13-01-2015, 19:39
Quali sono gli obblighi di un comitato che intende protestare una barca per un infrazione in partenza? Ovvero come e quando deve avvisare la barca protestata?
Grazie per le risposte
Grazie per le risposte
|
Domandina stupida: protesta
|
|
13-01-2015, 19:39
Quali sono gli obblighi di un comitato che intende protestare una barca per un infrazione in partenza? Ovvero come e quando deve avvisare la barca protestata?
Grazie per le risposte
13-01-2015, 19:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015, 19:51 da ZK.)
il comitato... non ha nessun obbligo di protesta, l' unica volta in 20 anni.. gli hanno portato via le draglie e tutti i candelieri alla barca giuria, in quell' occasione piu che protestare ho sentito delle vere e proprie maledizioni... se ti riferisci all' ocs.. deve issare la bandiera e se possibile suonare la trobetta.
amare le donne, dolce il caffe.
13-01-2015, 19:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015, 19:54 da Frizzz.)
Non ha obbligo ma facoltà, domenica siamo stati protestati per una poggiata in partenza, ci è stato comunicato all'arrivo in Imarroncinichegalleggiano.... ha visto bandiere issate!
13-01-2015, 20:19
Non si tratta di . basta leggere il regolamento.
RR. 61.1 b): Se il comitato di regata o il comitato delle proteste intende protestare una barca riguardo un incidente che esso ha osservato nell’area di regata, deve informarla dopo la prova entro il tempo limite della regola 61.3. Negli altri casi il comitato deve informare la barca della propria intenzione di protestarla quanto più presto sia ragionevolmente possibile. RR 61.3 :Tempo limite per la protesta Una protesta d’una barca, o del comitato di regata o del comitato delle proteste per un incidente che il comitato ha osservato nell’area di regata, deve essere consegnata alla segreteria regate entro il tempo limite stabilito nelle istruzioni di regata. Se non è stato stabilito, il tempo limite è di due ore dopo l’arrivo dell’ultima barca. Altre proteste del comitato di regata o del comitato delle proteste devono essere consegnate alla segreteria regate non oltre due ore dalla ricezione da parte del comitato della relativa informazione. Il comitato delle proteste deve estendere il tempo se vi è una buona ragione per farlo. Ciao
13-01-2015, 22:35
Come ti ha fatto notare Albert il CdR ha seguito le regole, da parte tua ora hai imparato che se commetti un'infrazione sul naso del comitato l'unica cosa che ti puo salvare è eseguire la penalità al piu presto possibile.
BV e Mandi
Barbezuan
14-01-2015, 09:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2015, 09:42 da France WLF Sailing Team.)
(13-01-2015, 19:49)ZK Ha scritto: il comitato... non ha nessun obbligo di protesta, l' unica volta in 20 anni.. gli hanno portato via le draglie e tutti i candelieri alla barca giuria, in quell' occasione piu che protestare ho sentito delle vere e proprie maledizioni... se ti riferisci all' ocs.. deve issare la bandiera e se possibile suonare la trobetta. Questa volta qua? http://youtu.be/UQRSZDDJW6g?t=1m22s In quest'occasione annullarono la regata e tutti a casa, il comitato protestò la barca ma quest'ultima vinse la protesta perchè fu presentata fuori tempo massimo..
14-01-2015, 11:11
(14-01-2015, 09:42)France WLF Sailing Team Ha scritto:(13-01-2015, 19:49)ZK Ha scritto: il comitato... non ha nessun obbligo di protesta, l' unica volta in 20 anni.. gli hanno portato via le draglie e tutti i candelieri alla barca giuria, in quell' occasione piu che protestare ho sentito delle vere e proprie maledizioni... se ti riferisci all' ocs.. deve issare la bandiera e se possibile suonare la trobetta. urka.. c'e' pure il filmino! pensavo che il rocchi non sarebbe piu risalito in barca per evitarsi problemi di cuore e invece, continua a farli venire ai concorrenti
amare le donne, dolce il caffe.
