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bullo Offline
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Vecchi ricordi di scuola. Posso sbagliarmi. Pensavo che aumentando la velocità un corpo aumentasse la sua massa. Credevo che raggiungendo la velocità della luce la massa diventasse infinita cioè zero e si potesse fare il trasporto di materia. Teorie strane. meglio parlare di peso, disloccamento, più facile da capire. La vela è un'oppppinione.
22-10-2010 20:39
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eulero Offline
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Citazione:bullo ha scritto:
Vecchi ricordi di scuola. Posso sbagliarmi. Pensavo che aumentando la velocità un corpo aumentasse la sua massa. Credevo che raggiungendo la velocità della luce la massa diventasse infinita cioè zero e si potesse fare il trasporto di materia. Teorie strane. meglio parlare di peso, disloccamento, più facile da capire. La vela è un'oppppinione.-

Quando un corpo arriva alla velocità della luce la sua massa è infinita, cioè infinita (non zero), ed è il motivo per cui no si può raggiungere la velocità cdella luce, ovvero perchè servirebbe infinita energia(cosa che non esiste). Ricordi di una notte passata a chiacchierare con un fisico ubriaco... Bastava dire che ti eri sbagliato...Big Grin
23-10-2010 00:20
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Montecelio Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
.....Siamo passati dal dubbio se i cantieri nel dislocamento dichiarato includessero la zavorra oppure no, alla fisica.....


Infatti, la discussione è pertinenteWink, abbiamo esaminato cosa significhi dislocamento, massa e peso; per descrivere una cosa, ritengo sia necessario avere almeno coscienza dei termini del relativo linguaggio.

Concludendo: dato che il dislocamento è la massa dell'acqua che l'imbarcazione sposta per galleggiare, ed in questa è compresa la massa del bulbo, anche la massa del bulbo è compresa nel dislocamento.

Se alla parola massa sostituiamo la parola peso, dato che tutto si svolge sulla terra dove la forza g può essere assunta (+ o -) come costante, il senso non cambia.

Ciao

Sì, ma ricordo male io, o il peso si misura in newton e la massa in kili?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 01:07 da Montecelio.)
23-10-2010 01:06
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eulero Offline
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
.....Siamo passati dal dubbio se i cantieri nel dislocamento dichiarato includessero la zavorra oppure no, alla fisica.....


Infatti, la discussione è pertinenteWink, abbiamo esaminato cosa significhi dislocamento, massa e peso; per descrivere una cosa, ritengo sia necessario avere almeno coscienza dei termini del relativo linguaggio.

Concludendo: dato che il dislocamento è la massa dell'acqua che l'imbarcazione sposta per galleggiare, ed in questa è compresa la massa del bulbo, anche la massa del bulbo è compresa nel dislocamento.

Se alla parola massa sostituiamo la parola peso, dato che tutto si svolge sulla terra dove la forza g può essere assunta (+ o -) come costante, il senso non cambia.

Ciao

Sì, ma ricordo male io, o il peso si misura in newton e la massa in kili?

Secondo l'SI la massa si misura in kg ela forza in Newton,e non potrebbe essere altrimenti, visto che un newton è appunto una massa per un accelerazione, e si traduce in kg * m /s^2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 01:15 da eulero.)
23-10-2010 01:13
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Montecelio Offline
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Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
.....Siamo passati dal dubbio se i cantieri nel dislocamento dichiarato includessero la zavorra oppure no, alla fisica.....


Infatti, la discussione è pertinenteWink, abbiamo esaminato cosa significhi dislocamento, massa e peso; per descrivere una cosa, ritengo sia necessario avere almeno coscienza dei termini del relativo linguaggio.

Concludendo: dato che il dislocamento è la massa dell'acqua che l'imbarcazione sposta per galleggiare, ed in questa è compresa la massa del bulbo, anche la massa del bulbo è compresa nel dislocamento.

Se alla parola massa sostituiamo la parola peso, dato che tutto si svolge sulla terra dove la forza g può essere assunta (+ o -) come costante, il senso non cambia.

Ciao

Sì, ma ricordo male io, o il peso si misura in newton e la massa in kili?

