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i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Si Mc. Ma la mia curiosità è prettamente sul confronto farfalla o solo fiocco, dando per scontato un andatura a fil di ruota.
(Ma dove sono le faccine quando si risponde?)
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(29-07-2014, 16:13)Zaurac Ha scritto: Si Mc. Ma la mia curiosità è prettamente sul confronto farfalla o solo fiocco, dando per scontato un andatura a fil di ruota.
(Ma dove sono le faccine quando si risponde?)
IMHO il genoa non avrebbe bisogno della randa ( ahi!! ) neanche di bolina. se vuoi andare dritto vai di solo genoa.
le faccine le trovi se quoti il messaggio oppure cliccando nuova risposta
 
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Penso che tu abbia letto una C------a.
Più superficie esponi e più forza aerodinamica hai, anche se in stallo.
Se tangoni, a farfalla, puoi anche orzare con l'apparente fino ad un centinaio di gradi.
L'andatura a farfalla è un'oppppppinione.
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...che dipende dalla dimensione del . l'intensita' del vento... dall'onda...
e dalla barca, in qualche caso conviene tenere solo la randa.
per semplificare, da una quindicina di nodi in su, vado solo di fiocco,
sotto i 15 nodi ci sono varie possibilita' che migliorano la velocita'/comodita'
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Quoto bullo, é una questione di superficie
Se devo scegliere tra randa e genoa... Senza alcuna esitazione il genoa e randa ammainata....
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Andatura portante,appunto più superfice esposta c'è e meglio è. Poi, se ciò sono più di 30 nodi e si vuole andare tranquilli, si mette solo il Genova
Nel . e accelero!
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Ma vuoi mettere lo sbattimento di issare la randa? Srotoli genoa e via! 
Scherzi a parte.
In crociera predilisco il solo genoa. Spesso si usa il pilota automatico e l'andatura a farfalla richede molta sensibilita' al timone con rischio che il boma spazzi il pozzetto e accoppi moglie e figlia.
Chiaro che sono convinto che aumentando la superficie velica (quindi con randa e genoa) sia matematicamente impossibile andare piu piano....
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29-07-2014, 21:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2014, 21:04 da albodo.)
la domanda è bella e mi interessa molto la risposta.
RISPONDETEGLIIIIIIIIIIIIIIIIII
Davvero è possibile che in poppa piena si vada di più con una vela in meno?
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(29-07-2014, 16:41)bullo Ha scritto: Penso che tu abbia letto una C------a.
Più superficie esponi e più forza aerodinamica hai, anche se in stallo.
Se tangoni, a farfalla, puoi anche orzare con l'apparente fino ad un centinaio di gradi.
L'andatura a farfalla è un'oppppppinione.-
naaaa!! il rollio lo da la randa. con il genoa la barca si appoggia e via.
ma è un'alternativa. la soluzione andatura veloce-sicura-confortevole rimane quella dei due bordi.
oppure lo spi ma la questione non era questa.
 
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(29-07-2014, 16:41)bullo Ha scritto: Penso che tu abbia letto una C------a.
Più superficie esponi e più forza aerodinamica hai, anche se in stallo.
Se tangoni, a farfalla, puoi anche orzare con l'apparente fino ad un centinaio di gradi.
L'andatura a farfalla è un'oppppppinione.-
naaaa!! il rollio lo da la randa. con il genoa la barca si appoggia e via.
ma è un'alternativa. la soluzione andatura veloce-sicura-confortevole rimane quella dei due bordi.
oppure lo spi ma la questione non era questa.
 