14-01-2015, 11:58
(14-01-2015, 11:11)ZK Ha scritto:(14-01-2015, 09:42)France WLF Sailing Team Ha scritto:(13-01-2015, 19:49)ZK Ha scritto: il comitato... non ha nessun obbligo di protesta, l' unica volta in 20 anni.. gli hanno portato via le draglie e tutti i candelieri alla barca giuria, in quell' occasione piu che protestare ho sentito delle vere e proprie maledizioni... se ti riferisci all' ocs.. deve issare la bandiera e se possibile suonare la trobetta. Eccome! C'eri anche tu? Io ero proprio su quella barca..
15-01-2015, 14:06
Vedi che i dritti di prua verticali servono a qualcosa?? A non montare in groppa alle barche giuria....
15-01-2015, 14:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2015, 14:54 da cavallone.)
[quote='Frizzz' pid='14760504' . ha visto bandiere issate![/quote] Scusa, ma tanto per dire, quale tipo di bandiera, ti saresti aspettato di vedere ?!
Forse pensavi che il Comitato dovesse esporre la bandierina rossa, magari fissata ad una sartia, come se fosse un tuo concorrente avversario ?! L'errore di fondo, a mio avviso, nella tua domanda, sta quando descrivi "infrazione in partenza" Se una o molte imbarcazioni tagliano la linea prima del tempo, (e solo questo), solo per questo aspetto ci sono le bandiere per Richiamo individuale [bandiera X] o per Richiamo generale [Primo Ripetitore], ma solo per quanto riguarda il tagliare la linea prima del tempo. Per tutto il resto c'è mastercard... Cioè per tutto il tempo della regata, dall'inizio alla fine, vale la procedura classica ricordata da Albert, cioè esposizione a posteriori di un foglio all'Albo ufficiale dei Comunicati a terra entro un tempo noto. Potrebbe (forse) essere un tantino diverso in quei pochi e rari casi (forse), in cui fosse presente una "giuria" (meglio indicarla col temine italiano Arbitro piuttosto che anglofono Umpire) munito di fischietto, a bordo di un agile gommone. Ma siccome tale eventualità non si verifica quasi mai nelle regate di cabinati, non è neanche il caso di parlarne, per non ingenerae confusione ulteriore.
15-01-2015, 16:34
Per me l'errore di fondo é che in caso di infrazione si deve riconoscere l'errore e farsi i giri indipendentemente da una minaccia di protesta dell'altra barca. O almeno questo sarebbe lo spirito sportivo...
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-01-2015, 17:15
Al di là di quanto stabilito dal regolamento, permettetemi un po' di dietrologia e filosofia spicciola
.........Si parla di una poggiata in . infrazione della RR11 o della . in queste due regole c'è una barca con diritto di rotta ed una barca che si deve tenere . la barca non si tiene discosta e rompe gli zebedei a quella con diritto di rotta, cosa impedisce a quest'ultima di tirar su la mutandina rossa e protestare ??? E dunque se l'altra ammette il torto si fa i giretti oppure se pensa di aver ragione va in .è dovrebbe intervenire il cdr a favore di una barca che potrebbe difendersi da sola ??? desiderio di protagonismo ??? Io vedo bene gli interventi del cdr quando una barca infrange regole relative al compimento di percorso, salta o tocca una boa, porta le vele fuori dai segni di stazza o irregolarmente, ma quando c'è un confronto diretto tra due . dell'opinione che dovrebbero "strigarsela" tra di loro....... Oppppinioni, eh !!
15-01-2015, 19:05
In linea di massima sono daccordo con entrambi (shein e albert).
Il CdR non dovrebbe intervenire sulla parte seconda, ma in alcuni casi ... Metti, albert, che grazie alla non protesta (magari di un compagno di club) il poggiante vince la prova od il campionato. Certo tu dirai, il protestato magari era avversario diretto di un'amico del CdR. Bisognerebbe conoscere i fatti. Comunque sempre ooppppppinioni.