Secondo l'SI la massa si misura in kg ela forza in Newton,e non potrebbe essere altrimenti, visto che un newton è appunto una massa per un accelerazione, e si traduce in kg * m /s^2

Wikipedia semplifica la forza peso in peso

In fisica classica la forza peso (o più semplicemente peso) agente su un corpo è la forza che il campo gravitazionale esercita su una massa. La forza peso è stata definita da Isaac Newton nel libro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica del 1687, definendo la legge di gravitazione universale. Come ogni altra forza, nel Sistema Internazionale la forza peso si misura in Newton (N).
23-10-2010 03:13
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blackmarlin Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
il C33s e' nato per regatare in libera (crociera), quindi costruito con una certa attenzione ai pesi. Wink
ciao


[:17]

Scusa Einstein ... ma non potevo esimermi ... sai che barca ho, vero ? Big Grin ... quindi non posso che ridere sui numeri che ho visto e sulla tua considerazione.
03-11-2010 15:32
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blackmarlin Offline
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Non prendiamo per oro colato quello che c'è scritto nelle presentazioni dei cantieri.... 3300 kg mi sembrano eccessivamente pochi, potrebbe essere successo qualcosa come per il 969Occhio neroOcchio neroOcchio nero nel sito V che è descritto come avere 1kg di zavorra!!!!!! alla fine in assetto pesava 3200 portato poi 3500 dopo un anno . MI Sembrerebbe quasi logico 4300

Allora non la compro 42. Il Quantum e' stato mio dirimpettaio di pontile fino a domenica ( immagino che adesso lo spostino nuovamente a Lignano), qualcuno del forum ci ha regatato sopra.

Bella bella Tongue.

Si vede che Aleufo ha l'occhio esperto ed esperienza da 'vendere' Cool

X Ghibli
Nn pensare di trovare barche da 10 mt con cui puoi fare uso crociera regata che pesino sotto i 3900 - 4000 . Smile
Certo forse saranno i V34 ... ma hai presente il differenziale che paghi in termini di €€€ ? Smile
Informati su quanto è costato l'anno scorso 'l'usato Quantum' ... e poi ne riparliamo Cool
03-11-2010 15:56
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einstein Offline
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Citazione:blackmarlin ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
il C33s e' nato per regatare in libera (crociera), quindi costruito con una certa attenzione ai pesi. Wink
ciao


[:17]

Scusa Einstein ... ma non potevo esimermi ... sai che barca ho, vero ? Big Grin ... quindi non posso che ridere sui numeri che ho visto e sulla tua considerazione.

Ciao black, anche se non sono mai salito sul C33s, ho preso per buoni questi dati:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A te non risulta?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-11-2010 16:17
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ghibli4 Offline
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a proposito di v.34 ne hanno messo uno in vendita sul mercatino.
Prezzo non folle, che differenza c'é tra lui é il quantum?

Un giorno aprirò un thread su barche crociera/regata e solo crociera per capire le differenze. Sarò io spartano ma oltre a cucina, bagno e gavoni cosa c'é di più in un crociera da usare in tre persone?

Parlare di sotto o sopra invelato ho sempre pensato fosse relativo alla metratura delle vele che uso.
03-11-2010 17:37
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ZK Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
facciamo finta di immergere una barca che pesa 1000 kg con una chiglia di ghisa che ne pesa 500.
la barca sposta 1000 litri di acqua e la chiglia di suo ne sposta (500/(6-1)) 100 litri
se sostituiamo la chiglia, sempre di di 500 kg ma di piombo la chiglia avra un volume di 500/(11-1) =50 litri
le due barche pesano entrambe 1000 kg ma il volume di acqua spostato e' diverso, di solo 50 litri ma e' diverso.
(i pesi specifici di ghisa e piombo sono volutamente molto approssimati, ma e' solo per rendere l' idea)
se prendiamo per buono che il dislocamento corrisponde al volume di acqua spostata (e concordo con albert su questo)... evitiamo di confonderlo col peso della barca, in realta, sono due cose diverse.
come si giustificano le differenze di dislocamento tra irc e orc della stessa barca e con le stesse dotazioni a bordo.. irc la pesa, orc misura il volume immerso... questo genera buona parte delle differenze che ci sono tra pesi e dislocamenti dei certificati.. cosi magari si tranquillizza anche il pupo che sta impazzendo che i conti non gli tornano e sta ipotizzando ci sia di mezzo la maga mago'.

