Boccole timone in Delrin
#1
Che bello aver la moglie IngBig Grin e velistaBig Grin

[hide][Immagine: 201322121911_Foto0529%20-%20Copia.jpg][/hide]
Cita messaggio
#2
Il top Big Grin
Cita messaggio
#3
mi riallaccio a questo mio vecchio post inquanto probabilmente il Delrin delle boccole, piu duro della scassa, ha consumato quest'ultima creando gioco.

E' possibile? poco gioco, ma di certo esiste e mi da enorme fastidio.

Come si puo fare?
Cita messaggio
#4
Sostituire la boccola con una di diametro adeguato al gioco creatosi?
La scassa di che materiale è?
Cita messaggio
#5
Su una barca a vocazione sportiva non perderei tempo a rifare le boccole classiche, monterei delle boccole auto allineanti tipo quelle che commercializza la jefa, si adattano ad ogni condizioni di carico e durano una vita
Cita messaggio
#6
(20-07-2014, 20:58)kermit Ha scritto: Su una barca a vocazione sportiva non perderei tempo a rifare le boccole classiche, monterei delle boccole auto allineanti tipo quelle che commercializza la jefa, si adattano ad ogni condizioni di carico e durano una vita


cioè?
Cita messaggio
#7
Su Google Immagini,
googla: --Boccola timone Jafa--

E' su tipo dei cuscinetti autoscillanti a rulli, ma per montarla ho il sospetto che devi aumentare il diametro della losca.
Cita messaggio
#8
si ma non ho capito perchè dopo un anno debba avere gioco e poi tutti quelli che l'hanno provato dicono che è duro... a me non sembra, tanto che quando ci sono le raffiche in tondo mi faccio portare su senza spingere il timone
Cita messaggio
#9
se il timone è duro per motivi di boccole te ne accorgi in porto, non in navigazione. se poi in navigazione va bene, allora implicitamente non hai un problerma di boccole
se hai due materiali a contatto e uno dei due è più duro dell'altro, l'altro si consuma, non puoi farci niente. forse stuccando con un materiale elastico il gioco attuale, recuperi il gioco e ammortizzi le spinte laterali che inducono la formazione futura del gioco, forse. è un idea
Cita messaggio
#10
sul sun fast fra boccola e losca c'è una sorta di manicotto in gomma dura grossa un paio di centimetri.
sul cuscinetto solimar che abbiamo ora ci sono due o-r che mantengono un po' di gioco e ne impediscono la rotazione trascinata dall'asse.
enrico
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
Cita messaggio
#11
Il problema a mio parere non riguarda tanto il tipo di materiale della boccola rispetto a quello della losca, casomai l'accoppiamento asse timone con la boccola che deve essere realizzata con un materiale che si consumi senza rovinare l'asse stesso....
La boccola dovrebbe rimanere solidale alla losca e permettere col giusto gioco al timone di ruotare senza sforzo sul suo asse...
Questa è meccanica elementare ...!! Smiley2
Cita messaggio
#12
Se è intervenuto gioco in un secondo tempo tra boccola e losca ,molto probabilmente sotto sforzo gira la boccola insieme con l'asse. La tipologia del materiale di una boccola e' strettamente legata alla tipologia del materiale dell'asse. Alluminio e acciaio non accettano certamente in modo ottimale lo stesso materiale !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#13
La boccola e la losca si comportano più o meno come una bronzina sull'albero motore per funzionare bene ci deve stare un liquido frapposto per dargli volvenza, se la losca è sommersa nell'acqua nessun problema se lavora asciutta devi mettere in conto una certa usura oppure passare ad un sistema più evoluto per questo suggerivo il sistema a rulli jefa
Cita messaggio
#14
A me è successa la stessa identica cosa.
Boccole fatte da noi, albero rettificato dritto come un fuso.
Alla fine abbiamo scoperto che il consumo e la "rigidità" erano dovute all'allineamento dell'asse.
Insomma, abbiamo due boccole una sul ponte e una in acqua.
Essendo diventate disallineate per qualche motivo, fanno consumare male il materiale.

La soluzione che abbiamo studiato noi e faremo è questa.

Prendiamo un tubo di inox e lo imboccoliamo, in modo da avere l'allineamento garantito.
Poi affoghiamo il tubo nella losca.

Questo é stato il nostro problema che speriamo di risolvere come ti ho detto.
Cita messaggio
#15
Quella di Albodo e' la soluzione migliore. Ricordo bene di un Delher 34 da regata che aveva la losca interrotta e due boccole. Quando si cazzavano le volanti ,la poppa molto sottile si deformava disallineando di fatto le due boccole che rendevano,il timone un freno. E' bastato inserire,in quel caso un tubo di alluminio con le due boccole tornite : la nuova losca intera oltre a fungere da puntale e rendere la poppa molto più rigida,essendo indeformabile rendeva il timone leggerissimo.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#16
mmmhh.. Non ce lo vedo a fare accrocchi del genere, per quanto funzionali, sul mummino.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 6.400 06-06-2023, 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Help boccole asse timone silentisland 16 6.338 18-05-2023, 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83
  Sostituzione boccole timone gs40 b&c Vitto73 0 1.045 19-09-2021, 08:38
Ultimo messaggio: Vitto73
  boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare? sasafloridia 8 2.451 17-07-2021, 09:29
Ultimo messaggio: bullo
  Sigillare boccole candelieri MaurizioM60 17 3.638 22-06-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Moody
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 10.100 13-10-2019, 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  Boccole timone Dufour 335 masa66 6 1.912 09-10-2019, 19:30
Ultimo messaggio: masa66
  Sostituzione Boccole Timoni francescolambri 33 11.499 03-07-2019, 07:14
Ultimo messaggio: Najapico
  Boccole timone FVG teomat78 7 2.340 19-04-2019, 11:18
Ultimo messaggio: teomat78
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 50.955 16-12-2018, 13:17
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: