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Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
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skizzot Offline
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Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Buongiorno, premessa: non è del tutto OT poiché sebbene si tratta della mia auto (Volvo 240), lo stesso monoblocco (e una testata molto simile) la Volvo Penta lo ha venduto in quantità anche come motore marino.

Ho aperto il motore e lo sto facendo in casa.
La testata è in rettifica, e ho una domanda per voi: posso fare qualcosa per pulire tutta la ruggine che si vede nei canali del liquido di raffreddamento?


Quando ho comprato l'auto il liquido di raffreddamento era marrone e rugginoso, nel tempo ho fatto diversi lavaggi completi e ultimamente rimaneva abbastanza limpido, anche se chiaramente con il tempo tendeva a imbrunirsi e ora che ho aperto capisco il perché.

Prima di fermarla nei mesi scorsi notavo lievi consumi di liquido raffreddamento, fino a quando in autostrada prima di Natale se l'è consumato del tutto insieme. Mi sono accorto subito che la temperatura stava salendo, e ho fatto gli ultimi 300 km fino a casa rabboccando di continuo.
Tenuta ferma, qualche settimana, un cilindro si riempiva d'acqua molto rapidamente (praticamente passaggio diretto). Comunque il motore gira bene, sembra non ci siano danni a parte l'olio completamente emulsionato (color caffelatte) visto che dal cilindro pieno d'acqua questa colava nel basamento.

La guarnizione della testata era visibilmente schiacciata e corrosa proprio vicino al cilindro allagato (e non mi ero accorto di una perdita verso l'esterno che mi ha anche portato ossido sul monoblocco, esternamente)

[Immagine: IMG_20160121_194919929_zpsqxdbbuam.jpg]

[Immagine: IMG_20160121_194908643_HDR_zpszof9syeg.jpg]

[Immagine: IMG_20160121_194847015_zpse7sagpmf.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2016 14:34 da skizzot.)
22-01-2016 14:34
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bludiprua Offline
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Messaggio: #2
RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Userei un acido, o l'acido ossalico oppure uno di quegli acidi passivati che si usano per pulire le caldaie da riscaldamento acqua, lo trovi nei grossi fornitori di materiale idraulico.
22-01-2016 14:56
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andros Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
strana quella placca..ma se hai girato con solo acqua e a temperature e levate ci sta.
sarebbe da fare un lavaggio con acido a motore chiuso o completaente smontato.
nel primo caso parlane con un meccanico o un radiatorista perchè il radiatore
è di materiale tenero quindi probabile che serva un acido mirato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle
22-01-2016 15:40
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skizzot Offline
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Messaggio: #4
RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Radiatore e manicotti sono staccati, rimane da separare solo la pompa acqua. Pensavo anche ad una spazzolina inox molto sottile da infilare dentro

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22-01-2016 15:53
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Franzdima Offline
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Messaggio: #5
RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Sulla Volvo 240 mi commuovo...

Hai provato a rivolgerti alla Petrolcar? Sono un po' cari, però quando si tratta di fare sul serio sono molto bravi. A casa mia hanno curato varie Volvo per un totale abbondantemente superiore al milione di chilometri.
A me hanno risistemato una 850 T5, dopo 250.000km aveva l'assetto e la frizione totalmente andati più altri problemini.
Credo che ora ci sia anche il reparto Volvo Classic, un paio d'anni fa avevano restaurato alla perfezione una Super Polar, che è la versione de luxe della 240, fatta come fine serie nel 1990-1991.
Se vuoi ti do il telefono, quando sei là chiedi di un signore di mezza età non molto alto con i baffi, mi pare si chiami Severino.
22-01-2016 15:53
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skizzot Offline
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Messaggio: #6
RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Si li conosco e ho conosciuto anche Severino, ti ringrazio.
La mia è una Super Polar, e tutto quello di cui finora ho avuto bisogno sono riuscito a farmelo da solo.

So che sono bravi sicuramente, ma sinceramente a 50-60€ l'ora più iva cercherei di centellinare il loro intervento.
Comunque a Roma sono molto bravi e disponibili anche alla Autoska di via Prenestina, da cui mi servo per i ricambi.

Oltretutto un lavoro come quello che sto facendo, che va un po' oltre la manutenzione standard, nessun meccanico me lo farebbe con tutto il tempo che dovrebbe impiegare.

Mi dovrebbero fatturare 10 ore solo per la pulizia della ruggine del monoblocco.. avrebbe senso?
22-01-2016 16:02
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Franzdima Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
(22-01-2016 16:02)skizzot Ha scritto:  Si li conosco e ho conosciuto anche Severino, ti ringrazio.
La mia è una Super Polar, e tutto quello di cui finora ho avuto bisogno sono riuscito a farmelo da solo.

So che sono bravi sicuramente, ma sinceramente a 50-60€ l'ora più iva cercherei di centellinare il loro intervento.
Comunque a Roma sono molto bravi e disponibili anche alla Autoska di via Prenestina, da cui mi servo per i ricambi.

