13-02-2015, 15:09
Non è la prima volta che mi capita di necessitare sia di una protezione galvanica tra metalli diversi, che di essere sicuro che la vite non si . sono indeciso se usare il Duralac o il . mi dipana il dubbbio?
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Duralac Vs. Frenafiletti
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13-02-2015, 15:09
Non è la prima volta che mi capita di necessitare sia di una protezione galvanica tra metalli diversi, che di essere sicuro che la vite non si . sono indeciso se usare il Duralac o il . mi dipana il dubbbio?
13-02-2015, 15:14
Se ci dici cosa devi avvitare potremmo esserti più di aiuto, ad es: se trattasi del perno dell' ogiva di un' elica ci vuole il frena filetti
13-02-2015, 17:04
Il frenafiletti non credo dia alcuna protezione contro la galvanica.
13-02-2015, 17:52
Il frenafiletti (ce ne sono di definitivi e di rimovibili) serve solo per, appunto, evitare che gli accoppiamenti a vite si svitino, non è specifico per isolare, anche se qualcosa fa.
Il Duralac, serve per evitare il bloccaggio (per ossidazione) delle viti di acciaio avvitate nell'alluminio o negli assemblaggi di materiali diversi. Ha anche una buona azione protettiva per le corrosioni, ma non è una garanzia assoluta ed è comunque sempre bene usarlo in tutti gli accoppiamenti di materiali diversi, sempre che non serva bloccarli definitivamente, perché allora serve il frenafiletti. Per evitare con sicurezza corrosioni, meglio usare rivetti di alluminio nell'alluminio, di acciaio nell'acciaio, e foglietto di teflon sotto se gli assemblaggi riguardano materiali diversi. Bussole, cappucci, tasselli e particolari isolanti vari, di nylon o di altro materiale, dove possibile. Per i dadi di eliche, assi, eccetera, dove si può, è sempre meglio la coppiglia, la rondella con alette a ribattere, i controdadi, alla peggio gli autobloccanti (che però non sono il massimo per quell'uso, e sistemi simili.
13-02-2015, 17:55
Mauro passa da me, che magari dopo la regata ti do una noce di duralac...
Ma dopo la regata !!!
IW0FBK
13-02-2015, 20:47
Quello che serve l'uno e l'altro lo . volte mi si è posto il problema: per esempio viti inox che tengono anodo sul piede saildrive Volvo in . devo sostituire le viti inox che tengono i profili in alluminio dell'avvolgifiocco CHE NON DEVONO SVITARSI ne tantomeno bloccarsi per ossidazione tra materiali ....
X hook aspettare dopo la regata?? Perderei troppo tempo ad .:
14-02-2015, 12:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2015, 12:46 da dapnia.)
Quindi, duralac e, per evitare il bloccaggio sa ossidazione, sciacquare con acqua dolce al rientro e svitare e riavvitare tre o quattro volte all'anno.
15-02-2015, 20:28
15-02-2015, 23:19
Il tamburo, non tutto.
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