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Una domanda, forse molto stupida:
come fa chi non ha rollafiocco a riportare alla corretta tensione la drizza del genoa prima dell'ammainata spi, per essere pronto a bolinare al meglio? Su tutte le barche su cui sono stato, compresa la mia, la drizza può essere cazzata correttamente solo quando il genoa non porta. Da qui la mia domanda.
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mettere dei segni di riferimento è una risposta troppo banale?
BV
Suzuki
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Forse con un giro di nastro sulla drizza in una posizione con riferimento ben visibile, prima dell'issata spi ....porti a segno e basta se nel frattempo non sono cambiate le condizioni del vento ...ndr !!
 io faccio così !!
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(14-10-2014, 13:47)edramon Ha scritto: Una domanda, forse molto stupida:
come fa chi non ha rollafiocco a riportare alla corretta tensione la drizza del genoa prima dell'ammainata spi, per essere pronto a bolinare al meglio? Su tutte le barche su cui sono stato, compresa la mia, la drizza può essere cazzata correttamente solo quando il genoa non porta. Da qui la mia domanda.
Infatti lo metti a segno di drizza prima di cazzare la scotta.
Cosa ti perplime?
La cosa importante e' che il due e il centrale lavorino assieme e che il due dia due belle balestrate in sincro con l'amico dietro. Il piu' delle vlte e su barche piccole non serve memmeno smanettare.
E comunque .. tra una virata e l'altra il centrale puo dare due manovellate.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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No, quello che mi perplime è altro: è che se la vela porta, la drizza non si cazza! Magari la penna sale fino in testa, ma poi rimane troppo lasca per una bolina...
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E comunque .. tra una virata e l'altra il centrale puo dare due manovellate. 
[/quote]
Infatti mi sa che cazzare bene drizza si può solo tra una virata e l'altra, ma finchè non viro, rimane troppo lasca.
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(14-10-2014, 15:47)edramon Ha scritto: No, quello che mi perplime è altro: è che se la vela porta, la drizza non si cazza! Magari la penna sale fino in testa, ma poi rimane troppo lasca per una bolina...
In che senso non si cazza? In poppa il genoa va su senza nessun wich, omino all'albero e drizzista che recupera...
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(14-10-2014, 15:47)edramon Ha scritto: No, quello che mi perplime è altro: è che se la vela porta, la drizza non si cazza! Magari la penna sale fino in testa, ma poi rimane troppo lasca per una bolina...
Mi sa che tu vai in barca da pochissimo... 
Vedo se riesco ad aiutarti.
Innanzi tutto non è vero che non si riesce a tendere l'inferitura quando la vela porta, dipende da quanto vento c'è, diciamo che è più difficile per cui è meglio scaricarla magari con una leggera nasata (orzata al vento).
Dopodiché non c'entra nulla il rollafiocco. Puoi avere uno strallo cavo (tuff luff) su cui inferisci la vela il quale è libero di ruotare intorno allo strallo come vuole, oppure puoi avere dei garrocci che anch'essi sono liberi di ruotare attorno allo strallo, entrambi permettono all'inferitura della vela di scorrere liberamente su e giù sullo strallo.
Altro caso ancora potresti avere una deriva con la ghinda (inferitura e strallo tutt'uno), in tal caso tendendo la ghinda tendi pure l'inferitura.
Ti sono stato utile? Altrimenti chiedi ancora...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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(14-10-2014, 16:58)tiger86 Ha scritto: (14-10-2014, 15:47)edramon Ha scritto: No, quello che mi perplime è altro: è che se la vela porta, la drizza non si cazza! Magari la penna sale fino in testa, ma poi rimane troppo lasca per una bolina...
Mi sa che tu vai in barca da pochissimo... 
Vedo se riesco ad aiutarti.
Innanzi tutto non è vero che non si riesce a tendere l'inferitura quando la vela porta, dipende da quanto vento c'è, diciamo che è più difficile per cui è meglio scaricarla magari con una leggera nasata (orzata al vento).
Dopodiché non c'entra nulla il rollafiocco. Puoi avere uno strallo cavo (tuff luff) su cui inferisci la vela il quale è libero di ruotare intorno allo strallo come vuole, oppure puoi avere dei garrocci che anch'essi sono liberi di ruotare attorno allo strallo, entrambi permettono all'inferitura della vela di scorrere liberamente su e giù sullo strallo.
Altro caso ancora potresti avere una deriva con la ghinda (inferitura e strallo tutt'uno), in tal caso tendendo la ghinda tendi pure l'inferitura.
Ti sono stato utile? Altrimenti chiedi ancora...
Grazie Tiger, vado in barca non da molto ma non da .: ma da pochissimo su barche più spinte che, non avendo rollafiocco, devono ammainare il genoa e quindi devono mettere di nuovo a segno la drizza. Parlavo di rollafiocco perchè chi lo ha, per ridare genoa, non ha bisogno di dare la nasata per mettere alla giusta tensione la drizza, in quanto la drizza non è stata toccata. Solo per questo...
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Al gran lasco la drizza del genoa la belin quanto vuoi ... se aspetti di aver girato la boa allora diventa difficile.
Io, come un po tutti i regatanti, uso mettere a segno tutto ( drizze, base, belin ) prima di girare la boa e appena girata la boa si pensa solo a schiacciare e non perdere acqua
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(14-10-2014, 20:09)tiger86 Ha scritto: Al gran lasco la drizza del genoa la belin quanto vuoi ... se aspetti di aver girato la boa allora diventa difficile.
Io, come un po tutti i regatanti, uso mettere a segno tutto ( drizze, base, belin ) prima di girare la boa e appena girata la boa si pensa solo a schiacciare e non perdere acqua 
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Se ho ben capito la domanda a mio avviso il problema drizza non esiste in quanto non ha molto senso mollare la drizza genoa dopo aver girato la boa di sopravvento tanto in un paio di lunghezza verrà riarrotolato pronto per la bolina successiva.
(14-10-2014, 20:09)tiger86 Ha scritto: Al gran lasco la drizza del genoa la belin quanto vuoi ... se aspetti di aver girato la boa allora diventa difficile.
Io, come un po tutti i regatanti, uso mettere a segno tutto ( drizze, base, belin ) prima di girare la boa e appena girata la boa si pensa solo a schiacciare e non perdere acqua 
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Mi sa proprio che non hai capito... [emoji4]
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Io so sempre stato con gente che alle portanti,se non avevano Spi o altro ,le drizze le . po' ! Mah ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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La drizza deve essere cazzata prima di orzare in ogni caso concordo sulla considerazione fatta ovvero che andrebbe messo un segno (nella posizione normale) e poi sulla base delle condizioni del mare e del vento procederai a regolare di fino la stessa .
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