(13-11-2014, 10:37)pepe1395 Ha scritto: Francamente sarei più preoccupato del tizio che mi sta entrando nella fiancata a tutta velocità con mure a dritta.
Sempre la storia del saggio, della luna e del dito .
Ma vogliamo parlare di bimini bloccato alla bene e meglio, parabordi a poppa e non ben identificato oggetto a prua?
(13-11-2014, 10:37)pepe1395 Ha scritto: Francamente sarei più preoccupato del tizio che mi sta entrando nella fiancata a tutta velocità con mure a dritta.
Sempre la storia del saggio, della luna e del dito .
Ma vogliamo parlare di bimini bloccato alla bene e meglio, parabordi a poppa e non ben identificato oggetto a prua?
E dell'equipaggio tutto in pozzetto che contempla la merenda appoggiata sul tavolo ? che mi dici .....
Scotta cazzatissima (vedi assenza di svergolamento), se poi aggiungiamo (forse) un boma sottodimensionato, il gioco è fatto.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
io direi che e' il vang a generare la flessione.. il genova da lasco e la randa di bolina.. deve essere uno che se ne intende di regolazioni e regate.
pero.. almeno ci ha provato, si lamentera sicuramente del rating... leggendo le classifiche.
(13-11-2014, 11:13)ZK Ha scritto: io direi che e' il vang a generare la flessione.. il genova da lasco e la randa di bolina.. deve essere uno che se ne intende di regolazioni e regate.
pero.. almeno ci ha provato, si lamentera sicuramente del rating... leggendo le classifiche.
Sembra anche a me, non vorrei essere nei panni della balumina della randa.
Ha fatto una bella sessione di stretching.
(13-11-2014, 11:27)kawua75 Ha scritto: non penso sia una regata, forse stanno giocando a farla tra barche a noleggio, il contesto mi sembra vacanzierio.
Si vede chiaramente che la scotta è fissata alla metà del boma che non può fare altro che flettersi per la forza applicata, doppia di quella sula varea.
Da un punto di vista ingegneristico sarebbe meglio avere la scotta in varea ma ponendola sulla tuga si tolgono questi intrighi di torno, cosa ottima per prendere l'aperitivo in compagnia.
13-11-2014, 11:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014, 11:46 da kawua75.)
(13-11-2014, 11:29)ghibli4 Ha scritto:
(13-11-2014, 11:27)kawua75 Ha scritto: non penso sia una regata, forse stanno giocando a farla tra barche a noleggio, il contesto mi sembra vacanzierio.
E i numeri sul mascone?
magari può identificare il n° di barca della compagnia... ancora sul musono e parabordi appesi al pulpito di poppa mi fan pensare ad un contesto vacanziero.
P.S. per non parlare di quello che sembra un tender sgonfio a prua ;-)
. me onestamente sembra proprio . il tiro della randa rispetto al vang possa generare una flessione di quel tipo su quella . di uno sbalzo tra vang e angolo di poco più di un paio di metri ma, onestamente il boma tutto sembra tranne che sottodimensionato...
personalmente sulla mia (che è un OCE anche se non con randa avvolgibile e credo di lunghezza diversa da quella in foto) mai visto né intravisto nulla del genere...
A me sembra che la flessione sia determinata da azione congiunta vang e scotta... Il vang direi che ha una influenza sulla catenaria maggiore... La catenaria dalla foto non sembra simmetrica e il punto di freccia massimo sembrerebbe in corrispondenza del vang...
Imho boma sottodimensionato, poi uno puo pure essere un cazzaro a regolare le vele come il sottoscritto, ma il boma non si dovrebbe imbarcare in questo modo....
Se belin tanta scotta ci sta, non si vedono in giro perché in genere chi cazza tanto con tanto vento senza mani di riduzione e con demoltipliche degne di questo nome e magari 6 manzi in falchetta é su barche col paranco più arretrato. Inoltre non é detto che la flessione della foto sia tutta momentanea, l'alluminio si flette e magari se insisti decide di rimanere un po' . il giorno dopo un po di . ancora un . ancora..
Ma cosa dite...! Quando c'erano gli Ior ,alberi sottilissimi,crocette in linea,doppio ordine di volanti e via di curvatura albero per le regolazioni. Questi .ù avanti e lavorano sul grasso con il boma Flex ! . parte ,io non ci vedo molto bene ,ma nn sarà per caso il lazybag a dare questa impressione ottica ?bah !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(15-11-2014, 11:11)Markolone Ha scritto: A parte questioni tecniche mi chiedo seriamente come hanno evitato la collisione (sempre che l'abbiano evitata).
Forse lo spazio tra le barche è maggiore e la voto subisce l'effetto "teleobiettivo"?
Ipotesi suggestiva... ma da quel che si vede e che avete detto mi sembra mooolto probabile che sia la cqr del n 1 a risolvere -definitivamente- la flessione
Mi pare che sia una randa avvolgibile, che confermerebbe l'ambiente
pellegrino... che un boma fletta, poverino, non è certo colpa sua, visto
come lo trattano
Ah, se l'ipotesi Markolone è giusta quelli poggeranno e sarà la loro ancora
a fare lo sporco lavoro
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(15-11-2014, 11:20)mimita Ha scritto: Ma cosa dite...! Quando c'erano gli Ior ,alberi sottilissimi,crocette in linea,doppio ordine di volanti e via di curvatura albero per le regolazioni. Questi .ù avanti e lavorano sul grasso con il boma Flex ! . parte ,io non ci vedo molto bene ,ma nn sarà per caso il lazybag a dare questa impressione ottica ?bah !
HAhaha, qualcuno giovane ti potrebbe credere i boma di allora
erano tostissimi, aiutavano a flettere l'albero!
Però non vedo lazy, neanche con gli occhiali
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)