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Dipende anche che tipo di armo ha la barca ad esempio con jolie che ha il fiocco e non Genoa con vento forte se si vuole rinunciare ad una vela e di poppa quasi piena conviene tenere la randa e chiudere il fiocco, barca molto più equilibrata.
Viceversa con kermit che aveva Genoa conveniva togliere la randa
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(29-07-2014, 21:35)kermit Ha scritto: Dipende anche che tipo di armo ha la barca ad esempio con jolie che ha il fiocco e non Genoa con vento forte se si vuole rinunciare ad una vela e di poppa quasi piena conviene tenere la randa e chiudere il fiocco, barca molto più equilibrata.
Viceversa con kermit che aveva Genoa conveniva togliere la randa
Non capisco concettualmente come una barca con sola randa sia equilibrata.... E questo indipendentemente dalla vela di prua, se cioe fiocco o genoa....
Con il paperini andavo di genoa, con l'xp vado di fiocco
La barca con randa é in una situazione di equilibrio instabile
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Io sopra i 10/12 di reale mi trovo bene con entrambe le vele. mantengo anche una velocità interessante la barca mi sta bella e stabile e guadagno dal solo genoa. Unica cosa che faccio è mettere una ritenuta al boma per evitare le strambate di distrazione, e a volte tangono il genoa.
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Mackvuoi issando anche la randa diminuisci il rollio, la randa non va svergolata ma con il vang cazzato tutta aperta, sulle barche con le crocette acquartierate verso poppa non si puo'.
Il genoa o fiocco tangonato con un tangone lungo da farlo distendere bene.
Con vento la barca a farfalla e" equilibrata la randa porta all. orza
il genoa alla poggia, il timone fa poca fatica, rimane leggero.
Alla randa si mette una ritenuta leggera, se il boma dovesse andare in acqua col rollio questa dovrebbe rompersi.
L*andatura a farfalla col tangone si usa in altura con vento, quando non si vuol rischiare lo spi.
Sottovento si puo alzare anche un fiocco.
Per chi non ha pratica al timone, questo deve essere toccato con delicatezza senza dare colpi altrimenti la barca rolla.
Le punte piu alte in velocita le ho fatte con questo armo.
La farfalla piu che un-opppppinione, mi sembra di capire sia una cosa misteriosa.
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30-07-2014, 00:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2014, 00:13 da Zaurac.)
Insomma riassumendo "for dummy" (cioè io) il vantaggio on termini di prestazioni non è così determinante rispetto a instabilità e impegno nella conduzione, ma siamo ancora nella fascia dell'opinabile. Fino a ora ho provato solo con venti leggeri ed on effetti la strambata è sempre on agguato e col pilota bisogna star sempre li a correggere. Una ritenuta sul boma mi sembra una buona idea. Come va realizzata per benino?
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(29-07-2014, 22:36)Gundam Ha scritto: (29-07-2014, 21:35)kermit Ha scritto: Dipende anche che tipo di armo ha la barca ad esempio con jolie che ha il fiocco e non Genoa con vento forte se si vuole rinunciare ad una vela e di poppa quasi piena conviene tenere la randa e chiudere il fiocco, barca molto più equilibrata.
Viceversa con kermit che aveva Genoa conveniva togliere la randa
Non capisco concettualmente come una barca con sola randa sia equilibrata.... E questo indipendentemente dalla vela di prua, se cioe fiocco o genoa....
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La barca con randa é in una situazione di equilibrio instabile Che ti devo . provate, vento oltre i 30 nodi
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(30-07-2014, 00:17)kermit Ha scritto: (29-07-2014, 22:36)Gundam Ha scritto: (29-07-2014, 21:35)kermit Ha scritto: Dipende anche che tipo di armo ha la barca ad esempio con jolie che ha il fiocco e non Genoa con vento forte se si vuole rinunciare ad una vela e di poppa quasi piena conviene tenere la randa e chiudere il fiocco, barca molto più equilibrata.
Viceversa con kermit che aveva Genoa conveniva togliere la randa
Non capisco concettualmente come una barca con sola randa sia equilibrata.... E questo indipendentemente dalla vela di prua, se cioe fiocco o genoa....
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Mi sembra strano! E' più stabile un carretto trainato o un carretto spinto? Il genoa traina, la randa spinge.
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