Grilli in tessile su gen/spi
#1
Ciao a tutti, in questi giorni mi sto divertendo a fare grilli in tessile e mi . sulle scotte gennaker e spi sarebbero utilizzabili al posto dei moschettoni? Sarebbe un alleggerimento utile in caso di poco vento, ma non ne ho mai . ne dite? [emoji2] [emoji2]

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Matteo
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#2
Io c'è li metto e mi ci trovo abbastanza bene, forse uno o-ring in gomma di sicurezza anti apertura non guasta
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#3
....dove lo metti l'o-ring? Non ho mica capito

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Matteo
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#4
L'O-Ring si mette (ma non è necessario) per stringere la piomba che andrà sul nodo.
Comunque su che barca pensi di utilizzarli?
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#5
Pensavo sul Doufur 44 performance che usiamo per l'invernale. Di sicuro sul mio 420

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Matteo
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#6
Da quando le piombe mi vengono decentemente, ogni cosa trovo a portata di mano la impiombo Smiley4

dopo le piombe sono passato ai grilli fai date, che hanno preso posto sia sul genoa che sul Jenny...
per ora non se n'è aperto nessuno, e con poca aria la differenza è abbastanza evidente
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#7
Il mio dibbio non e' che si aprano, ma piuttosto che ci si trovi in condizione di dover aprire una scotta e con il grillo in tensione non si fa, mentre con i moschettoni si....

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Matteo
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#8
(22-09-2014, 14:39)Nimbo Ha scritto: Il mio dibbio non e' che si aprano, ma piuttosto che ci si trovi in condizione di dover aprire una scotta e con il grillo in tensione non si fa, mentre con i moschettoni si....

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Garantito che i grilli tessili sotto tensione non li . anche molti altri grilli metallici, ci saranno 2-3 modelli che puoi aprirli sotto carico
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#9
(22-09-2014, 14:39)Nimbo Ha scritto: Il mio dibbio non e' che si aprano, ma piuttosto che ci si trovi in condizione di dover aprire una scotta e con il grillo in tensione non si fa, mentre con i moschettoni si....

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Lo tagli se sei nella bratta, basta farsene un po di rispetto

Per togliersi ogni fisima sul problema che si aprano basta usare delle fascette con velcro fatte apposta per i grilli. Io ne ho un po della gottifredi regalatemi dal chandler da cui compro le svotte... Certo von queste hai una ulteriore operazione da fare per aprirli...

Personalmente, in assetto da crociera, ho messo le fascette sul grillo del fiocco e non le ho messe sui due grilli per il genny... Ne sul mio attuale 44 ne sul mio precedente 40 se ne é mai aperto uno... Lo dico per contribuire alle statistiche

Bv
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#10
Le fascette le ho viste, ma farmele non ne ho . senza niente.e poi vediamo come va. Certo devo prendere del dynema scalzato un po piu' grosso, il diametro 3 che uso per il 420 mi sa che sia piccolo per il gennaker del 44... Smile mi guardo la tabella dei carichi e poi mi metto dal lato del sicuro....

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Matteo
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#11
Giusto per la statistica io uso un grillo in dynema da 3 anni per fiocco e genoa, mai aperto, ne controindicazioni di nessun tipo.
Molto soddisfatto.
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#12
(22-09-2014, 14:57)kermit Ha scritto:
(22-09-2014, 14:39)Nimbo Ha scritto: Il mio dibbio non e' che si aprano, ma piuttosto che ci si trovi in condizione di dover aprire una scotta e con il grillo in tensione non si fa, mentre con i moschettoni si....

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Garantito che i grilli tessili sotto tensione non li . anche molti altri grilli metallici, ci saranno 2-3 modelli che puoi aprirli sotto carico

appunto per questo motivo, dopo molto riflettere, sono passato ai grilli di metallo di quelli.... che non si aprono.
sfortunatamente hanno altri svantaggi: io ci ho sdentato un prodiere (peraltro bravo assai).
ho riflettuto un altro po' e sono arrivato ad una soluzione originale ed innovativa:
le gasse.
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#13
Scornaj con poco vento scottine leggere in polipropilene,se cadono in acqua galleggiano, le gasse ho cominciato a farle dal 1985 è il sistema più leggero.
Mettere le scottine con poco vento è un'opppppppinione.
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#14
Sul genoa anche noi facciamo le gasse, ma quando si cambia la vela hai la perdita di tempo di disfare e rifare le gasse, se invece hai una cima impiombata e un grillo teasile fai sicuramente prima e non corri il rischio di averla fatta troppo lunga e le cime saranno sempre uguali, cosi' semplifichi anche la regolazione dei carrelli. Smile

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#15
Bhe, le fascette in velcro le compero su Aliexpress cinese in quantità industriale. Sono fatte per i cavi del pc.
Le trovi anche colorate.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#16
Grazie della dritta Cinghia, quindi tutti concordi che vale la pena togliere i grilli in metallo e metttere quelli in tessile?!?!

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#17
(24-09-2014, 09:34)Nimbo Ha scritto: Grazie della dritta Cinghia, quindi tutti concordi che vale la pena togliere i grilli in metallo e metttere quelli in tessile?!?!

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Sinceramente per il gennaker e soprattutto Spi terrei quelli in metallo (tylaska a sgancio rapido). Per il fiocco/Genoa sarei più propenso, anche se uso con soddisfazione i j-lock... I grilli tessili li trovo perfetti per sostituire tutti i grilli in acciaio delle varie attrezzature di coperta (ad esempio abbiamo segato via il grillo dai bozzelli delle scotte gennaker e messo uno snap shakle, oppure anche un grillo tessile con anello antal per la drizza randa 2:1, ecc.)
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#18
(23-09-2014, 01:28)Nimbo Ha scritto: un grillo teasile fai sicuramente prima e non corri il rischio di averla fatta troppo lunga e le cime saranno sempre uguali, cosi' semplifichi anche la regolazione dei carrelli. Smile

la lunghezza del nodo della scotta non è che cambi un granché sulla posizione dei carrelli Blushsmiley
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#19
Sono come i vecchi "bottoni" del Glenans, ma quando la scotta è in bando, ad es. in virata, cosa impedisce che si aprano?
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#20
@Rob, potresti aver ragione se chi fa il nodo lo fa sapendo che deve essere il piu corto possibile o comunque abbastanza vicino al punto di scotta, ma se ti capita che ti fanno una gassa con 50cm di anello e una con 10.... se sei di bolina stretta qualche cosa puo cambiare, o almeno a noi e' successo di dover fare una virata per poter rifare la gassa che non permetteva di regolare il genoa sulla bolina, il nodo si bloccava nel carrello...

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