Cambio Olio Volvo Penta
#21
La specifica acea E7 non ha dieci anni, dieci anni fa c'era la 3 o dal massimo 5, non ricordo. La 7 e' di pochi anni fa.

Scusate eventuali errori di battitura ma scrivo da un odioso ipad.
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#22
Buona giornata a tutti!
Non trovo sul manuale del NANNIDIESEL 4.150 HE (linea d’asse) il tipo olio e la quantità.
Qualche adv mi può aiutare?
Grazie e buon vento.
Gianni
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#23
(29-05-2014, 17:32)Frangi Ha scritto: Buona giornata a tutti!
Non trovo sul manuale del NANNIDIESEL 4.150 HE (linea d’asse) il tipo olio e la quantità.
Qualche adv mi può aiutare?
Grazie e buon vento.
Gianni

Da quello che sono riuscito a trovare online vuole un minerale 15w-40 con le specifiche API CD, sparite dagli anni '80.
Quindi, ci puoi mettere un minerale SAE 15W-40, ACEA E3, E5 od E7, API CH4 o CI4, Volvo VDS 1, 2 o 3.

Va benissimo l'olio Volvo Penta (con quelle specifiche) oppure un qualunque altro olio da diesel pesante tipo Castrol Tection, Mobil Delvac, Eni Professional e via dicendo, purché rispetti quelle specifiche.
Comprane almeno 5 litri, poi ti regoli con l'astina a mano a mano che lo metti. Non penso che ci vadano più di 5 litri comunque.

Bv a te.
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#24
Grazie Franz,
nella documentazione che ho disponibile c'è un po di confusione.
Buon vento.
Gianni
(29-05-2014, 19:14)Franzdima Ha scritto:
(29-05-2014, 17:32)Frangi Ha scritto: Buona giornata a tutti!
Non trovo sul manuale del NANNIDIESEL 4.150 HE (linea d’asse) il tipo olio e la quantità.
Qualche adv mi può aiutare?
Grazie e buon vento.
Gianni

Da quello che sono riuscito a trovare online vuole un minerale 15w-40 con le specifiche API CD, sparite dagli anni '80.
Quindi, ci puoi mettere un minerale SAE 15W-40, ACEA E3, E5 od E7, API CH4 o CI4, Volvo VDS 1, 2 o 3.

Va benissimo l'olio Volvo Penta (con quelle specifiche) oppure un qualunque altro olio da diesel pesante tipo Castrol Tection, Mobil Delvac, Eni Professional e via dicendo, purché rispetti quelle specifiche.
Comprane almeno 5 litri, poi ti regoli con l'astina a mano a mano che lo metti. Non penso che ci vadano più di 5 litri comunque.

Bv a te.
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#25
(29-04-2014, 17:32)Rino Ha scritto: Quindi non utilizzero quel 10w 40 che mi hanno regalato.
Se non lo usi regalalo a me, devo fare il tagliando Smiley2, anzi se qualcuno ha dei barattoli di olio motore che magari non sono proprio adatti al Volvo.... o allo Yanmar come descritto esattamente nel libretto .....89 io me li prendo volentieri, anche roba che sta nella lattina da .:
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#26
(30-05-2014, 11:35)kermit Ha scritto:
(29-04-2014, 17:32)Rino Ha scritto: Quindi non utilizzero quel 10w 40 che mi hanno regalato.
Se non lo usi regalalo a me, devo fare il tagliando Smiley2, anzi se qualcuno ha dei barattoli di olio motore che magari non sono proprio adatti al Volvo.... o allo Yanmar come descritto esattamente nel libretto .....89 io me li prendo volentieri, anche roba che sta nella lattina da .:

stai organizzando una frittura?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#27
So benissimo cosa intendi per frittura 89..... in realtà devo fare o devo fare 3 tagliandi (barca e due auto diesel)
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#28
Se è chiuso nel suo barattolo da dieci anni apritelo e versatelo nel motore senza timore, l'olio non scade Smiley2
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#29
Smiley59
Trenta giorni di discussione per tre litri di olio? Smiley48Smiley48Smiley48

