rifacimento gommatura teak
#21
Citazione:smariani61 ha scritto:
Ho combattuto con questa idea di rifare i comenti per un anno intero !!!!!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48440

Alla fine, sconsolato, ho deciso di rifare la coperta nuova !!!!
[:211][:211]
scelta drastica e parecchio costosa immagino !?Blush
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#22
Citazione:otto ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Ho combattuto con questa idea di rifare i comenti per un anno intero !!!!!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48440

Alla fine, sconsolato, ho deciso di rifare la coperta nuova !!!!
[:211][:211]
scelta drastica e parecchio costosa immagino !?Blush

esatto, drastica e costosa !!!!

però risultato straordinario Big Grin

... ora finché campo la ragazza sta bene così !!!

Thanks

(lavoro quasi finito. a breve qualche foto)

un paio in anteprima :

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#23
Bellissima, . un lavoro benfatto!!!SmileSmile
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#24
Che spettacolo ?! vedere lavori cosi mi da' ispirazione e voglia di fare, e complimenti per la tua splendida barca
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#25
Citazione:otto ha scritto:
Che spettacolo ?! vedere lavori cosi mi da' ispirazione e voglia di fare, e complimenti per la tua splendida barca

Grazie per i complimenti.
Effettivamente sta venendo veramente un gran bel lavoro !!!
Per la fine del mese dovrebbe finire il tutto e farò qualche altra foto.

Thanks
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#26
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Che spettacolo ?! vedere lavori cosi mi da' ispirazione e voglia di fare, e complimenti per la tua splendida barca

Grazie per i complimenti.
Effettivamente sta venendo veramente un gran bel lavoro !!!
Per la fine del mese dovrebbe finire il tutto e farò qualche altra foto.

Thanks

bello, dove stai facendo il lavoro?
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#27
Citazione:matteo45 ha scritto:

bello, dove stai facendo il lavoro?

Lo sto facendo in Sardegna, in un cantiere ad Arbatax.
Sono in zona da parecchi anni ed ho visto molti lavori simili fatti in passato con ottimi risultati.
Per questo mi sono convinto di farglielo fare.
Ciao.
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#28
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:

bello, dove stai facendo il lavoro?

Lo sto facendo in Sardegna, in un cantiere ad Arbatax.
Sono in zona da parecchi anni ed ho visto molti lavori simili fatti in passato con ottimi risultati.
Per questo mi sono convinto di farglielo fare.
Ciao.
Me lo aspettavo, è la mano di Valdes, secondo me.
Io invece la ho fatta lì vicino, da Paolo, nel 2010, con vantaggi e svantaggi....
Auguri!
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#29
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:

bello, dove stai facendo il lavoro?

Lo sto facendo in Sardegna, in un cantiere ad Arbatax.
Sono in zona da parecchi anni ed ho visto molti lavori simili fatti in passato con ottimi risultati.
Per questo mi sono convinto di farglielo fare.
Ciao.
Me lo aspettavo, è la mano di Valdes, secondo me.
Io invece la ho fatta lì vicino, da Paolo, nel 2010, con vantaggi e svantaggi....
Auguri!

Esatto ... hai indovinato.
Vedo che tu hai uno Swan 47, complimenti.

Qualche anno fa vidi fare uno Swan 51 di un signore di Napoli e fece un lavoro fantastico.
Poi uno Sweden 40, poi un Baltic 38 e poi altre, sempre ben fatte.
Alla fine mi sono deciso anche io.

Ma lo Swan lo tieni in zona ?

Ciao.
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#30


Esatto ... hai indovinato.
Vedo che tu hai uno Swan 47, complimenti.

Qualche anno fa vidi fare uno Swan 51 di un signore di Napoli e fece un lavoro fantastico.
Poi uno Sweden 40, poi un Baltic 38 e poi altre, sempre ben fatte.
Alla fine mi sono deciso anche io.

Ma lo Swan lo tieni in zona ?

Ho avuto la barca ad Arbitrax nel cantiere più vicino al marina e vidi sia lo Sweden queen of sweden che lo Swan 51, lavori ben fatti con bello spessore di legno. In generale ho trovato questi banditi dell' Ogliastra delle brave persone e sono rimasto tutto sommato abbastanza contento anche con l' altro cantiere. La mia barca è a Salerno come base, ciao,
Matteo

Ciao.

[/quote]
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#31
Salve a tutti , devo iniziare un lavoro di rifacimento gomma teak, sono assolutamente d'accordo con chi dice che la soluzione migliore sia non nastrare a filo il teak, però volevo chiedere, quale utensile usare per togliere la gomma in eccesso evitando così di carteggiare? Io ho un fein multimaster quindi se qualcuno ha già avuto questa esperienza vorrei sapere il modello e lo spessore della lama usata

Grazie
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#32
Citazione:peppesail ha scritto:
Salve a tutti , devo iniziare un lavoro di rifacimento gomma teak, sono assolutamente d'accordo con chi dice che la soluzione migliore sia non nastrare a filo il teak, però volevo chiedere, quale utensile usare per togliere la gomma in eccesso evitando così di carteggiare? Io ho un fein multimaster quindi se qualcuno ha già avuto questa esperienza vorrei sapere il modello e lo spessore della lama usata

