Winch elettrici
#21
Ma che barche avete?

Io sul mio GS 45 GF faccio tutto a mano, ed esco quasi sempre in solitario.

Ah, a giorni compio i 65.
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#22
Quoto Bullo ed altri sull'utilità e nell'uso intelligente, se volete veramente navigare in tutti i sensi e con tutte le vele con equipaggio ridotto o addirittura in solitario con barche da 40 piedi in su è una gran comodità. Ne basta uno (in tuga) a parte che dai restanti winch si possa rinviare tutto a quello se necessario.

Lasciamo stare i danni, quelli li fa chi non sa fare ed anche senza winch elettrico.

Sono dovuto andare in testa d'albero almeno due volte in navigazione per recuperare drizza gennaker sganciata ed ero solo con mia moglie e mi ha tirato su agevolmente e sistemato tutto.

Mia moglie sotto gennaker lo usa anche per il "trim-stop" di regolazione scotta ed anche per portare la randa velocemente al centro nelle strambate con oltre 25 nodi di vento, poi certo se si naviga a motore o al massimo con il solo fiocco e con lo spi o gennaker rigorosamente nella sacca allora si può fare tutto ma direi almeno di non pronunciarsi in materia
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#23
secondo me il randista deve forzare il passaggio della randa cogliendo "l'attimo fuggente" e tutto con scioltezza e sicurezza ...... con quel vento è molto pericoloso recuperare scotta portando la randa al centro.
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#24
...pericoloso recuperare scotta..? Occorre spiegarmela perche' da solo non ci arrivo (dico davvero!)
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#25
(11-06-2014, 21:32)lfabio Ha scritto: ...pericoloso recuperare scotta..? Occorre spiegarmela perche' da solo non ci arrivo (dico davvero!)
però siamo fuori tema .... recuperi un pò di scotta a mano fino che ti è possibile, prendi il belin in mano e in coordinazione con timoniere fai passare la randa forzando a mano quando è il momento giusto, poi rilasci senza dare il colpo nei limiti del possibile (ma con ventone il colpo lo dai comunque) ..... se provi invece a recuperare forzando con winch e cercando di mettere la randa al centro rischi di far partire la barca in straorza/strapoggia senza che il timoniere nulla può più. Prova per mare, a chiacchiere nulla serve.
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#26
I winch elettrici danno senz'altro alla testa, visto che lord aveva chiesto ben altro Smile
Lord, il fenomeno direi che è normale avendoci installato a fianco due motori (ci sono molte discussioni in merito su trapani vicino alla bussola elettronica dei piloti, altroparlanti in pozzetto ecc.). Penso tu abbia tre chance: far ricompensare la bussola tenendo presente che coi winch in moto quasi certamente si misureranno delle variazioni, inoltre anche la posizione in cui si ferma il rotore potrebbe dar letture diverse. Oppure spostare la bussola ed in caso di scafo in vtr potrebbe non esserci bisogno di ricompensarla mentre in caso di scafo metallico sarà invece, comprensibilmente, da ricompensare. In ultimo, ma poco sensato direi, spostare i winch.
Altrimenti potresti rifare la tabella delle deviazioni, ma essendo le variazioni importanti, vorrebbe dire incollarla a fianco della bussola mettendoti inoltre di fronte a rischi di errori di calcolo (è ovviamente una boiata quest'ultima).
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#27
(12-06-2014, 08:59)uk1 Ha scritto:
(11-06-2014, 21:32)lfabio Ha scritto: ...pericoloso recuperare scotta..? Occorre spiegarmela perche' da solo non ci arrivo (dico davvero!)
però siamo fuori tema .... recuperi un pò di scotta a mano fino che ti è possibile, prendi il belin in mano e in coordinazione con timoniere fai passare la randa forzando a mano quando è il momento giusto, poi rilasci senza dare il colpo nei limiti del possibile (ma con ventone il colpo lo dai comunque) ..... se provi invece a recuperare forzando con winch e cercando di mettere la randa al centro rischi di far partire la barca in straorza/strapoggia senza che il timoniere nulla può più. Prova per mare, a chiacchiere nulla serve.
Si si cogli l'attimo .....e il fiocco chi lo fa?