Smiley33 Non è che nel frattempo hai saltato un tagliando??????? Smiley3

Smiley47
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#30
non ho un nanni ma un volvopenta md22p 58cv,
da quello che scrivi mi sembra di capire che anche x volvo devo mettere un vds2 tu dici che il vds3 è compatibile ,ho capito bene?
Nel cambio olio una parte dell'olio vecchio che era 15 40 resta di sicuro nel motore( l'ultima volta su 6 litri ne son venuti fuori solo 4) quindi , per favore , secondo te posso mischiare col castrol tection?
quest'ultimo è 15 40 ma ha specifiche molto piu avanzate del vecchio olio da supermercato, non è quindi diverso per il solo vds.



(29-05-2014, 19:14)Franzdima Ha scritto:
(29-05-2014, 17:32)Frangi Ha scritto: Buona giornata a tutti!
Non trovo sul manuale del NANNIDIESEL 4.150 HE (linea d’asse) il tipo olio e la quantità.
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Da quello che sono riuscito a trovare online vuole un minerale 15w-40 con le specifiche API CD, sparite dagli anni '80.
Quindi, ci puoi mettere un minerale SAE 15W-40, ACEA E3, E5 od E7, API CH4 o CI4, Volvo VDS 1, 2 o 3.

Va benissimo l'olio Volvo Penta (con quelle specifiche) oppure un qualunque altro olio da diesel pesante tipo Castrol Tection, Mobil Delvac, Eni Professional e via dicendo, purché rispetti quelle specifiche.
Comprane almeno 5 litri, poi ti regoli con l'astina a mano a mano che lo metti. Non penso che ci vadano più di 5 litri comunque.

Bv a te.
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#31
io per il mio md22l utilizzo olio quick silver heavy duty 15w 40, rispecchia tutte le caratteristiche dell'olio volvo penta e costa 8 euro al litro (36€ la boccia da 4litri).
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#32
Il Vetus costa 27 euro una confezione da 4 Lt.
Io prendo quello che non ho voglia di bacillare...
Anche se poi immagino che sia uguale ad altri. BOH?
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#33
(14-07-2014, 22:07)sergiot Ha scritto: non ho un nanni ma un volvopenta md22p 58cv,
da quello che scrivi mi sembra di capire che anche x volvo devo mettere un vds2 tu dici che il vds3 è compatibile ,ho capito bene?
Nel cambio olio una parte dell'olio vecchio che era 15 40 resta di sicuro nel motore( l'ultima volta su 6 litri ne son venuti fuori solo 4) quindi , per favore , secondo te posso mischiare col castrol tection?
quest'ultimo è 15 40 ma ha specifiche molto piu avanzate del vecchio olio da supermercato, non è quindi diverso per il solo vds.


Un conto sono le specifiche sae (15W-40) che indicano la viscosità, un conto le specifiche acea che indicano l'uso (ad es. a3/b3 o E7).
Le specifiche VDS sono l'equivalente Volvo (tutto il gruppo, anche i camion) delle specifiche acea.
Quindi, con la specifica sae individui solo per metà l'olio che ti serve, per il resto devi guardare l'acea.

Ciò posto, il VDS-2 (acea E3) è stato sostituito dal VDS-3 (acea E5 od E7), quindi va bene per forza, sul sito della Volvo ci sono i motori compatibili e sono un po' tutti, compresi quelli per i motoscafi.
Sono esclusi solo i motori nuovissimi che credo vogliano il VDS-4 ma non sono molto informato sul VDS-4, io uso il 3.
VDS 2 e 3 non sono però tra loro compatibili, quindi non vanno mischiati.

