Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
[hide]
pompa acua mare - seeger.JPG (Dimensione: 406,25 KB / Download: 66)
[/hide]
Ciao a tutti,
so che della pompa acqua mare è stato dibattuto più e più volte, ma ho un problema:
Motore Yanmar 3ym20.
la pompa acqua mare schizza acqua rugginosa dalla feritoia.
Così la porto a casa per revisionarla internamente.
Questa pompa è azionata da cinghia, a differenza di molte altre che sono mosse da ingranaggi sul motore.
Pensavo di non avere difficoltà ad estrarre l'alberino per poter cambiare cuscinetti e altre parti invece:
ho rimosso la puleggia, dado inverso e poi anello seger.
Invece, dopo aver rimosso il seger, l'alberino non esce.
Ho provato anche a battere leggermente dalla parte opposta (sull'innesto della girante) ma niente.
Qualcuno mi sa aiutare?
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Hai provato a scaldare un po' la pompa? non dovrebbe esser nato lì l'alberino
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
No non ho provato, grazie mille!
Messaggi: 1.414
Discussioni: 46
Registrato: Dec 2008
Batti piu' forte... ci vuole una certa forza, o un estrattore.
Messaggi: 1.085
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2013
(02-09-2014, 20:38)gommo Ha scritto: Batti piu' forte...
... le mani ! Con il martello deformeresti il pezzo sui cui batti.
Usa solo un cannello a GPL (se lo sai usare) ed un estrattore.
Messaggi: 1.414
Discussioni: 46
Registrato: Dec 2008
03-09-2014, 01:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014, 01:50 da gommo.)
Il cannello si che può fare danni nel caso si esageri. L'albero e' temprato e probabilmente rivestito.
Citazione: Ho provato anche a battere leggermente dalla parte opposta (sull'innesto della girante) ma niente.
Un sano estrattore, o in mancanza, una dose di battute, con tanto di zeppa di legno (mai battere metallo su metallo). E' chiaro che non si deve esagerare, ma neanche arrendersi con qualche colpetto timido. L'albero non e' così delicato, soprattutto lungo l'asse (la parte debole e' il cuscinetto).
Riguardando la foto, sembra che il cuscinetto vecchio sia anche arrugginito. Vai di WD40 o altro olio penetrante che può aiutare.
Occhio al verso in cui deve sfilarsi. Non e' che stai cercando di "sfilarlo" dalla parte sbagliata?
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
Ho appena eseguito anche io la sostituzione di paraoli e cuscinetti sullo stesso motore, ci vuole un estrattore e i cuscinetti rischiano di saltare, quindi preparali come ricambio
Nel . e accelero!
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
"Occhio al verso in cui deve sfilarsi. Non e' che stai cercando di "sfilarlo" dalla parte sbagliata?"
Sto tentando di farlo tirando dalla parte dove ho tolto il seeger, giusto?
"Ho appena eseguito anche io la sostituzione di paraoli e cuscinetti sullo stesso motore, ci vuole un estrattore e i cuscinetti rischiano di saltare, quindi preparali come ricambio"
Li devo smontare proprio per andare a comprare il ricambio, spero siano almeno riconoscibili dopo...
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
spruzza prima dell'olio penetrante sulle parti che devi smontare,aspetta qualche ora che faccia il suo effetto,poi prova con il martello sull'alberino dalla parte opposta che devi sfilare,interponendo tra il martello e l'alberino un pezzo di legno in modo che il legno assorbe i colpi e non lo danneggi,per il cuscinetto devi usare un estrattore apposito,o puoi prendere un tubo del diametro interno del cuscinetto e a piccole martellate,(non leggere ma nemmeno tanto forti)vedrai che alla fine verrà fuori,logicamente il tutto richiede un poco di esperienza e di manualità che mi pare non ti manchi,ciao e buon lavoro.BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
I cuscinetto sono 2 di diverse dimensioni e si trovano facilmente, non so se sono tutti di buona qualità.
Comunque conviene sostituirli una volta smontata la pompa, conviene comprare tutto il kit da yanmar
Nel . e accelero!
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
"spruzza prima dell'olio penetrante sulle parti che devi smontare,aspetta qualche ora che faccia il suo effetto,poi prova con il martello sull'alberino dalla parte opposta che devi sfilare,interponendo tra il martello e l'alberino un pezzo di legno in modo che il legno assorbe i colpi e non lo danneggi,per il cuscinetto devi usare un estrattore apposito,o puoi prendere un tubo del diametro interno del cuscinetto e a piccole martellate,(non leggere ma nemmeno tanto forti)vedrai che alla fine verrà fuori,logicamente il tutto richiede un poco di esperienza e di manualità che mi pare non ti manchi,ciao e buon lavoro.BV"
"I cuscinetto sono 2 di diverse dimensioni e si trovano facilmente, non so se sono tutti di buona qualità.
Comunque conviene sostituirli una volta smontata la pompa, conviene comprare tutto il kit da yanmar"
Grazie mille, farò così.