Amico mio mi sembrava di aver chiarito che si tratta di equipaggio a due in cui moglie con stramba tra con vento dai 25 nodi in su deve passare sia randa che fiocco.

In altre parole con randa alla tedesca e randa di un first 45 ti voglio vedere recuperare n metri di scotta della randa con circa 20-30 giri di winch a mano per portarla al centro quindi passare al fiocco e poi tornare a mollare la randa, significa che dopo una strambata sei morto di fatica....

Quindi santo winch elettrico e strambate in tutta sicurezza ......
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#28
(12-06-2014, 13:36)kermit Ha scritto:
(12-06-2014, 08:59)uk1 Ha scritto:
(11-06-2014, 21:32)lfabio Ha scritto: ...pericoloso recuperare scotta..? Occorre spiegarmela perche' da solo non ci arrivo (dico davvero!)
però siamo fuori tema .... recuperi un pò di scotta a mano fino che ti è possibile, prendi il belin in mano e in coordinazione con timoniere fai passare la randa forzando a mano quando è il momento giusto, poi rilasci senza dare il colpo nei limiti del possibile (ma con ventone il colpo lo dai comunque) ..... se provi invece a recuperare forzando con winch e cercando di mettere la randa al centro rischi di far partire la barca in straorza/strapoggia senza che il timoniere nulla può più. Prova per mare, a chiacchiere nulla serve.
Si si cogli l'attimo .....e il fiocco chi lo fa?

Amico mio mi sembrava di aver chiarito che si tratta di equipaggio a due in cui moglie con stramba tra con vento dai 25 nodi in su deve passare sia randa che fiocco.

In altre parole con randa alla tedesca e randa di un first 45 ti voglio vedere recuperare n metri di scotta della randa con circa 20-30 giri di winch a mano per portarla al centro quindi passare al fiocco e poi tornare a mollare la randa, significa che dopo una strambata sei morto di fatica....

Quindi santo winch elettrico e strambate in tutta sicurezza ......

santo winch elettrico 27?????? piuttosto santa donna18 , altro che. Ma scusa, caro amico mio, perchè tu non ti fai timone e randa Smiley2; poichè poi hai il timone in mano è pure più semplice cogliere "l'attimo del randista" e fare la randa in generale ..... io in due faccio così e recupero poca scotta (i km di scotta li sposto da una parte all'altra, cogliendo l'attimo: molto + veloce di un winch elettrico Thumbsupsmileyanim. Prima la randa). Barca in sicurezza e nessun morto ....... di fatica.
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#29
Secondo me tu non hai capito che barca e vorresti applicare un concetto che in molte barche si può fare ma non su tutte. Sul first 45 timone e randa insieme non la puoi fare in strambata con 25 nodi però se ci vuoi provare vieni mi firmi un assegno in bianco per i danni che fai e ti ci faccio provare.....
Certo che se hai una barca con una randa che è un francobollo ti acchiappi la scotta in mano e fai tutto, però non le spariamo . nodi sono sempre 25 nodi

Poi come dice sopra iFabio non c'è nessun pericolo portare la randa al centro in poppa anche con vento forte, sempre se c'è un timoniere al timone .....è la barca non va assolutamente all'orza, secondo me ti confondi con altre andature
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#30
(12-06-2014, 15:09)kermit Ha scritto: Secondo me tu non hai capito che barca e vorresti applicare un concetto che in molte barche si può fare ma non su tutte. Sul first 45 timone e randa insieme non la puoi fare in strambata con 25 nodi però se ci vuoi provare vieni mi firmi un assegno in bianco per i danni che fai e ti ci faccio provare.....
Certo che se hai una barca con una randa che è un francobollo ti acchiappi la scotti a i mano e fai tutto, però non le spariamo . nodi sono sempre 25 nodi
gentile Sig. Kermit però se ci riesco voglio essere pagato in vele21: scelgo io la veleria. Anzi se con pilota automatico, mi voglio rovinare, ti strambo a 25 nodi il first 45 in solitario. Così mi compri due vele.
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#31
(12-06-2014, 12:34)Edolo Ha scritto: I winch elettrici danno senz'altro alla testa, visto che lord aveva chiesto ben altro Smile
Lord, il fenomeno direi che è normale avendoci installato a fianco due motori (ci sono molte discussioni in merito su trapani vicino alla bussola elettronica dei piloti, altroparlanti in pozzetto ecc.). Penso tu abbia tre chance: far ricompensare la bussola tenendo presente che coi winch in moto quasi certamente si misureranno delle variazioni, inoltre anche la posizione in cui si ferma il rotore potrebbe dar letture diverse. Oppure spostare la bussola ed in caso di scafo in vtr potrebbe non esserci bisogno di ricompensarla mentre in caso di scafo metallico sarà invece, comprensibilmente, da ricompensare. In ultimo, ma poco sensato direi, spostare i winch.
Altrimenti potresti rifare la tabella delle deviazioni, ma essendo le variazioni importanti, vorrebbe dire incollarla a fianco della bussola mettendoti inoltre di fronte a rischi di errori di calcolo (è ovviamente una boiata quest'ultima).
Ciao

Grazie Edolo, qualcuno si è ricordato della mia umile domanda.
Capisco sia naturale che le bussole possano soffrire dei due winch, ma possibile, visto sicuramente vengono montati su una barca a vela nessuno ci abbia pensato ? Che so, un involucro di Kriptonite che contiene il motore del winch ...
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#32
A proposito di strambate con aria posto questo video.
Un errore comune in strambata è quello di tenere la scotta cazzata. Addirittura qui lasciano libero il carrello per ammortizzare il colpo. Non sono mai stato su un class 40, ma immagino la randa una volta passata si appoggi anche per sulla volante.

https://www.youtube.com/watch?v=8lHgmul4QoM
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#33
(12-06-2014, 15:18)uk1 Ha scritto:
(12-06-2014, 15:09)kermit Ha scritto: Secondo me tu non hai capito che barca e vorresti applicare un concetto che in molte barche si può fare ma non su tutte. Sul first 45 timone e randa insieme non la puoi fare in strambata con 25 nodi però se ci vuoi provare vieni mi firmi un assegno in bianco per i danni che fai e ti ci faccio provare.....
Certo che se hai una barca con una randa che è un francobollo ti acchiappi la scotti a i mano e fai tutto, però non le spariamo . nodi sono sempre 25 nodi
gentile Sig. Kermit però se ci riesco voglio essere pagato in vele21: scelgo io la veleria. Anzi se con pilota automatico, mi voglio rovinare, ti strambo a 25 nodi il first 45 in solitario. Così mi compri due vele.

E chi ha mai parlato di pagarti!!! Comunque ognuno usa la propria barca come vuole, noi ci troviamo bene così ed almeno un winch elettrico su una barca di oltre 40 piedi secondo me è utilissimo, le strambate con 25 nodi di vento con l'autopilota sulla mia barca non sarà mai autorizzato nessuno a farle
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#34
(12-06-2014, 15:38)lord Ha scritto: A proposito di strambate con aria posto questo video.
Un errore comune in strambata è quello di tenere la scotta cazzata. Addirittura qui lasciano libero il carrello per ammortizzare il colpo. Non sono mai stato su un class 40, ma immagino la randa una volta passata si appoggi anche per sulla volante.

https://www.youtube.com/watch?v=8lHgmul4QoM
Come volevasi dimostrare .:. visto con che sforzo ha cazzato il winch per portare la randa al centro? Inoltre la randa era cazzata pressoché al centro e la barca non va in straorza da nessuna parte. Dopo la strambata bisogna mollare in maniera fluida ed anche usare il carrello non è sbagliato insomma nel video non mi sembra ci sia nulla di strano e Nannini non è certo un pivello, uk vai a dire a Nannini che sbaglia..

