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Cambio elica
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calajunco Offline
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Cambio elica
Apro una nuova discussione dopo aver letto le precedenti, spesso molto lunghe, con vari argomenti trattati.
Chiedo il vostro supporto decidere se fare o meno il grande passo:
Cambiare l'elica fissa con una abbattibile.
La situazione è questa:
Barca Jeanneau sun light 30'
motore nuovo Yanmar 2gm20f ovviamente linea d'asse.
Attualmente elica due pale fisse diametro 36cm
Vorre montare elica a due pale abbattibili che avrei già preso.
i dati impressi sul mozzo sono i seguenti:
14x9 rh 486-34 0

Leggendo i precedenti post ho capito (di motori e eliche sto a zero) che col diametro ci sarei (il 14) che è destrorsa (rh).
Di più non so.
Va bene?
Conviene nel senso che il miglioramento è notevole?
Considerato che il porto in cui staziona è la casa della vegetazione e sede dell'associazione 'amici dei dente di cane' non richio di trovarmi l'elica attaccata?
Insomma... aiutatemi!Wink
24-10-2013 23:55
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andros Offline
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Messaggio: #2
Cambio elica
pare che manchi il passo della fissa per finire la comparazione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-10-2013 00:12
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Messaggio: #3
Cambio elica
@calajunco
Quale il rapporto di riduzione all'invertitore ?
Miglioramento a motore o sottovela ?
Un po' di denti di cane sull'elica non te li evita nessuno.
25-10-2013 00:18
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calajunco Offline
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Messaggio: #4
Cambio elica
Cos'è l'invertitore? Big Grin
Con i denti di cane l'elica si aprirà lo stesso?
Il passo della fissa non l'ho ancora.
Fra pochi giorni alerò e andrò a leggere cosa c'è scritto.
Non è che voglia ottenere le stesse prestazioni, vorrei sapere se questa nuova elica può andar bene sotto quella barca e con quel motore.
Volendo come si fa a sapere il rapporto di riduzione dell'invertitore? E' scritto da qualche parte?
A bordo della mia barca ci sono due cose che puzzano. Quello che non fuma sono io, l'altro è il motore.Big Grin
25-10-2013 02:38
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Cambio elica
Citazione:calajunco ha scritto:
Cos'è l'invertitore?
Una 'scatola' di metallo che contiene gli ingranaggi della trasmissione ed alla quale è fissato l'albero portaelica. Su un lato ha la leva alla quale è collegato il cavo telecomando di innesto marce.

Citazione:calajunco ha scritto:
Con i denti di cane l'elica si aprirà lo stesso?
Se ce ne fossero molti, sarà questione di dare un po' più di gas.

Citazione:calajunco ha scritto:
... vorrei sapere se questa nuova elica può andar bene sotto quella barca e con quel motore.
Così posta è domanda senza risposta. Occorre conoscere giri massimi motore e rapporto di riduzione.

Citazione:calajunco ha scritto:
Volendo come si fa a sapere il rapporto di riduzione dell'invertitore? E' scritto da qualche parte?
Tutti i dati sono riportati sulle targhette inchiodate rispettivamente sul motore e sull'invertitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2013 02:56 da Nessuno 38.)
25-10-2013 02:55
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calajunco Offline
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Cambio elica
Grazie Andros e Grazie Nessuno.
Appena possibile acquisisco le notizie necessarie e le posto qui sperando di approfittare ancora delle vostre conoscenze.
Ammesso che ci riesca Wink
26-10-2013 04:01
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Cambio elica
La targhetta del motore si parla di Hp 16 e rpm 3400.
Sull'invertitore non ho trovato nulla ma non escludo che sia posizionato in modo da essere inaccessibile.
27-10-2013 18:31
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calajunco Offline
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RE: Cambio elica
Aggiorno, sempre in richiesta di aiuto per capire quale elica abbattibile possa sostituire la mia bipala fissa.
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26-07-2014 12:56
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calajunco Offline
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RE: Cambio elica
Rapporto di riduzione avanti 2,21. indietro 3,06.
giri/min albero avanti 1540. indietro 1113
26-07-2014 16:11
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RE: Cambio elica
Dunque riepilogo:
SUN LIGHT 30'
LWL 7,40
Dislocamento effettivo 4 t.
2GM20 18,2 Hp/3600 - 2,21:1

L'elica attuale 2 x 14" x 9" mi risulta corta di passo.
Con carena pulita, il motore dovrebbe andare in fuori giri e non di poco.

Con elica ottimale la V mi risulta 6,8 kts circa a 3600 e 6,2 kts circa a 3240.

Non capisco perché restare su 2 pale e per di più abbattibili. Fai regate ? Hai voglia di diventare tocco ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2014 17:19 da Nessuno 38.)
26-07-2014 17:16
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calajunco Offline
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RE: Cambio elica
ho fatto confusione. Scusa.
attualmente ho una bipala fissa che vorrei sostituire con una abbattibile. Ne ho una disponibile ma è piccola. Quale sarebbe giusta?
questa è la fissa che ho ora.
26-07-2014 17:54
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RE: Cambio elica
Se quella disponibile a pale abbattibili è piccola (di diametro), non ti testa che darla via.
Tra pale fisse ed abbattibili diametro e passo sono gli stessi. La differenza sta nell'ammattimento in retro con le abbattibili.

Ripeto, no capisco il motivo della scelta della abbattibile. Per crociera è preferibile 3 pale fisse, ma cambiano diametro e passo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2014 18:28 da Nessuno 38.)
26-07-2014 18:27
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calajunco Offline
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RE: Cambio elica
La piccola abbattibile l'ho data via. Potrei prenderne un'altra più grande.
Ogni tanto faccio qualche regatina..... :91:Lunghe crociere mai.
la fissa che ho ora (da sempre)
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che elica abbattibile andrebbe bene?
26-07-2014 18:40
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RE: Cambio elica
(26-07-2014 18:40)calajunco Ha scritto:  che elica abbattibile andrebbe bene?

La classica "paperella" è quella più economica, ma anche la più "andante". Tutto dipende dall'uso (ore/anno) e dal borsellino.
Se non hai grandi velleità di regata, la soluzione migliore resta quella antica: bipala fissa, segno sul mancione che corrisponda a posizione verticale della pale, posizionamento a mano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2014 19:16 da Nessuno 38.)
26-07-2014 19:15
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calajunco Offline
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RE: Cambio elica
per la paperella che misure ci andrebbero?
26-07-2014 20:08
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