amare le donne, dolce il caffe.
06-11-2014 15:37
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albert Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
(06-11-2014 15:37)ZK Ha scritto:  facciamo finta di immergere una barca che pesa 1000 kg con una chiglia di ghisa che ne pesa 500.
la barca sposta 1000 litri di acqua e la chiglia di suo ne sposta (500/(6-1)) 100 litri
se sostituiamo la chiglia, sempre di di 500 kg ma di piombo la chiglia avra un volume di 500/(11-1) =50 litri
le due barche pesano entrambe 1000 kg ma il volume di acqua spostato e' diverso, di solo 50 litri ma e' diverso.
(i pesi specifici di ghisa e piombo sono volutamente molto approssimati, ma e' solo per rendere l' idea)
se prendiamo per buono che il dislocamento corrisponde al volume di acqua spostata (e concordo con albert su questo)... evitiamo di confonderlo col peso della barca, in realta, sono due cose diverse.
come si giustificano le differenze di dislocamento tra irc e orc della stessa barca e con le stesse dotazioni a bordo.. irc la pesa, orc misura il volume immerso... questo genera buona parte delle differenze che ci sono tra pesi e dislocamenti dei certificati.. cosi magari si tranquillizza anche il pupo che sta impazzendo che i conti non gli tornano e sta ipotizzando ci sia di mezzo la maga mago'.

Che succede ?? hai ripescato una discussione di 4 anni fa per fare questa affermazione ???? E chi sarebbe il pupo a cui non tornano i conti ??

E' lapalissiano che se diminuisci il volume della chiglia che fa parte del volume immerso, ma non cambi il peso della barca, questa troverà un nuovo equilibrio immergendosi per spostare anche quei 50 dmc di acqua di differenza .....dunque il peso ed il dislocamento non variano, ma variano i bordi liberi orc, proprio come se avessi imbarcato una tanica da 50 lt di acqua......ma era questo che volevi dire ??

Ciao
06-11-2014 16:03
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mlipizer Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
Ops, mi giro di qua e ci sono altre costronerie.
Le due barche pesano ugualmente 1500kg, di qualunque materiale sia fatto il bulbo. Per Archimede (principio, non persona) hanno bisogno di occupare un volume d'acqua pari al loro peso (ovvero 1500kg, corrispondenti ad un certo volume d'acqua, circa 1500 litri). Le due chiglie, di pari peso, ma di materiali con densità diverse, avranno un volume diverso e quindi occuperanno in acqua volumi diversi. Di conseguenza quel volume che manca per raggiungere lo stesso dislocamento deve essere preso da un'altra parte, lo scafo. Conseguenza? Lo scafo con la deriva di piombo starà più immerso (di poco, pochissimo, ma di più). Dov'è però il vantaggio. Che il bulbo, essenso più piccolo, offrirà meno resistenza in acqua, mentre la resistenza dello scafo sarà paragonabile.

Trieste - Beneteau First 30jk
06-11-2014 16:08
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ghibli4 Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
Mamma mia preistoria Smile

Tutto nacque perché mi sembrava strano che il comet 33s pesasse solo 3300 chili, mentre trovavo ragionevoli il peso di 4900 chili dell'elan 340.

