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tappi fori di fusione monoblocco
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mimita Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Scusa la confidenza Ennio,ma su un Amel di 14 metri c'hai un monocilindrico ? Ovviamente scherzo? 7979

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-11-2014 17:51
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enio.rossi Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Ciao mimita, si tratta del motore del generatore. Il motore della barca è un volvo MD22 da 50 CV. grazie comunque di tutte le info.
04-11-2014 21:43
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mimita Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Ma ovviamente lo sapevo ,volevo solo scherzarci. Comunque credi nn e' un ..problemone! Ciao

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-11-2014 22:40
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max440 Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Quelli che tu chiami tappi di fusione forse sono gli stessi che sono sul motore fire della Fiat e che a me hanno detto che sono stati creati appositamente perchè in caso di gelata del liquido dentro il monoblocco saltino questi anziche spaccarsi il monoblocco di ghisa.
05-11-2014 23:50
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andros Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
porta zinco in sede tappo di lamiera.
tutto sta a vedere se il materiale esistente è sufficente.
l'idea è:
tappo filettato al centro per ospitare ill portazinco.
tale tappo di precisione nella sede si può bloccare con grano (o due) da 3\4mm
filettato tra il tappo e la sede.
si ottiene un'accoppiamento sufficentemente stabile e solidale.
nota:è una strada senza ritorno perchè si intacca la sede del tappo.
oppure...bisognerebbe avere il soggetto in mano.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2014 10:30 da andros.)
06-11-2014 10:29
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enio.rossi Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Se sbaglio correggetemi (parafrasando un signore importante). Ma se io prendessi una barra di zinco di diametro opportuno, come quelle degli anodi di magnesio del boiler, e la spingessi al posto del tappo fermandola con resina epoxy, questa non potrebbe essere una soluzione semplice semplice?
06-11-2014 10:56
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mimita Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
(06-11-2014 10:56)enio.rossi Ha scritto:  Se sbaglio correggetemi (parafrasando un signore importante). Ma se io prendessi una barra di zinco di diametro opportuno, come quelle degli anodi di magnesio del boiler, e la spingessi al posto del tappo fermandola con resina epoxy, questa non potrebbe essere una soluzione semplice semplice?

Così facendo,con il veloce consumarsi del " tappo " proprio vicino al bimetallo,ti troveresti sputato il tappo in pochissimo tempo e l'acqua che...gorgoglia in sentina!
Ma scusami ,non c'è lungo il circuito di raffreddamento ,sul monoblocco,vicino alla pompa per caso un rubinetto,un tappo si scarico o qualcosa da poterci infilare qualcosa ?

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06-11-2014 11:09
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maurotss Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
(05-11-2014 23:50)max440 Ha scritto:  Quelli che tu chiami tappi di fusione forse sono gli stessi che sono sul motore fire della Fiat e che a me hanno detto che sono stati creati appositamente perchè in caso di gelata del liquido dentro il monoblocco saltino questi anziche spaccarsi il monoblocco di ghisa.
Si sono i stessi tappi e servono in caso gelata a preservare il blocco motore da incrinature.
06-11-2014 12:00
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maurotss Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
(06-11-2014 10:29)andros Ha scritto:  porta zinco in sede tappo di lamiera.
tutto sta a vedere se il materiale esistente è sufficente.
l'idea è:
tappo filettato al centro per ospitare ill portazinco.
tale tappo di precisione nella sede si può bloccare con grano (o due) da 3\4mm
filettato tra il tappo e la sede.
si ottiene un'accoppiamento sufficentemente stabile e solidale.
nota:è una strada senza ritorno perchè si intacca la sede del tappo.
oppure...bisognerebbe avere il soggetto in mano.
Il tappo in metallo ha un spessore di 2/2.5 mm circa non può tenere la filettatura per il portazinco + zinco.
06-11-2014 12:09
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enio.rossi Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Non sono riuscito ad andare a bordo per fare foto del Farymann 18W, ma ho trovato la documentazione a questo indirizzo : Fischerpanda.com/marine-pdf/Farymann.pdf. Il mio è un po piu vecchio (1990), ma più o meno uguale. Da li si vedono i due tappi il cui accesso è ostacolato dal tubo che porta le aste delle valvole. I tappi si vedono meglio a pag.25 punto 9.Cylinder. Ho altresì notato che trattandosi di un motore inserito in un generatore, c'è una "zama" che dovrebbe fungere da anodo sul circuito di entrata dell'acqua di mare nel punto in cui l'acqua entra nella carcassa del generatore. Avevo, a suo tempo, anche verificato la continuità elettrica tra la zama ed il blocco-cilindro col tester e c'era. Ma misteriosamente il cilindro si corrode ugualmente.
06-11-2014 12:46
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mimita Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
In effetti indovinare dovessi scaricherà la corrente galvanica e' sempre stato impossibile anche per i più esperti in quanto spesso fuori da ogni logica.

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06-11-2014 14:17
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lfabio Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Beh, non c'e' solo la corrosione galvanica purtroppo. L' acqua di mare corrode comunque il ferro/ghisa con un processo particolarmente spiacevole perche' continua anche quando si forma ossidazione di superficie. Se cerchi su google, soprattutto in inglese, trovi i dettagli.
06-11-2014 19:16
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enio.rossi Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Fabio, puoi darmi qualche indicazione in più sui dati da ricercare, come chiave? Perchè non riesco proprio a spiegarmi la corrosione con la zama che è in continuità col pezzo. Grazie. Enio
06-11-2014 21:20
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lfabio Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Faccio di piu', ti do la pagina con la spiega.

http://www.oldmarineengine.com/technical...ion_1.html

Si forma cloruro ferrico e la faccenda e' brutta perche' vengono via le scaglie. Nei motori a raffreddamento diretto e' inevitabile. Dopo di che e' un processo... lento, capiamoci.
06-11-2014 21:47
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andros Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
(06-11-2014 12:09)maurotss Ha scritto:  2.5 mm circa non può tenere la filettatura per il portazinco + zinco.

ovvio.il tappo deve essere di forma e materiale diverso
ghisa,ferro,bronzo...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-11-2014 22:16
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enio.rossi Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Amici che si occupano di progettazione motori mi hanno detto che, prima di fare interventi grossi, tipo smontare la testata per cambiare il tappo e rifare la sede, dovrei provare a spennellare attorno al contatto del tappo con la sede un prodotto che si chiama LOXEAL 70-14 che, penetrando per capillarità, dovrebbe fermare le piccole fughe di umidità e acqua. Ne sapete qualcosa??? Grazie. Enio
13-11-2014 11:39
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maurotss Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
Se vai a leggere il sito loxeal il 70-14 e un frenafiletti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014 17:01 da maurotss.)
13-11-2014 17:01
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mimita Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
È ' un bloccante anaerobico !

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13-11-2014 17:55
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maurotss Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
(13-11-2014 17:55)mimita Ha scritto:  È ' un bloccante anaerobico !
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13-11-2014 21:18
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mimita Offline
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RE: tappi fori di fusione monoblocco
(13-11-2014 21:18)maurotss Ha scritto:  
(13-11-2014 17:55)mimita Ha scritto:  È ' un bloccante anaerobico !
Smiley59

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Non esagerare Mauro !!!100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-11-2014 21:36
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