Chiaramente tutto dipende da quanto vento c'è perché in certe situazioni la randa nemmeno la tocco strambo e via
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#35
https://www.youtube.com/watch?v=k_ZXmr8pmrs

Allora facciamo i seri, eh.
35 nodi, solitario, strambata al minuto 2:09. Filmato vietato ai minori di 15 nodi.
Kermit e Lord non mettete video di scuola vela, altrimenti vado via perchè mi fate annoiare.
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#36
caro Kermit quello si chiama vento ..... e se provi a fare la manovra che dici di fare fotti a mare: chiaro !
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#37
(12-06-2014, 16:23)uk1 Ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=k_ZXmr8pmrs

Allora facciamo i seri, eh.
35 nodi, solitario, strambata al minuto 2:09. Filmato vietato ai minori di 15 nodi.
Kermit e Lord non mettete video di scuola vela, altrimenti vado via perchè mi fate annoiare.
Giusto per capire tu sei il protagonista del fimato? Se si ok tanto di cappello se no non capisco il senso di quello che dici, dai facci vedere i filmati tuoi con 35 nodi di vento da solo e che strambi almeno impariamo....
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#38
(12-06-2014, 16:23)uk1 Ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=k_ZXmr8pmrs

Allora facciamo i seri, eh.
....
Kermit e Lord non mettete video di scuola vela, altrimenti vado via perchè mi fate annoiare.
uk1 il video che hai postato è molto bello, complimenti !
Sono certo tu sia un marinaio d'eccezione al contrario di me che di cose da imparare ne ho ancora molte, però lasciatelo dire, visto che questo mezzo non aiuta, se nei tuoi scritti ci mattessi qualche faccina, potresti annoiarti comunque, ma risulteresti più simpatico per chi ti legge.
Buon vento
100
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#39
Interessante, si inizia a parlare di winch elettrici e si finisce a discutere di strambate con vento.
Visto che la cosa mi solletica dato che si stà parlando di portare la barca da soli che è una delle cose che preferisco, allego un paio di filmati che ho fatto con il telefonino. Purtroppo, proprio perchè ho bisogno di tutte e due le mani quando strambo, non c'è nessun filmato di strambata con vento, ma se mi credete vi dico che sui i 30 nodi è alquanto difficile portare la randa al centro ed è impossibile per uno che non fà parte della schiera dei supereroi tipo Hulk o Superman passare la randa a mano "nel momento giusto", anzi, meglio stare lontano dalla scotta (quello di cui mi devo assicurare è che quando passa non si impigli sul timone altrimenti sono guai Smiley5) . Quello che faccio è poggiare per arrivare abbastanza vicino al cambio mura ma ancora con una buona riserva, porto la randa il più possibile al centro sino al punto nel quale mi sento ancora comodamente stabile. A questo punto poggio deciso e penso al fiocco (lasco la scotta perchè non ho tempo per cazzare la scotta sulle nuove mura), la randa passa da sola e non sbatte sulle crocette (dato che l' avevo recuperata un po' prima), ma devo lascare immediatamente per bilanciare subito la barca. Appena fatto penso al fiocco. Io comunque con 30 nodi ho tutte la mani alla randa ed il genoa rollato oppure olimpico, che ti facilita molto le operazioni. In più ho un pilota automatico "con il turbo ADV" (ADV gyro).
BV
https://www.youtube.com/watch?v=k5GTgWdC24E
https://www.youtube.com/watch?v=PuQ_Zrgl1Yk
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#40
uk1 prendi il belin in mano? Mi limito a dire che dipende tantissimo (eufemismo molto forte) dalla dimensione della barca e da come e' equipaggiata (entro certe dimensioni, perche' sopra i 45' la puoi equipaggiare come ti pare che e' una cattiva idea)

Il discorso della straorza con la randa al centro parimenti non mi torna tanto (eufemismo molto forte, capitolo II) ma forse ci devo pensare meglio. Con una barca grandina e pesantina tira dentro - accompagna fuori e' di fatto necessario e l' albero ringrazia.

Riguardo alla strambata a 2.09, in barca da tempo immemore c'e' il freno boma, per fortuna (walder). E non credo nemmeno se lo faccio io che durante quella strambata li qualcuno ha passato la randa a mano dall' altra parte - il boma parte come un missile e se qualcuno avesse avuto la mano dalle parti della scotta quando ha tirato lo strappo se lo sarebbe ricordato temo. Come parimenti se la barca fosse stata un po' grande e qualcuno avesse fatto partire il boma a tuono senza accompagnarlo... sarebbe stato contento l' alberaio. Io non voglio cosi bene al mio rigger Big Grin
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