Opps volevo dire con un "dislocamento di" Smile…che poi blah blah, ecc. ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2014 20:26 da ghibli4.)
06-11-2014 20:17
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ZK Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
il pupo e' un adv che non riesce a capacitarsi del fatto che per la stessa barca il dislocamento orc non torni con la pesata irc.

il dislocamento e' un volume per il peso specifico del liquido spostato
il peso e' una massa per una accelerazione.
facciamo finta di togliere la barca.
il dislocamento di un litro di piombo e' un litro per il peso specifico dell' acqua, il peso 10 kg
il dislocamento di un litro di ghisa e' un litro per il peso specifico dell' acqua, il peso 5 kg.

se questo viene fatto su una chiglia che pesa 2000 kg la differenza a parita di peso con una chiglia in ghisa per la stessa barca sara di piu di 200 kg tra dislocamento e peso.. perche la chiglia in piombo ha un volume minore e sposta meno acqua, ovvero per l' orc la barca avra un dislocamento diverso anche di molto dal peso irc.

ho ritirato fuori questa discussione per caso, cercavo altro e mi sono imbattuto in questa antichita.. e perche riaprire un post sulla stessa falsariga quando se ne puo completare uno gia in essere e.. pure carino.

amare le donne, dolce il caffe.
06-11-2014 20:56
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ZK Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
(06-11-2014 16:08)mlipizer Ha scritto:  Ops, mi giro di qua e ci sono altre costronerie.
Le due barche pesano ugualmente 1500kg, di qualunque materiale sia fatto il bulbo. Per Archimede (principio, non persona) hanno bisogno di occupare un volume d'acqua pari al loro peso (ovvero 1500kg, corrispondenti ad un certo volume d'acqua, circa 1500 litri). Le due chiglie, di pari peso, ma di materiali con densità diverse, avranno un volume diverso e quindi occuperanno in acqua volumi diversi. Di conseguenza quel volume che manca per raggiungere lo stesso dislocamento deve essere preso da un'altra parte, lo scafo. Conseguenza? Lo scafo con la deriva di piombo starà più immerso (di poco, pochissimo, ma di più). Dov'è però il vantaggio. Che il bulbo, essenso più piccolo, offrirà meno resistenza in acqua, mentre la resistenza dello scafo sarà paragonabile.
in un ottica da sparaboe:
la barca avra bisogno di meno peso in chiglia, ovvero non solo minor superficie bagnata ma sopratutto meno massa, ovvero maggior accelerazione sotto la spinta delle vele.

amare le donne, dolce il caffe.
06-11-2014 20:59
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albert Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
(06-11-2014 20:56)ZK Ha scritto:  il pupo e' un adv che non riesce a capacitarsi del fatto che per la stessa barca il dislocamento orc non torni con la pesata irc.

Dammi pure del pupo.....ma.....il problema, banalizzando, si può ridurre ad una semplice domanda: pesa più un kg. di piombo od un kg. di piume ????

Non puoi separare la chiglia dalla barca ed applicare loro il principio di archimede separatamente.....se la barca completa di chiglia pesa 1000 kg. sposterà sempre 1000 kg. d'acqua, indifferentemente dalla forma e che quella sia di piombo, di legno, di ghisa....

Dato che l'orc calcola il dislocamento non dal peso, ma dal volume che deriva dal file di offset e dalla posizione del piano di galleggiamento, è ovvio che una modifica non riscannerizzata del volume delle appendici o di qualsiasi parte immersa a parità di peso non farà variare il dislocamento reale ed il peso, ma, dato che sposterà il piano di galleggiamento, farà variare il dislocamento rilevato dall'orc che dunque differirà dal peso reale o irc.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2014 23:45 da albert.)
06-11-2014 23:40
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ZK Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
il pupo e' un altro.. decisamente.

il mio concetto era di valutare due diverse chiglie, o modifiche sulla chiglia.
e certo che a parita di peso spostano la stessa acqua, ma cambiano i bordi liberi, il raddrizzamento e pure le superfici bagnate.
se togli un peso da dentro e lo metti in chiglia.. la superficie bagnata cambia, aumenta o diminuisce? se cambiano i bordi liberi.. non e' che il conto sia banale.
la ciliegina e': se aumenti il peso in chiglia il beccheggio aumenta o diminuisce?

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07-11-2014 15:04
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bullo Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
Aumenta.
07-11-2014 15:54
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ZK Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
(07-11-2014 15:54)bullo Ha scritto:  Aumenta.-

l' ho sempre sentito dire pur io.. perche?

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07-11-2014 17:49
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bullo Offline
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RE: Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc.
Ci vuole l'ingegnere.
07-11-2014 19:22
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