Grazie
Credo sia meglio lo scalpello, comunque cerca meglio sul forum oppure chiedi a Luca falegname, è lui il nostro esperto!
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#33
Amico, usa uno scalpello largo almeno 25mm e affilato.
Risparmi elettricità, rumore, e vai più veloce!
Buon Lavoro!
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#34
Stefano complimenti per la barca e per la nuova coperta....
Qualche anno fa vidi fare uno Swan 51 di un signore di Napoli e fece un lavoro fantastico.
Poi uno Sweden 40, poi un Baltic 38 e poi altre, sempre ben fatte.
Alla fine mi sono deciso anche io.
sono attilio (quel signore di napoli), bolero era proprio al tuo posto
I valdes sono veramente molto bravi e gentilissimi
se passi da quelle parti salutami Don Angelo, Massimo, Maurizio e la bella Claudia
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#35
aggiornamento,
a distanza di 4 anni con un uso intenso della barca,
tutto ok, il sika tiene ovunque. peccato che in alcuni punti il teak e' veramente poco
in due punti è ormai semitrasparente. (si parla di punti dove sara' stato 2 mm 4 anni fa!!!)
se avete spessore, operazione consigliatissima.

per me e' giunta l'ora di iniziare a pensare ad una soluzione piu' .:


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#36
per coloro che hanno rifatto coperta in teak - ci dite quando e costo al m2?

per Utente non piu' attivo e coloro che ancora non hanno rifatto il teak perché costa carissimo quasi ovunque, in Italia - l'anno prossimo io mi dirigo al MAGIC YACHTS s.a.r.l, Parc d’Activités Economique de Bizerte, Tunisie www.magic-yacht.com / carlo.battaglia@wmagic.com.tn. Hanno buona esperienza e maestranze, ottimo cantiere e prezzi ragionevoli ancora. Contattate pure Carlo Battaglia facendo il mio nome (Davide Giani di Tabù - GS39) per un preventivo e farvi un'idea vostra.

Saluti e BV.
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#37
Qui in Grecia 600€/mq con Teak da 12mm. COn 800€ fa anche gli arzigogoli del GS!
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#38
a distanza di cinque anni con la barca di nuovo in italia sto togliendo tutto il teak per rifarlo (aprirò un post apposito a lavoro finito)

il procedimento di rigommatura devo dire che e' stato perfetto, i dubbi infondati.
lavorando di scarpello mi rendo conto di quanto la gommatura abbia aderito bene alla vetroresina, sigillando perfettamente anche i forellini che non avevo resinato.

operazione consigliatissima, con un po' di manualita' e una buona dosa di volonta...


(18-03-2011, 01:41)Utente non piu attivo Ha scritto: dopo un inverno a leggere e studiare il sistema migliore per dare una sistemata al teak della mia barca, finalmente mi sono deciso, e voglio rendervi partecipi di un lavoro che forse sembrava piu' difficile di quello che in realta' e stato.
Anzi tutto la barca e' un gs 39 del 1985, percio' il teak ha ben 26 anni, fortunatamente non e' avvitato, ma solo incollato.
Purtroppo comunque qualche foro in coperta c'e', perche' sotto la gommatura,come si vede dalle foto, in dei punti ci sono dei forellini, chiusi con degli 'stecchini' di legno che sono serviti per tenere ferme le doghe in fase di montaggio.
il cantiere ai tempi si serviva di due ditte esterne per fare le coperte in teak, una utilizzava questo sistema, l'altra utilizzava solo i morsetti.
Il problema e' che quando finisce la gomma gli stecchini si scoprono e in qualche punto cominciavano ad esserci infiltrazioni, che sono difficili da individuare perche' poco dopo bagnato il legno si espande e l'infiltrazione finisce.
l'unico rimedio che sembrava fattibile e' stato asportare tutto il teak sotto il comento, arrivando a rigommare completamente partendo dalla vetroresina, dopo aver tappato i forellini e incollato qualche doga che cominciava a staccarsi con della resina epossidica.
per tagliare il teack abbiamo usato il fein multimaster, che funziona benissimo,ma ci siamo resi conto che le lame da 5 mm (la mia larghezza dei comenti),sono fragili e piu' impegnative che utilizzare quelle da 4, e poi riflilare.
prima di nastrare abbiamo dato una leggera carteggiata, per spianare i punti piu' avvallati,poi quando sara' secco totalmente il sika ne daremo un altra (sempre leggera per non consumare troppo legno).
in definitiva in due con 4 giorni di lavoro abbiamo ridato nuova vita ad una coperta da 'buttare'.
quanto durera' non so, pero' mediamente ci sono ancora 3-4 mm.
se a qualcuno interessa ci sono voluti 15 salsiciotti di sika da 600gr,circa mezzo litro di aggrappante per il sika, mezzo kg di resina e 4 lame per il fein.




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#39
Ciao Utente non piu' attivo,
Anch'io mi sto preparando per il grande lavoro, e guardando le tue foto mi sono "riconosciuto" nella prima,dove la profondità del comento ê minima. Immagino che la foto 3 sia quella con il nuovo comento,e mi chiedevo se per per passare dalla foto uno alla 3 il lavoro fosse stato fatto con il fein ho quest'ultimo lo hai usato solo per asportare la vecchia gomma? Se così non fosse come lo hai fatto?
Grazie
Ciao
Stefano
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#40
tutto e soltanto con il fein, fino a vetroresina.
per tutta la coperta ho rotto due/tre lame, ma il lavoro scorre abbastanza veloce.
dove lo spessore e' davvero poco parte qualche scheggia, se hai un po' di canalino il lavoro viene molto piu' preciso.

buon lavoro


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