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17-02-2013, 02:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2013, 02:40 da Zaurac.)
Qualcuno mi sa dire se è riparabile con qualche supercolla spaziale?
Era già rotto quando ho preso la barca ma non gli ho dato peso, ripromettendomi di sostituirlo con calma. Con la pioggia intensa però lascia filtrare acqua e siccome c'è la crisi......
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La cerniera di alluminio forse la forniscono di ricambio marca dell'osteriggio??
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Citazione:maurotss ha scritto:
La cerniera di alluminio forse la forniscono di ricambio marca dell'osteriggio??
Non saprei. Credo che abbia l'età della barca (quasi 30) e non ho trovato marchi o loghi visibili.
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Assomiglia ad un Olcese e Ricci. Non so se hanno il sito ma di sicuro le cerniere sono ricambi.
Buon vento
Roberto
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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Citazione:Neptune321 ha scritto:
Assomiglia ad un Olcese e Ricci. Non so se hanno il sito ma di sicuro le cerniere sono ricambi.
Buon vento
Roberto
Grazie. Mi metto subito alla ricerca.
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17-02-2013, 19:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2013, 19:38 da sergiolino.)
casomai prendi in considerazione che l'alluminio si può saldare ...
non so se è possibile/difficoltoso smontarla o una metà è parte integrante del telaio
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Ciao, sempre che sia di olcese e ricci, vai su olcesericci.com oppure su ilmarinaio.it che propone l'intero catalogo di olcese in offerta
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Citazione:sergiolino ha scritto:
casomai prendi in considerazione che l'alluminio si può saldare ...
non so se è possibile/difficoltoso smontarla o una metà è parte integrante del telaio
In effetti la parte in basso mi sembra faccia corpo unico con la cornice (?!) dell'osteriggio.
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Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
casomai prendi in considerazione che l'alluminio si può saldare ...
non so se è possibile/difficoltoso smontarla o una metà è parte integrante del telaio
In effetti la parte in basso mi sembra faccia corpo unico con la cornice (?!) dell'osteriggio.
e la cornice è complicata da smontare ?
... in effetti però se è corpo unico la devi smontare per forza perchè l'eventuale 'ricambio' sarà la cornice.
quindi smontala e prova a farla saldare.
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Purtroppo Sergiolino la cornicie è incollata sulla vtr della coperta e la vedo molto difficile smontarla.
Ma una colla epossidica tipo acciaio liquido non reggerebbe, anche se solo una stagione?
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Citazione:Zaurac ha scritto:
Purtroppo Sergiolino la cornicie è incollata sulla vtr della coperta e la vedo molto difficile smontarla.
Ma una colla epossidica tipo acciaio liquido non reggerebbe, anche se solo una stagione?
con la resina dovrebbe resistere; certo che se poi aprono l' osteriggio e lo fanno sbattere dalla parte opposta, l' incollatura salta!
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Citazione:Zaurac ha scritto:
Purtroppo Sergiolino la cornicie è incollata sulla vtr della coperta e la vedo molto difficile smontarla.
Ma una colla epossidica tipo acciaio liquido non reggerebbe, anche se solo una stagione?
certo che se il telaio è incollato alla coperta è e sarà un problema.
frappettini ha ragione e forse per una stagione ti regge.
io ho pensato ad umna cosa più laboriosa e ti allego un disegnino fatto a mano.
in sostanza se smonti la parte superiore levando i due rivetti, potresti saldare una piastrina alla parte rutta in modo da poterla avvitare in verticale allo spessore del telaio.
devi tenere allineati i perni che fanno da asse di rotazione.
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si è un Olcese Ricci, smonti il telaio dalla coperta svitando le viti (ci sarà anche del silicone per la tenuta) e poi lo fai saldare da uno che salda l'alluminio. Torna come nuovo.
Con la colla non dura neanche un secondo perchè quando lo chiudi la cerniera va in trazione.
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Citazione:mania2 ha scritto:
si è un Olcese Ricci, smonti il telaio dalla coperta svitando le viti (ci sarà anche del silicone per la tenuta) e poi lo fai saldare da uno che salda l'alluminio. Torna come nuovo.
Con la colla non dura neanche un secondo perchè quando lo chiudi la cerniera va in trazione.
... ma poco prima ha detto che è incollato ...
[/quote]
Purtroppo Sergiolino la cornicie è incollata sulla vtr della coperta e la vedo molto difficile smontarla.
[/quote]
se ci sono viti e silicone allora può fare come già detto ...
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La saldatura in opera è escusa.
Primo perché si squaglia il plexiglass, secondo perché si squaglia la vetroresina.
Si potrebbe tentare con una colla o epossidica o cianolitica densa, ma bisogna pulire molto bene e portare il metallo allo stato vergine e poi far combaciare strabene i due monconi; personalmente tenterei, ma con poche speranze.
Forse, visto così, con una piastra snodata, in pratica un'altra cernire modificata, da applicare sopra la cerniera rotta, e tenuta in posizione da piccole viti a passo metrico (non autofilettanti) che mordano in fori filettati fatti direttamente su cornice e cerniera. Oppure applicare una piastrina forata e rigida di rinforzo che tenga il collo della cerniera (quello con dentro il perno di snodo che è rimasto attaccato all'osteriggio) solidale col troncone che è rimasto sulla cerniera.
Si può fare, ma richiede una notevole abilità per formarla della giusta misura e per indovinare forature, filettature e applicazione.
Secondo me, che ho le mani in pasta e sono uso a fare cose improbabili è più difficile descrivere il lavoro da fare che farlo, ma prendila col beneficio del dubbio perché do il mio giudizio basandomi su una foto.
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ho lo stesso osteriggio e lo stesso problema, come hai risolto?
la soluzione saldatura mi sembra la più facile d attuare e forse la migliore da vedere.....
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(13-02-2015, 13:03)pal Ha scritto: ho lo stesso osteriggio e lo stesso problema, come hai risolto?
la soluzione saldatura mi sembra la più facile d attuare e forse la migliore da vedere.....
Ti rispondo anche qui. Non ho ancora fatto nulla. Ho solo cambiato la guarnizione per fermare l'infiltrazione.
Vi terrò aggiornati appena ho novità.
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15-02-2015, 20:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015, 20:18 da andros.)
saldatura senza dubbio.
il percorso per come vedo l'osteriggio è così:
smonti l'osteriggio e vai in saldatura, non togliere niente ma posiziona il cardine e fai puntare senza saldare a fondo.
smonti il la parte alta togliendo i rivetti ma lasciando le cerniere e saldi a finire.
eventuali sovrametalli si Piccoletto con una buona lima (il frullino è un animale selvatico e potrebbe far danni)
rivetti di nuovo con duralac e rimonti in sede.
ho fatto un'operazione simile nella mia ex con esito più che soddisfacente.
la colla? una pia illusione.
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grazie Andros
solo un chiarimento: perchè fai la saldatura in due tempi? forse per aver la posizione della cerniera corretta?
pensavo far fare l'operazione ad un'artigiano che costruisce . dici?
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15-02-2015, 22:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015, 22:18 da andros.)
(15-02-2015, 20:49)pal Ha scritto: grazie Andros
solo un chiarimento: perchè fai la saldatura in due tempi? forse per aver la posizione della cerniera corretta?
pensavo far fare l'operazione ad un'artigiano che costruisce . dici?
in due tempi per togliere la cornice con il plexiglass.
un poco laborioso ma più sicuro.
se l'osteriggio è incollato non è un problema(sono tutti incollati)
servono 2\3 morsetti da falegname e alcune tavolette di legno robuste.
se vuoi faccio schizzo