Oltretutto un lavoro come quello che sto facendo, che va un po' oltre la manutenzione standard, nessun meccanico me lo farebbe con tutto il tempo che dovrebbe impiegare.

Mi dovrebbero fatturare 10 ore solo per la pulizia della ruggine del monoblocco.. avrebbe senso?

Sono cari ma onesti, non sono di un marchio tedesco.
Se devono infilare il motore in un bagno acido non ti fatturano il tempo in cui il meccanico è stato a guardare l'acido agire.
A me hanno fatto sempre loro la manutenzione, poi ho imparato a far da me l'ordinaria e lascio a loro la straordinaria.
Secondo me portare la macchina là ha senso se la vuoi tenere come nuova, io faccio così con la mia 850.
Se invece ti basta che cammini, allora puoi andare da chiunque.

P.s. di che colore è la SP? Io l'avevo verde petrolio, bellissima. Poi data indietro a 100.000km per la 850.
Ancora mi emoziono quando ne vedo una.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2016 16:12 da Franzdima.)
22-01-2016 16:10
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skizzot Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
La mia è realmente come nuova, e comunque me la seguo in casa. Anzi, beneficio di una rete enorme di appassionati in tutto il mondo che negli ultimi 30 anni ha prodotto un know how su questi modelli incredibile.
Non ti nascondo che in diversi casi questa conoscenza su questi modelli è difficile da trovare anche nei meccanici ufficiali della casa, ad eccezione degli anziani che ci lavoravano da giovani..

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22-01-2016 16:29
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Franzdima Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
(22-01-2016 16:29)skizzot Ha scritto:  La mia è realmente come nuova, e comunque me la seguo in casa. Anzi, beneficio di una rete enorme di appassionati in tutto il mondo che negli ultimi 30 anni ha prodotto un know how su questi modelli incredibile.
Non ti nascondo che in diversi casi questa conoscenza su questi modelli è difficile da trovare anche nei meccanici ufficiali della casa, ad eccezione degli anziani che ci lavoravano da giovani..

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Verissimo, ho gli stessi problemi con la mia ma per fortuna anche per me ci sono degli appassionati sparpagliati in tutto il mondo che ne sanno di più della casa madre. Specialmente sui ricambi.
Io però non ho l'abilità meccanica che hai tu, già a cambiare la cinghia di distribuzione mi fermo, con due alberi a camme ho paura di far casino. Posso fare da me piccole cose come olio del motore, filtri, candele, olio cambio, freni e servosterzo, liquido refrigerante e via dicendo.
22-01-2016 16:59
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skizzot Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Tornando alla domanda, proverò una soluzione di acido, con una spazzola per raggiungere i punti dove possibile..
22-01-2016 17:34
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Temasek Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Non sono un meccanico, quindi "prendile con le pinze", ma:

a) Quell'incrostazione può essere calcarea, prova con una goccia di acido muriatico e vedi se frigge, in questo caso continua ad insistere.

b) Un ottimo sistema per sciogliere la ruggine, è quello di lasciare il pezzo metallico una notte a bagno, dentro una famosa bibita analcolica americana, di colore bruno caramello.... (torna come nuovo)

Occhio che:-- "Non sono un meccanico"--, però questo piccolo esperimento, lo puoi sempre fare e costa relativamente poco.
22-01-2016 17:45
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skizzot Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Non voglio smontare il motore, dovrei separarlo dal cambio e in garage senza ponte non è proprio banale. Quindi il lavaggio sarà a secco, versando l'acido poco a poco, grattando e raccogliendo sotto i reflui con una bacinella

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22-01-2016 19:13
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lfabio Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Ci sono anche i chelanti selettivi che vanno piuttosto meglio, vista l' applicazione.

Prova a cercare evapo-rust.
22-01-2016 20:23
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skizzot Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
(22-01-2016 20:23)lfabio Ha scritto:  Ci sono anche i chelanti selettivi che vanno piuttosto meglio, vista l' applicazione.

Prova a cercare evapo-rust.
Grazie del suggerimento, sembra un ottimo prodotto!
Sai se si trova nei negozi (sono a Roma) o solo online?


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22-01-2016 20:41
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lfabio Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Io purtroppo lo trovo, si, nei negozi ma a te vengono un pochino fuori mano Smile

Si trova su Amazon UK che forse e' la cosa piu facile....
22-01-2016 20:44
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lfabio Offline
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RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Trovato anche qui:

http://www.envirem.it/Evapo-Rust.htm

Nota a latere: l' onesto ricarico del commerciante oculato. Alla faccia del...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2016 20:47 da lfabio.)
22-01-2016 20:46
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skizzot Offline
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Messaggio: #17
RE: Ruggine nel monoblocco (liquido di raffreddamento)
Ho scritto alla ditta che comunque lo vende direttamente dal loro sito a prezzo molto inferiore rispetto a ebay o Amazon.. Piattaforme online che ormai hanno dei ricarichi davvero elevati.

Ho visto il loro sito e c'è una modalità di applicazione che fa al caso mio, immettendolo in circuito di raffreddamento (ho anche la pompa dell'acqua da poter sfruttare..)

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23-01-2016 00:40
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