi cercare di capire se viene dall'invertitore o proprio dall'asse.
sinceramente non ho provato ma credo non cambi nulla girare a mano in quanto il rumore lo fa appunto nel momento in cui metto in folle e l'asse che ancora gira per inerzia sta per fermarsi: vedo l'asse che è quasi fermo e comincia il rumore.. mezzo giro e si ferma e il rumore smette sincronizzato
Si, dicevo di farlo girare a mano per capire bene da dove provenga il rumore.
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(06-06-2014, 10:16)naicols1971 Ha scritto: vedo l'asse che è quasi fermo e comincia il rumore.. mezzo giro e si ferma e il rumore smette sincronizzato
ma che elica hai?
Se non è fissa, non può essere il rumore dell'alica che si chiude o orienta? Elica magari un po' incrostata?
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(06-06-2014, 10:28)bludiprua Ha scritto: (06-06-2014, 10:16)naicols1971 Ha scritto: vedo l'asse che è quasi fermo e comincia il rumore.. mezzo giro e si ferma e il rumore smette sincronizzato
ma che elica hai?
Se non è fissa, non può essere il rumore dell'alica che si chiude o orienta? Elica magari un po' incrostata?
elica 3 pale fissa originale VP
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Da quanto letto sembra di capire che il rumore denunciato è prodotto da attrito di rotazione dell'asse portaelica.
Visto che la cuffia non perde acqua e il rumore è ben avvertito, si può pensare all'asse portaelica che tocca nella parte bassa dello astuccio a causa di motore non allineato ?
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(06-06-2014, 11:50)Nessuno 38 Ha scritto: Da quanto letto sembra di capire che il rumore denunciato è prodotto da attrito di rotazione dell'asse portaelica.
Visto che la cuffia non perde acqua e il rumore è ben avvertito, si può pensare all'asse portaelica che tocca nella parte bassa dello astuccio a causa di motore non allineato ?
si ma è strano il tipo di rumore: non è un rumore metallo metallo ma più un iuuuuu di cinghia che slitta, ma dura veramente 2 secondi di orologio e solo quando l'albero è praticamente fermo sia da marcia avanti che da retromarcia...
potrebbe essere la cuffia di tenuta Volvo mai lubrificata col grasso ? o magari la boccola esterna che in effetti ho notato che ha un po' di lasco
mi sento di escludere l'invertitore anche perchè credo lo farebbe sempre anche andando se fosse ceduto il cuscinetto reggispinta
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(06-06-2014, 11:57)naicols1971 Ha scritto: .... potrebbe essere la cuffia di tenuta Volvo mai lubrificata col grasso ? o magari la boccola esterna che in effetti ho notato che ha un po' di lasco
Potrebbe essere la cuffia, se mai lubrificata, o la boccola esterna. Dipende dall'esatta localizzazione della provenienza del rumore.
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avevo un rumore quasi analogo ,era il barilotto di zinco sull'asse elica che si era allentato per la corrosione .Cambiato e tutto ok.
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Ciao a tutti,
problema risolto: era la cuffia di tenuta asse Volvo, è bastato metterci un po' di grasso blu e il rumore è sparito.
Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao
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Prego!
Bravo, ottimo lavoro.
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(09-06-2014, 12:12)Franzdima Ha scritto: Prego!
Bravo, ottimo lavoro.
Ottimo lavoro ma pessima .:
Birbante di un Frap!!!
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(09-06-2014, 13:23)Edolo Ha scritto: (09-06-2014, 12:12)Franzdima Ha scritto: Prego!
Bravo, ottimo lavoro.
Ottimo lavoro ma pessima .:
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(09-06-2014, 13:23)Edolo Ha scritto: (09-06-2014, 12:12)Franzdima Ha scritto: Prego!
Bravo, ottimo lavoro.
Ottimo lavoro ma pessima .:
Se tutto va bene hai imparato anche tu da questa discussione che andava messo del grasso in quella cuffia... la maggior parte delle persone a cui ho chiesto non lo aveva mai fatto