BV e Mandi
Barbezuan
15-01-2015, 19:18
Non accuso il caso in oggetto ma puó anche esserci un lato "didattico". Specie in regatine "amichevoli" c'é chi é solito infilarsi confidando nel "tanto un po' di spazio mi so crea e mica mi sbattono contro la barca . arriva il giorno che le barche a pacchetto sono 4-5, il piú sottovento orza senza poter vedere che di spazio gli altri non ne hanno e succede quello che si vede nel video...
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-01-2015, 21:21
In effetti la barca sottovento non ci ha protestati, il nostro errore é stato di esserci autopenalizzati ma solo quando eravamo liberi dalle altre barche e non prontamente come dice il regolamento. Peró rimane l'amaro in bocca per una protesta rimediata dal comitato.
15-01-2015, 22:12
Da RR:
Citazione:44.2 Penalità di Un Giro e Due Giri
BV e Mandi
Barbezuan
15-01-2015, 23:37
(15-01-2015, 22:12)barbezuan Ha scritto: Da RR: Vero, ma il comitato si è appellato al principio base "La sportività e le regole" che cita: un principio fondamentale di sportività è che, quando i concorrenti hanno violato una regola,essi eseguiranno prontamente una penalità, che potrebbe consistere nel ritiro. Che poi si possa disquisire se vengono prima le regole o i principi base, questo è un altro discorso
16-01-2015, 00:08
Ellamiseria allora ha (come srmpre) ragione albert: o nella poggiatona avete quasi ucciso qualcuno o uno dell'equipaggio é l'amante di tutte le mogli del CdR
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
16-01-2015, 09:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2015, 09:37 da nedo.)
(14-01-2015, 09:42)France WLF Sailing Team Ha scritto:(13-01-2015, 19:49)ZK Ha scritto: il comitato... non ha nessun obbligo di protesta, l' unica volta in 20 anni.. gli hanno portato via le draglie e tutti i candelieri alla barca giuria, in quell' occasione piu che protestare ho sentito delle vere e proprie maledizioni... se ti riferisci all' ocs.. deve issare la bandiera e se possibile suonare la trobetta. Immagino che la protesta da parte del CDR sia funzionale ai fatti, un atto dovuto e nulla più considerando poi l'annullamento della regata, non capisco invece l'opposizione del protestato che ricorre ( vincendo il ricorso per un vizio di forma ) dopo quanto accaduto così come si evince dal filmato .....doveva forse affondarla per ammettere la colpa ? ![]() Chi me lo spiega ? è lecito e giusto o no !
|
|
« Precedente | Successivo »
|
| Discussioni simili | |||||
| Discussione | Autore | Risposte | Letto | Ultimo messaggio | |
| Protesta da parte del CDR | ghibli4 | 22 | 6.292 |
10-11-2014, 14:31 Ultimo messaggio: barbezuan |
|
| Protesta e ricorso | kermit | 87 | 12.783 |
10-04-2012, 03:10 Ultimo messaggio: tiger86 |
|
| chi si protesta quando ci sono piu' barche? | Yanny | 10 | 3.612 |
04-01-2012, 04:19 Ultimo messaggio: Yanny |
|
| domandina su stopper spinlock XAS0612/1 | gaspa13 | 5 | 2.245 |
29-11-2011, 01:12 Ultimo messaggio: Moody |
|
| Domanda (stupida) randa inferita | SoulSurfer | 23 | 6.125 |
23-04-2011, 14:57 Ultimo messaggio: tiger86 |
|
| Protesta si protesta no | aleufo | 104 | 13.982 |
01-03-2011, 02:03 Ultimo messaggio: Mr. Cinghia |
|
| piomba e nodo : domandina per gli esperti. | shabrumi | 12 | 5.005 |
15-05-2010, 00:58 Ultimo messaggio: sailor13 |
|
| domandina per gli esperti | shabrumi | 20 | 4.358 |
25-12-2009, 07:25 Ultimo messaggio: shabrumi |
|