Mi chiedo solo, se il cuscinetto ha bisogno, per essere sfilato dall'alberino, di un estrattore, ugualmente quello nuovo ne avrà bisogno per essere rimontato, quindi è a rischio di danneggiamento quando lo rimonto?
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
Quelli nuovi, se hai pulito bene la sede dove andranno, li inserirai senza problemi, al massimo "martellerai" un pochetto con il manico di un cacciavite o qualcosa di leggero
Nel . e accelero!
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
03-09-2014, 13:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014, 13:51 da Edolo.)
(03-09-2014, 13:24)utente non attivo Ha scritto: Quelli nuovi, se hai pulito bene la sede dove andranno, li inserirai senza problemi, al massimo "martellerai" un pochetto con il manico di un cacciavite o qualcosa di leggero
Manico di cacciavite?? Così rischi di romperli ancor prima di montarli. La pressione dev'essere fatta sul bordo esterno del cuscinetto, quello che tocca la sua sede per intenderci... e la pressione dev'essere perpendicolare alla sede.
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 2.706
Discussioni: 75
Registrato: Jan 2008
Da meccanico, non di motori, ma operatore e manutentore di macchine CNC, dico la mia: per montare i cuscinetti, bisogna sempre stare attenti a non premere le sfere contro le strisce di contatto su cui poi andranno a lavorare, quindi quando si va a montare il cuscinetto sull'albero si spinge sulla ralla interna, viceversa quando lo si monta sul foro, si spinge sulla ralla esterna, se non si fa così, si produrranno delle piccole "buche" in corrispondenza di ciascuna sfera e il cuscinetto farà rumore. Finche è possibile è meglio tenere il martello lontano dal banco di lavoro, è molto meglio usare una pressetta o una morsa, poi se non si dispone ne dell'una ne dell'altra o se non è possibile utilizzarle si può usare l'attrezzo infernale, ma con cautela. Per spingere le ralle, di solito, cerco dei pezzi di tubo della misura giusta in modo da spingere il più uniformemente possibile su tutta la circonferenza.
Se i cuscinetti non sono di precisione, come in questo caso, si può usare anche il punteruolo e martello, ma con colpetti delicati, uno da una parte ed uno dalla parte opposta in modo da farlo entrare dritto.
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
Ok! Ma ancora l'alberiono non esce: inondato di wd 40 e lasciato agire qualche ora, riscaldato il corpo pompa con fiamma a butano (fino a quasi non poterlo toccare), e martellato con martello di legno, niente. Mi procurerò un estrattore battente.
Messaggi: 342
Discussioni: 7
Registrato: Nov 2013
(03-09-2014, 14:59)KA6 Ha scritto: Da meccanico, non di motori, ma operatore e manutentore di macchine CNC, dico la mia: per montare i cuscinetti, bisogna sempre stare attenti a non premere le sfere contro le strisce di contatto su cui poi andranno a lavorare, quindi quando si va a montare il cuscinetto sull'albero si spinge sulla ralla interna, viceversa quando lo si monta sul foro, si spinge sulla ralla esterna, se non si fa così, si produrranno delle piccole "buche" in corrispondenza di ciascuna sfera e il cuscinetto farà rumore. Finche è possibile è meglio tenere il martello lontano dal banco di lavoro, è molto meglio usare una pressetta o una morsa, poi se non si dispone ne dell'una ne dell'altra o se non è possibile utilizzarle si può usare l'attrezzo infernale, ma con cautela. Per spingere le ralle, di solito, cerco dei pezzi di tubo della misura giusta in modo da spingere il più uniformemente possibile su tutta la circonferenza.
Se i cuscinetti non sono di precisione, come in questo caso, si può usare anche il punteruolo e martello, ma con colpetti delicati, uno da una parte ed uno dalla parte opposta in modo da farlo entrare dritto.
come "punteruolo" ho sempre usato una chiave a bussola di misura appropriata (bussole del set chiavi a cricchetto)
il cuscinetto entra senza stress
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
A proposito, ma queste ore ha il tuo motore?
Giusto per capire quanto durano sti . mio ne ha 450
Nel . e accelero!
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
Ciao, il mio ne ha 650...
Ho smontato finalmente l'alberino, ma è venuto fuori, con l'alberino, uno solo dei due cuscinetti. Ho constatato così che l'interno della pompa è veramente conciato male: l'altro cuscinetto, che si è praticamente distrutto, ha la ghiera esterna saldata alla pompa. Credo purtroppo che la cura sia sostituire la pompa intera. L'altro cuscinetto, invece, quello più grande lato puleggia, che sembra ancora in buono stato, è impossibile da sfilare dall'albero (a meno di una azione miracolosa del wd40 con il quale ho innaffiato il tutto), perchè il distanziale ed il seeger si sono saldati all'albero...
Credo che ti convenga una revisione preventiva prima di arrivare a questo stato...
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
A proposito, ho contattato la Johnson per cercare la pompa intera: non la vendono, nonostante la abbiano, perchè è "custom brand Yanmar". Cioè la vende solo Yanmar, applicando i suoi prezzi ovviamente.
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
E quanto costerebbe?
Nel . e accelero!
|