yanmar 3ym20 e giri motore
Infatti credo sia quest'ultimoil . che lo fa solo ai regimi prossimi al . credo lo farebbe anche con elica ridotta
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L' elica col passo variabile si chiama, verosimilmente, Autoprop, la fa la Bruntons. Chi ce l' ha in genere e' contento. NON la regalano.

Il vantaggio grande e' che non ha meccanismi. Le pale sono libere di ruotare e si assestano lungo una curva di posizioni (meglio un piano, giri / resistenza) per equilibrio delle forze in gioco.

Una critica che viene mossa talora e' che appunto per questa sua caratteristica ha bisogno di un attimo per 'prendere' quando si da macchina indietro.

Poi ci sono quelle a passo variabile *davvero*, ovvero regolabile mediante un comando, come le Hundested e compagnia, ma non credo siano quelle alle quali ti riferisci.
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Da quel che ricordo, il fumo lo ha sempre fatto, segno di un'elica sbagliata che fa sforzare il motore, e appunto lo fa quando dai gas al massimo e il motore non ce la fa a prendere tutti i suoi giri, un classico!
Come se camminassi sempre con carena ed elica zozza
Nel . e accelero!
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Quel fumo di cui parli dovrebbe essere . non èil mio caso
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Ma è nero quando hai un motore già con un po' di anni alle spalle, ma un motore nuovo come il tuo se facesse già fumo nero sarebbe un problema.
Per esempio il mio, quando accelero a manetta dal minimo, pure caccia una piccola fumata breve di colore grigio
Nel . e accelero!
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E a me sono .!
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(04-01-2015, 12:50)lfabio Ha scritto: L' elica col passo variabile si chiama, verosimilmente, Autoprop, la fa la Bruntons. Chi ce l' ha in genere e' contento. NON la regalano.

Il vantaggio grande e' che non ha meccanismi. Le pale sono libere di ruotare e si assestano lungo una curva di posizioni (meglio un piano, giri / resistenza) per equilibrio delle forze in gioco.

Una critica che viene mossa talora e' che appunto per questa sua caratteristica ha bisogno di un attimo per 'prendere' quando si da macchina indietro.

Poi ci sono quelle a passo variabile *davvero*, ovvero regolabile mediante un comando, come le Hundested e compagnia, ma non credo siano quelle alle quali ti riferisci.
Si esatto....
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(04-01-2015, 13:12)TestaCuore Ha scritto: E a me sono .!

Punto come l'elica che era giusta così
Nel . e accelero!
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Secondo me è leggermente più grande e volutamente la misi . infatti fa gli stessi giri/velocità della stessa barca testata con Gori ed overdrive inserito.
il motore prende 2000 giri in meno a max ma a 2000 e 2200 giri la sento assolutamente fluida e non sottosforzo. Ultimamente vibra a 2000 ma credo sia legato alla antivegetativache si è tolta in modo disomogeneodalle pale, altrimenti lo avrebbe sempre fatto. A 1800 giri fa 6.9 nodi ed il motore non si sente proprio
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Persisti! È grande, cambiala!
Ciao
Nel . e accelero!
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(04-01-2015, 12:27)TestaCuore Ha scritto: Infatti credo sia quest'ultimo il . che lo fa solo ai regimi prossimi al . credo lo farebbe anche con elica ridotta

Contraddizione in termini !
Con diametro giusto, il motore non va in sovraccarico e la temperatura dei gas di scarico sta nella norma e non sopra la norma.

Il sistema di risolvere tutto adeguando il solo passo è per gli allocchi.
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Ci credo. Un motore che non riesce a prendere tutti giri vuol dire che sta in continuo sovrasforzo (inutile e dannoso)
Nel . e accelero!
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Cioè?
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Il cioè era riferito a quanto scritto da nessuno
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?
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Ai regimi massimi non ènormale avere i gas più caldi?
Per il diametro si sa che è solo uno degli elementi determinanti
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E parti da questo, poi se eventualmente dovessi anche avete problemi, ma dubito ne avrai, allora si vede cosa altro fare
Nel . e accelero!
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Intendevo parametri sempre riferiti all'elica, ad esempio il passo
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(03-01-2015, 19:23)phoenix.1 Ha scritto: il motore è il volvo D2 40 (HP effettivi 38)
ho il bavaria 37
L'elica 3z x 17" x 12" è giusta.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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Dai prop, aspettavo anche il tuo intervento, aiuta anche tu TestaCuore
Nel . e accelero!
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