ATTENZIONE non levare tutto l'olio è sbagliatissimo.
Probabilmente te per l'aspirazione usi l'apposito tappino della Volvo usando però una pompa con la "cannuccia".
Il tappino serve per lo svuotamento con un altro tipo di pompa, quelle col tubo di gomma che va esterno al tubicino del motore ma la cannuccia si blocca e non passa.
Se hai la pompa a "cannuccia" la devi infilare al posto dell'astina di controllo del livello, così arrivi in fondo alla coppa.
La devi infilare per una lunghezza pari all'astina, così sei sul fondo. Altrimenti, quando l'olio ti sembra finito, muovila su e giù di 1cm per volta mentre continui ad aspirare, così levi anche gli ultimi residui.
Lascia il tappo di riempimento aperto, così entra più facilmente l'aria e ti semplifichi la vita.
Cambia sempre anche il filtro. Su internet, specialmente per le auto, c'è chi ti dice che puoi anche cambiarlo ogni tanto ma è un'idiozia, va sempre sostituito.

Per sapere quanto olio devi levare fai così: controlla quanto ce ne hai con l'astina e regolati sapendo quanto ce ne va al massimo (6 litri stando a quanto hai detto). Poi mettilo in dei contenitori con i quali puoi misurare la capienza.
Se ad esempio lo metti in una vecchia tanica da 20 litri non saprai mai se ne hai levati 5,5 o 6 litri.
Puoi usare anche delle vecchie bottiglie di coca-cola, belle spesse. Così ti rendi anche conto di quanto sia nero.
Oppure apri il bidone dei barattoli d'olio usati e prendi i meno schifosi che trovi, poi li svuoti e ce li ributti.

BV
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#34
Dopo aver letto questa ennesima discussione sull'olio motore, quest'anno dopo 5 tagliandi nei quali ho sempre usato l'olio VOLVO (VDS-3), avrei deciso di acquistare, allo stesso prezzo di una tanica da 5 Lt. di olio VOLVO, due taniche da 5 Lt. di olio CASTROL Tenction Global (trovato su Ebay).
Ora essendo entrambi oli 15W40 con specifiche VDS-3, ed essendomi rimasto un bel pò di olio Volvo, secondo voi li posso mischiare o è meglio di no?
Grazie mille a Franzima per le dritte.
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#35
Secondo me puoi mischiare oli con le stesse specifiche. Comunque per la cronaca io da anni uso Urania LD7 che e' un 15w40 VDS3 e E7 che costa un fustino di 5 litri 28-30 euro.
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#36
Pure secondo me si possono mischiare.
Ottimo l'urania a 6€ al litro, io al massimo ho trovato l'olio Volvo a 9€ al litro.
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#37
Tamoil rubian 7400 due taniche da 4 litri 35 euro
Vds 3
Approfitto x ringraziarenfranzdima x la completa risposta
Ciao
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#38
Era Total on Tamoil ma purtroppo non ne hanno più. Mi suggerite un sito online per il Castrol tection o simili?
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#39
(29-04-2015, 21:54)sergiot Ha scritto: Era Total on Tamoil ma purtroppo non ne hanno più. Mi suggerite un sito online per il Castrol tection o simili?

http://m.ebay.it/itm/301200431936?nav=SEARCH

Comprato neanche un mese fa a metà con un amico, dieci litri a testa a 50€ ciascuno. Olio ottimo, anche superiore al Volvo.
C'è anche in taniche da 5 litri ma costa di più.
Di questo olio c'è anche la versione "esp" per i motori con sistemi di post combustione dei gas di scarico tipo valvola egr o simili.
Se non si hanno questi sistemi è meglio la versione del link che è più additivato, l'esp lasciatelo ai motori moderni.
Bv
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#40
Grazie lo tengo presente per il futuro. Nel frattempo avevo già ordinato 2 taniche di rubia 7400 total a Aloisioricambi.it.
più o meno col Renzo siamo li e è vds3 anche questo.
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