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31-03-2014, 02:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014, 02:27 da the-first.)
buona sera
vi scrivo per sapere se anche a qualcuno di voi capita il mio stesso problema e se riuscite ad aiutarmi a trovare una soluzione.
Ho un motore yanmar 40 CV nuovo di appena 2 anni
Sabato ho rimesso in acqua la barca e provando a mettere in moto il quadro si accendeva ma il motore non partiva ed ho dovuto farlo partire facendo contatto direttamente al motorino di avviamento, l'ho spento all'ormeggio dopo un'ora di moto e partiva normalmente al primo colpo.
Questo problema con la stessa soluzione mi è capitata un paio di volte ancora, una delle quali però ho notato che ero andato a vela con la retro (in reltà è una pratica, quella della retro, che yanmar sconsiglia).
sapreste darmi la vostra sulla fonte del problema?
ho un'altro 'indizio' mi è capitato in un'altra occasione che il contagiri andasse a 0 mentre era in moto, in quel caso però ho spento il motore che è ripartito subito ed il contagiri si è rimesso in linea
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Potrebbe essere un falso contatto nel quadro avviamento.
a bq
batterie come stai?
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batterie ok infatti dal motorino è partito subito il falso contatto l'ho pensato anch'io ma come mai una volta messo in moto dal motorino di avviamento è poi sempre ripartito senza problemi?
se ci fosse un falso contatto non svanirebbe nel nulla per poi ricomparire senza nessun preavviso o no?
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falso contatto-vedi-ballerino,instabile.
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Ci sono anche moto che non vanno in moto
Nel . e accelero!
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Stesso problema sul mio escavatore con motore yanmar. Ho gia letto un post sul forum dove il problema è stato risolto sostituendo un relè. Io sono in attesa dell elettrauto, sperando che il problema non si manifesti pure sullo yanmar del mio hanse.
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Stesso problema sul mio escavatore con motore yanmar. Ho gia letto un post sul forum dove il problema è stato risolto sostituendo un relè. Io sono in attesa dell elettrauto, sperando che il problema non si manifesti pure sullo yanmar del mio hanse.
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max riusciresti a darmi qualche info in più dove hai laetto il post su quale forum? ed il relè che è stato sostituito era al motore o nel quadro
grazie
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Il relay dello yanmar e' sul motore sul retro zona tra il collettore e il filtro
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(31-03-2014, 02:23)the-first Ha scritto: buona sera
vi scrivo per sapere se anche a qualcuno di voi capita il mio stesso problema e se riuscite ad aiutarmi a trovare una soluzione.
Ho un motore yanmar 40 CV nuovo di appena 2 anni
Sabato ho rimesso in acqua la barca e provando a mettere in moto il quadro si accendeva ma il motore non partiva ed ho dovuto farlo partire facendo contatto direttamente al motorino di avviamento, l'ho spento all'ormeggio dopo un'ora di moto e partiva normalmente al primo colpo.
Questo problema con la stessa soluzione mi è capitata un paio di volte ancora, una delle quali però ho notato che ero andato a vela con la retro (in reltà è una pratica, quella della retro, che yanmar sconsiglia).
sapreste darmi la vostra sulla fonte del problema?
ho un'altro 'indizio' mi è capitato in un'altra occasione che il contagiri andasse a 0 mentre era in moto, in quel caso però ho spento il motore che è ripartito subito ed il contagiri si è rimesso in linea Quando cerchi di mettere in moto e non parte senti qualche rumore tipo clic semplice o doppio? O tutto tace?
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Io avevo un problema simile sul mio Yanmar vedi video
Risolto sostituendo i due relè di avviamento.
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smonta tutte le prese di giunzione del cablaggio motore irrorale di CRC o similare WD40 e ricollega scollega un paio di volte molto probabilmente è solo un pò di ossido nelle boccoline delle prese di collegamento vedrai che risolvi--
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Molto probabilmente è il solenoide che serve a trasformare l'impulso che parte dalla chiave e farlo arrivare al motorino. Oppure potrebbe essere un problema al blocchetto di accensione. Quando fa il difetto dovresti provare a fare il ponte sui due per accertarti di quale dei due sia.
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Per l'avviamento ho avuto problemi in passato col pulsante che faceva male contatto.
Per il contagiri sono diventato belin per parecchio tempo. Poi ho tolto il connettore del motore e collegato i fili uno ad uno e adesso non ho problemi. Certo è scomodo se uno deve sbarcare il motore. Quindi mi associo alla procedura descritta da Corradino, il problema potrebbe essere lì
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the-first facci sapere se risolvi
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20-10-2014, 07:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 08:04 da the first.)
Carissimi il problema si è ripresentato in maniera molto persistente ho cambiato l'interruttore e continua come prima (soldi buttati) a questo punto al 99% è il relay del l'avviamento ma per non buttare altri soldi vi chiedo:
C'è un modo, armato di tester, per capire se è lì il problema?
Può avere senso fare ponte tra i due poli più grossi, in quel caso il motore dovrebbe andare in moto,
corretto?
A quel punto per vedere se comunque l'impulso dall'interruttore di avviamento arriva come faccio?
Grazie a chi vorrà ccimentarsi in questo rompicapo!!
provo ad inserire un paio di foto per identificare l' incriminato.
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yanmar-relay-starter-2943-p.jpg (Dimensione: 30,52 KB / Download: 105)
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Accanto a questo è presente un altro relay quadrato, ha a che fare anche quello con l'avviamento?
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20-10-2014, 21:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 21:43 da isla.)
certo che c'è il modo, anzi ancor prima di cambiare l'interruttore si doveva fare una diagnosi più precisa, cambiare così le cose non serve proprio a nulla.
il relè che comanda il solenoide del motorino d'avviamento deve eccitarsi al momento dell'avvio, quando fa il difetto occorre verificare se effettivamente arrivano i + 12 volt alla bobina del relè (due fili giallo-bianco e nero). se arriva la tensione giusta + o - 12 volt , occorre verificare se il contatto di potenza del relè, normalmente aperto, ha cambiato di stato e si è chiuso. se risulta chiuso, fai una banale e brutale prova, con un cavo elettrico fai un ponte fra i due dadi che vedi nella foto , se il motorino parte cambia il relè.
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21-10-2014, 10:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2014, 10:20 da Suncharm.)
E' successa anche a me esattamente la stessa cosa su motore yanmar 44cv, pensavo fosse il motorino di avviamento perché il quadro si accendeva con tanto di allarme. Il meccanico mi ha suggerito di mettere del crc per contatti elettrici sullo staccabatteria perché a suo dire l'ossido faceva passare soltanto la poca corrente che serviva ad accendere il quadro. Dopo questo trattamento il problema non si è più presentato.
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(20-10-2014, 07:32)the first Ha scritto: Carissimi il problema si è ripresentato in maniera molto persistente ho cambiato l'interruttore e continua come prima (soldi buttati) a questo punto al 99% è il relay del l'avviamento ma per non buttare altri soldi vi chiedo:
C'è un modo, armato di tester, per capire se è lì il problema?
Può avere senso fare ponte tra i due poli più grossi, in quel caso il motore dovrebbe andare in moto,
corretto?
A quel punto per vedere se comunque l'impulso dall'interruttore di avviamento arriva come faccio?
Grazie a chi vorrà ccimentarsi in questo rompicapo!!
provo ad inserire un paio di foto per identificare l' incriminato.
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Accanto a questo è presente un altro relay quadrato, ha a che fare anche quello con l'avviamento? Col tester puoi fare così:
- cavo nero sul negativo della batteria o su un punto dove sicuramente hai il negativo (di solito un punto metallico del motore va bene)
- tester impostato su volts in continua
Col puntale rosso devi individuare quale dei due bullncini del relais è sempre sotto tensione. Sarà quello che ti dà la tensione della batteria senza azionare il pulsante.
Sull'altro bulloncino posiziona adesso il puntale rosso. Dovrà dare tensione zero. Azionando il pulsante deve dare segnale di tensione, si dovrebbe sentire anche il click del relais.
Se la tensione è presente il problema è a valle (motorino di avviamento).
Se la tensione è assente devi vedere se arriva tensione sul filo che aziona il relais.
A questo punto se la tensione di eccitazione arriva ma il relais non chiude (o chiude male) il problema è nel relais.
Spero sia tutto chiaro
BV
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grazie mille a tutti
nicola proverò come dici vi faccio sapere!!
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